Massimizza il fatturato di ogni visitatore del tuo website

Un programma di ottimizzazione che genera risultati velocemente grazie ad un processo iterativo diviso fra esplorazione, verifica e miglioramento continuo.

E’ fondamentale restare al passo con le evoluzioni di mercato per aumentare i profitti e distinguere la tua offerta da quella dei concorrenti. Adv Media Lab fornisce strategie e metodi per migliorare sensibilmente il tasso di conversione del tuo website aumentando il fatturato e riducendo i costi di acquisizione di nuovi clienti.

Potrebbe esser l’iscrizione ad una newsletter, la creazione di un account con un nome ed una password, effettuare un acquisto, il download di un app o di un documento, oppure qualcosa di completamente diverso. Per Conversion Rate Optimization intendiamo qualsiasi azione volete far fare ai vostri visitatori, misurandone l’impatto e cercando di ottimizzarne le performance.

La Conversion Rate Optimization è l’arte e la scienza di generare vendite trasformando un numero sempre maggiore di utenti del tuo website in clienti.

  • E’ un metodo strutturato, sistematico e sistemico per migliorare le prestazioni del website
  • E’ un approccio “informato” grazie ai dati raccolti da feedback continui degli utenti
  • E’ un metodo definito da obiettivi ed esigenze specifiche, basate su indicatori chiave di performance
  • Non è basata su supposizioni, intuizioni o quello “che fanno gli altri”
  • Non si tratta solo di raccogliere ed ottenere informazioni sul maggior numero di utenti possibili indipendente dalla qualità o dallo sforzo


Un programma integrato e full-service


L’importanza di fare Conversion Rate Optimization oggi

C’è sempre spazio per migliorare. Non importa quanto ben progettato sia il tuo website e non importa quanti visitatori si stiano convertendo in lead oggi. C’è sempre spazio per ottimizzare il tasso di conversione e portare a risultati migliori al tuo website o a qualsiasi tua piattaforma di comunicazione e marketing.

Miglioramento e profitto

Spendere di più in advertising molto spesso non è la scelta migliore, la Conversion Rate Optimization (CRO) opera infatti nell’ottenere di più dal giusto target di clienti, capitalizzando il traffico esistente e abbassando i Costi di Acquisizione Cliente (CAC). Raddoppiare infatti il tasso di conversione significa dimezzare il Costo Per Acquisizione o quanto ogni nuovo cliente ci possa costare. In sintesi? Significa che la Conversion Rate Optimization aiuta a massimizzare i profitti.

Ottimizzare il tasso di conversione è un processo molto delicato. Senza la giusta pianificazione raggiungere gli obiettivi prefissati può essere difficile. Aumentare le conversioni significa avviare un percorso per dominare sempre più fette di mercato. Una volta che aumentano le entrate per ogni visitatore, i costi di acquisizione dei clienti (CAC) si abbassano ed è possibile investire più denaro in advertising per accelerare la crescita.  L'attuazione avviene grazie all'implementazione di un processo diviso in cinque fasi.


Come adottare un processo per scalare la crescita della tua azienda

Conversion Rate Optimization, Conversion Marketing, Adv Media Lab

1. Analizza, esplora e definisci gli obiettivi

Primo passo fondamentale è quello di assicurarsi di raccogliere tutti i dati e le informazioni di cui l’azienda ha bisogno per migliorare il proprio tasso di conversione. Fatto ciò è importante controllare che gli strumenti utilizzati per raccogliere tali dati siano effettivamente funzionali al loro scopo. 

Alla base di un miglioramento del tasso di conversione del proprio website vi è la conoscenza approfondita del proprio utente e delle sue esigenze. Capire cosa non va e quali sono gli ambiti in cui è necessario effettuare i cambiamenti, è la chiave del processo.

Per questo è importante andare a svolgere analisi approfondite sul comportamento degli utenti sul website: in quali aree sono più attivi? Quanto dura in media una sessione? Quali aree si prestano maggiormente all'interazione? In alcuni casi, per avere un quadro completo profondo ed estremamente completo della situazione è utile svolgere delle ricerche qualitative attraverso interviste mirate a raccogliere maggiori informazioni sugli utenti e feedback sull'esperienza avuta nel website. Inoltre, attraverso dei test di usabilità è possibile andare ad individuare quelle aree che bloccano il processo di acquisto o che rendono faticosa la fruibilità dei contenuti in modo da poter agire tempestivamente e correggere gli errori. Nello specifico la prima fase riguarda:

  • Business context
  • User research
  • Digital analytics
  • Persuasion principles

2. Riprogetta, verifica e convalida le modifiche

Individuazione delle possibilità di azione, creazione di una lista delle attività (wishlist) da svolgere per migliorare il tasso di conversione definendo un ordine di priorità. Ovviamente, all'interno di questo processo, il website redesign e il growth-driven design rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Grazie agli A/B test le aziende sono in grado di verificare l’impatto di ogni cambiamento e valutarne l’effettiva implementazione. In questo modo è possibile individuare i cambiamenti che assicurano progressi nel processo di conversione.

