arredoclassic-advmedialab-01.jpg

Azienda: Arredoclassic
Settore: Arredamento

Il cliente
Arredoclassic è un'azienda nata nel 1998 nel distretto del mobile marchigiano. Con un fatturato in aumento e in costante espansione, Arredoclassic ha dimostrato la sua vocazione totale per l’export guadagnando centinaia di clienti in quattro continenti.

Attività svolte:
+ Architettura dell'informazione
+ B2B e B2C digital strategy e marketing planning
+ B2B Content strategy, web copy e seo copy
+ Seo on-site e off-site
+ B2B database building, DEM e newslettering
+ SEM, PayPerClick e social advertising
+ B2B social strategy e community management
+ Ottimizzazione del tasso di conversione

 

Risultati raggiunti

+365%

Accessi al website

+150%

Pagine visualizzate

+160%

Lead generation

15x

ROI al primo anno

 
Abbiamo dato grande attenzione all’area strategica, alle performance puntuali e a quelle di ottimizzazione di tutte le attività di marketing e comunicazione. Ci siamo focalizzati su obiettivi concreti, sul ritorno d’investimento e sul valore globale generato per il brand, fornendo infine una visione di ampio respiro a breve, medio e lungo termine.

 

Il punto di partenza

Attraverso il programma di attività di B2B marketing in outsourcing, stiamo supportando Arredoclassic verso obiettivi concreti di attrazione, conversione e fidelizzazione di nuovi clienti. 

Abbiamo iniziato affiancando la web agency e il team di Arredoclassic nella nuova progettazione del website. Il focus era chiaro: aumentare il numero dei visitatori, aumentare il numero di pagine visualizzate, aumentare la durata media per sessione, aumentare la visibilità di specifici prodotti. La conseguenza è stata un elevato ritorno d'investimento a partire da una completa riprogettazione del corporate website. 

Abbiamo proposto ad Arredoclassic un nuovo metodo di web design basato sui risultati e partendo da un’attività di progettazione basandoci su euristiche aggiornate. Una solida attività di affiancamento continuo è stato di supporto al team interno di Arredoclassic per aumentare e allineare il proprio know-how. 

Dal lean marketing alla strategia di contenuto

L’implementazione di una strategia di lean marketing ha permesso all’intero gruppo di lavoro una conoscenza strutturata delle personas e dei singoli target di riferimento. Si è passati alla comprensione delle esigenze degli utenti fino alla creazione di un’efficace architettura informativa a sostegno di una strategia di contenuto ottimale. 

Per Arredoclassic il lancio del nuovo website ha significato anche l’adozione di nuovo metodo di strategia di contenuto e di racconto del proprio prodotto. Per questo motivo grazie al contributo di Italian Design Farm è stato possibile scendere in profondità mappando messaggi chiave, argomenti e contenuti di prodotto correlati in ottica di content marketing. Le attività poi a cascata si sono spostate sulla creazione e l’ottimizzazione completa di tutte le pagine del website (web copy, SEO Copy e SEO on-site) per poi passare all’ottimizzazione di tutti i presidi sociali attivati da Arredoclassic (Social media optimization) e alla loro completa gestione.

Strategia di advertising e PPC

Nel corso delle fasi iniziali della partnership, Adv Media Lab vide da subito aree in cui un nuovo terreno potrebbe essere coperto e il successo degli obiettivi di Arredoclassic potrebbero essere raggiunti. Il risultato è stata l’adozione di una vasta gamma di strategie di PPC in continua evoluzione. Il focus di attività di advertising su aree geografiche specifiche era chiara. Questo ha permesso di aprire nuovi canali di lead generation iper targetizzate multilingua seguite da campagne di remarketing e retargeting. 

Web, data analytics e business intelligence

Le soluzioni di B2B marketing adottate mese dopo mese si sono integrate completamente nel business intelligence aziendale fino al completamento di un primo ciclo di lavoro e al raggiungimento di obiettivi di analisi del ritorno d’investimento. Le attività cicliche di ottimizzazione del tasso di conversione delle azioni intraprese affiancano tutte le altre attività di B2B marketing indirizzate alla lead generation e all'incremento della brand awareness. 

Grazie all’integrazione di tutti gli strumenti di marketing con il nuovo CRM e il processo di iterazione continua offerto dal lean marketing ci ha permesso di far evolvere mese dopo mese le performance delle attività. In completo allineamento con il management e l’intero team commerciale, Adv Media Lab fornisce una reportistica periodica di tutti i risultati raggiunti (individuando mano a mano il Costo per Acquisizione Cliente e supportando l’analisi del Customer Lifetime Value) per tutte le attività svolte offrendo una visione sistemica, interpretando risultati e individuando scenari e nuove opportunità di business.


 

Maggiori informazioni?

Hai bisogno di un preventivo perché vuoi creare nuove opportunità per la tua azienda?

Vuoi approfondire delle tematiche perché sei in cerca di nuove soluzioni dirompenti nel campo dell'innovazione digitale? Siamo curiosi di conoscerti e siamo a tua completa disposizione!