Raccontare il futuro

Reinventarsi in risposta ai cambiamenti globali

A fronte di una rapida escalation della complessità del mondo, imprenditori e manager si sentono sempre meno attrezzati per affrontare il nuovo paradigma economico che sta emergendo.

Molti dirigenti continuano ad utilizzare modelli studiati decenni fa, ma questo approccio non funziona più. Non sempre abbiamo bisogno di cambiare radicalmente le nostre metodologie, ma quello che ci serve è un nuovo modo di vedere e di pensare, in modo da essere attenti a dare un senso alle situazioni complesse. 

Green marketing, 
il ponte per un mondo migliore.

L’obiettivo di Adv Media Lab è quello di supportare le organizzazioni con ispirazioni, strumenti e strategie efficaci, creando successo in termini di business ma soprattutto impatto positivo per il pianeta e per la nostra società. Adv Media Lab aggrega un'importante comunità di professionisti, ottimisti, visionari e coraggiosi che condividono con passione il proprio obiettivo di creare cambiamento, innovando con successo il mondo delle imprese in modo sostenibile.

Abbiamo creato uno spazio dove imprenditori, investitori, innovatori e progettisti avanzano soluzioni che guidano il cambiamento economico, ambientale e sociale. Un fiorente mercato dove le aziende possono trovare soluzioni e strumenti per attivare i propri obiettivi di sostenibilità in modo tangibile.

Lo storytelling e il linguaggio della sostenibilità.

C’è spesso una notevole differenza di pensiero fra la divisione ambientale di un’azienda e il team del marketing. E in effetti i marketers possono percepire che la sostenibilità sia un fattore limitante alla loro creatività. Stiamo entrando in un’epoca in cui da un lato, è sempre più difficile parlare al “consumatore tradizionale”, dall’altro è possibile farlo attraverso la segmentazione crescente della nostra società in gruppi sociali distinti. Come se questo non avesse introdotto abbastanza complessità sul mercato.

Cambiamenti climatici e scarsità di risorse. Spostamenti demografici e cambiamento del potere economico. Aumento dell’urbanizzazione e nuovi processi tecnologici. Queste sono le inevitabili tendenze globali che stanno plasmando il nostro mondo rappresentando nuove opportunità ed obiettivi per le aziende.

La nuova economia circolare.
Innovare per un successo a lungo termine.

E’ il momento di creare una nuova e vivace economia sostenibile per il futuro, creando partnership commerciali produttive tra le imprese e le organizzazioni di tutto il mondo. Offriamo soluzioni aziendali uniche e di successo per affrontare le sfide e trasformare la propria attività in modo sostenibile. Il nostro network inoltre è composto da un gruppo eterogeneo di start-up con progetti innovativi e dirompenti per incorporare la sostenibilità nei modelli di business di qualsiasi azienda. 

Crediamo in un futuro sostenibile

La sfida risveglia il nostro spirito competitivo aumentando la nostra curiosità e ispirando intuizioni più audaci. Dove gli altri vedono solo barriere, noi vediamo opportunità. Ispiriamo il cambiamento coinvolgendo le persone in un dialogo aperto intorno alle questioni della sostenibilità, sfidandole a prendere in considerazione i propri valori legati alla giustizia sociale, alla cura per le generazioni future. 

Supportiamo aziende di tutto il mondo per creare narrazioni significative e convincenti, attraverso strategie efficaci e in grado di guidare importanti cambiamenti nel comportamento dei consumatori. 

 

Ridisegnare la sostenibilità

Persone, pianeta, profitto e passione 

Crediamo che il benessere ambientale, sociale, economico e personale sia strettamente interconnesso. Siamo impegnati ogni giorno a creare una nuova visione per il progresso e la prosperità delle generazioni future, invitando studenti, progettisti e imprenditori ad unirsi a noi in questo sforzo costante e necessario.
 

Design e innovazione

  • Come progettare prodotti, modificare modelli di business e attivare partnership per una transizione sistemica verso un'economia circolare.
  • Come attivare le ondate di imprenditori che stanno creando nuovi modelli e nuove tecnologie  verdi e poterle implementare rapidamente.
  • Come incorporare la sostenibilità come criterio imprescindibile in fase di sviluppo del prodotto, utilizzando nuovi strumenti, piattaforme e partner.
  • Come l’Internet of Things può sostenere e rafforzare l’innovazione sostenibile nelle aziende. 
 

Sostenibilità e CSR

  • Comprendere e approfondire le tendenze ambientali, sociali ed economiche globali in atto.
  • Come applicare strumenti pratici e metriche per gestire gli obiettivi di sostenibilità.
  • Come misurare e comunicare il ritorno d’investimento nelle iniziative di sostenibilità e innovazione.
  • Come progettare, lanciare e misurare partnership e altre iniziative che aiutano a trasformare le aziende rendendole più sostenibili.
 

Brand strategy e comunicazione

  • Come impiegare le motivazioni più profonde del cliente per creare un cambiamento dei consumi.
  • Come creare narrazioni in ottica green che parlano ai nuovi consumatori consapevoli.
  • Come creare e dare forma a contenuti digitali originali e come progettare il viaggio dello spettatore in modo che venga generato da un lato valore condiviso attraverso un impatto scalabile, dall’altro un aumento della reputazione del marchio. 
  • Come guidare risultati tangibili, sensibilizzando il pubblico e promuovendo i valori di sostenibilità di un marchio.
  • Come creare e posizionare messaggi efficaci per aiutare e supportare le decisioni di acquisto.
 

Supply chain

  • Come influenzare e incentivare i fornitori per migliorare le loro prestazioni ambientali e sociali.
  • Come fare progressi nella tracciabilità della supply chain attraverso le nuove tecnologie e partnership.
  • Come portare cambiamenti nel mercato attraverso programmi di acquisto verdi, strumenti e metriche efficaci
  • Come l’evoluzione di modelli e incentivi stanno influenzando l’evoluzione e la mappatura a livello sistemico e di ritiro di vari materie prime.
  • Come cercare, strutturare e sfruttare nuove partnership con altri marchi e no-profit.
 

Come possiamo aiutarti?

Hai bisogno di aiuto? Vuoi un preventivo? Vuoi incontrarci? Sei incuriosito ma hai paura di contattarci perché sei una start-up, oppure fai parte di un'organizzazione multinazionale e hai bisogno di supporto su come allocare con successo il tuo budget per il green marketing? La risposta è solo una ...