Ci impegniamo per una perfetta integrazione e spiccata comunicazione tra il nostro team e la vostra organizzazione. Se c’è una cosa che è di così vitale importanza per qualsiasi forte partnership è proprio la comunicazione. Prendiamo provvedimenti continui per garantire l’allineamento della nostra squadra e quello incaricato dalla vostra organizzazione, come ad esempio riunioni settimanali per analizzare lo stato dei lavori, scambiare idee, priorità e opportunità e una trasparenza totale su ciò che funzione e le nuove opportunità a disposizione nell’ambito del miglioramento del processo. Nello specifico la seconda fase riguarda:

  • Creazione delle ipotesi
  • UX/UI design e A/B test
  • Web development
  • Analisi dei risultati

3. Itera il processo

Il processo semplificato di esplorazione e redesign è continuo. Non si tratta solo di una strategia o di un piano ad hoc. Le due fasi richiedono due mentalità diverse. Un pensiero espansivo e poi riduttivo si oppongono in modo produttivo. Se ripetuto più volte, questo processo garantisce risultati ottimali e una crescita esponenziale del tasso di conversione. 

Il miglior programma di ottimizzazione del tasso di conversione comincia qui

Secondo un report pubblicato da Econsultancy, le organizzazioni che adottando un approccio strutturato per migliorare il proprio tasso di conversione, hanno il doppio delle probabilità di generare un incremento consistente di fatturato dal loro programma di ottimizzazione.

Adv Media Lab adotta questo approccio strutturato. In effetti, il programma di ottimizzazione che adottiamo con i nostri clienti fornisce costantemente dal 200-1200% il ritorno d’investimento. Come ci siamo riusciti? Innanzitutto perché non ci fermiamo alla sola ottimizzazione degli strumenti digitali e poi perché siamo concentrati su test continui e studiamo implementando costantemente metodi di ottimizzazione del tasso di conversione dal 2009

A chi ci rivolgiamo?

La Conversion Rate Optimization è indicata per tutti quei website che hanno l’obiettivo di vendita online o generare contatti, in qualsiasi settore B2C o B2B. Inoltre per ottenere un risultato nel breve periodo (4/6 settimane) il website deve essere necessariamente visitato da almeno 20.000 visitatori unici al mese prevalentemente da un’area geografica omogenea (Europa, USA e Commonwealth, Medio Oriente, Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Sud Africa, Russia ed Ex URSS, Cina, Estremo Oriente e Giappone). Se il tuo website è visitato da meno di 20.000 visitatori unici al mese 

Parliamo di costi

Le web agency tradizionali calcolano il loro budget all’ora. Questo non risulta un po’ strano? C’è evidentemente un conflitto d’interessi. Il cliente vuole un progetto completato più rapidamente possibile e la concentrazione su quegli aspetti che producono più risultati, evitando costose implementazioni che sono inutili a tal fine. Dall’altra le web agency che cercano di rallentare al massimo i processi per aumentare la portata del proprio lavoro (= più ore). 

Non è così che operiamo. I nostri costi sono basati sul valore. Abbiamo fissato costi trasparenti per qualsiasi nostro servizio concordandolo al meglio anticipatamente e questo dipende dalla portata delle attività. In questo modo siamo più motivati a costruire qualcosa che funziona dal momento che il nostro costo dipende dal valore generato. Inoltre durante le fasi di lavorazione il cliente ha accesso illimitato al nostro know-how e alla nostra esperienze.



Come operiamo

Per noi Convertion Rate Optimization non significa solamente adottare un processo. Al contrario significa capire cosa spinge gli utenti a trasformarsi in acquirenti per la tua azienda e, soprattutto, cosa no. Studiando il comportamento delle persone attraverso la user research ed effettuando piccoli ma significativi cambiamenti capiremo come migliorare la customer experience sul vostro website ed ottimizzare i ritorni d'investimento. 

Il nostro team è composto da professionisti con competenze multidisciplinari: designers, sviluppatori, digital strategist, analisti, marketing specialist, psicologi ed etnografi. Operando da consulenti ed esecutori, riusciremo a fornirti le competenze di cui hai bisogno con rapidità ed efficienza. Mentre collaborando con i tuoi responsabili saremo in grado di sviluppare una strategia a medio termine cucita su misura, aumentandone il know-how grazie a formazione e training.


La conversion rate optimization apre le porte a numerose opportunità di profitto. Quello di cui hai bisogno è un approccio basato sulla ricerca e sulla verifica, passando attraverso una specifica ricerca con gli utenti, una corretta architettura dell’informazione, gestione del budget e programmi di test affidabili e ripetuti.

Ottieni un piano di ottimizzazione su misura per la tua azienda

Abbiamo sviluppato programmi di ottimizzazione e A/B test-driven per decine di aziende in tutti i settori. Contatta un nostro esperto di ottimizzazione del tasso di conversione per un’analisi gratuita delle tue opportunità!