Azienda: Moretti Compact
Settore: Arredamento

Il cliente
Moretti Compact è un’azienda italiana simbolo della qualità. Moretti Compact nasce nei primi anni ‘70 da un’idea di Angelo e Gisfredo Moretti. Con una produzione supportata da uno sviluppo tecnologico, informatico e qualitativo senza precedenti, Moretti Compact si conferma un’azienda leader del settore arredamento per bambini e ragazzi. Attualmente, l’organizzazione produttiva conta 9 stabilimenti produttivi, suddivisi in 19 reparti, oltre 950 rivenditori e 5 punti monomarca.

Attività svolte:
+ Online reputation management
+ Strategia di social media marketing
+ Strategia e design di contenuto
+ Crisis management
+ Formazione al social media team
+ Social media optimization
+ Gestione campagne di social advertising
+ Social media analytics, sentiment analysis e netnografia

 

Risultati raggiunti 2013/16

+25M

Utenti raggiunti

+40%

Accessi al website

-30%

Frequenza di rimbalzo

+250%

Lead generation

 
Abbiamo dato grande attenzione all’area strategica, alle performance puntuali e a quelle di ottimizzazione di tutte le attività di marketing e comunicazione. Ci siamo focalizzati su obiettivi concreti, sul ritorno d’investimento e sul valore globale generato per il brand, fornendo infine una visione di ampio respiro a breve, medio e lungo termine.

 

La sfida

Moretti Compact nel 2013 necessitava di un consistente attività di ORM, Sentiment Analysis e netnografia per far emergere importanti insights utili alla direzione, al reparto R&D e soprattutto alla divisione del customer care.

L’ambizione del brand era quella di attivare passo-dopo-passo i diversi canali sui social media implementando una strategia che potesse: 

  • Attivare una consistente piattaforma di supporto cliente attraverso i social media
  • Aumentare la visibilità dell’azienda, della sua visione e delle proprie value proposition 
  • Promuovere i prodotti e le loro peculiarità
  • Dare un importante e consistente supporto alla rete commerciale
  • Fornire supporto contenutistico ai rivenditori e alla propria rete di monomarca
  • Attivare risorse umane che potessero essere guidate e formate adeguatamente costantemente e con successo

L’attività di social media strategy e social media marketing si è così perfettamente integrata all’evoluzione in atto e all’apertura dell’azienda ad un advertising digitale estremamente mirato, orientato alla promozione della qualità del prodotto (e dei processi) e al supporto verso la propria rete commerciale.

Il punto di partenza

L’azienda seppur estremamente organizzata dal punto di vista commerciale, non era in alcun modo “vicina” all’ambito tecnologico e dei nuovi media, se non per via dell’intuizione del proprio management. Parliamo quindi di uno slancio venuto dall’alto che però necessitava di una consistente strategia, pianificazione delle milestones e roadmap quotidiana operativa. Il focus era chiaro: aumentare la visibilità e del marchio attraverso i nuovi media sociali, utilizzarli al meglio per dare supporto al proprio utente finale e rete commerciale, scalandone il potenziale su aree geografiche strategiche.

 
 

La soluzione

Kick-off

Il kick-off è partito con un’attività di ORM, Sentiment Analysis e netnografia durato 6 mesi per raccogliere importanti insights e delineare la giusta strategia e implementazione delle attività di community management. L’attività è passata immediatamente ad incrementare il know-how all’interno delle divisioni aziendali e del management in ambito social media marketing, inbound marketing e new media. Il periodo di gestione diretta, formazione, affiancamento e coaching ha coinvolto un social team composto da 6 persone scelte dall'azienda ed è proseguito con un monitoring strategico mensile.

Si è passati alla successiva sperimentazione operativa di alcuni strumenti e contemporaneamente alla definizione della strategia di contenuto e strategia social. L’azione proattiva del nostro team creativo ha trovato subito riscontro grazie alla definizione di una nuova identità comunicativa del marchio attraverso i social media, che abbiamo successivamente implementato nella strategia di contenuto fornendo poi specifiche linee guida di design ottimizzato.

Start up

Abbiamo dato grande attenzione fin da subito all’area strategica, alle performance puntuali e a quelle di ottimizzazione di tutte le attività focalizzandoci su obiettivi concreti e sul valore globale di visibilità, portata e traffico generato sul website. Delle KPI specifiche sono state poi definite per il supporto contenutistico fornito ai punti vendita più attivi e i diversi monomarca. 

Per Moretti Compact il lancio delle attività di social media marketing ha significato anche l’adozione di nuovo metodo di comunicazione con il proprio target finale, identificato non solo in un pubblico finale ricercato ma anche nella propria catena di valore (il rivenditore sul territorio). Il racconto di prodotto per essere sostenibile necessariamente doveva passare attraverso il passaparola generato dai diversi stakeholder dell’azienda (rete vendita). Questo target è stato raggiunto grazie ad una comunicazione mirata e specifica (email marketing e newslettering), il cui ritorno è stato misurato ciclicamente e costantemente ottimizzato. 

Regime

L’attività quotidiana di gestione dei diversi presidi social attivati è stata mano a mano implementata in azienda dopo la creazione del social team interno di gestione della comunicazione (in affiancamento al team commerciale e al customer care), le campagne di social advertising (aumento fan e post sponsorizzati per generare traffico di qualità al website) hanno seguito cicli di ottimizzazione settimanali fino a raggiungere una riduzione progressiva del costo per fan su 3 target identificati pari al -150%.

Grazie al nostro contributo è stato possibile scendere in profondità mappando messaggi chiave, argomenti e contenuti di prodotto correlati a supporto dell’intera catena di valore. Abbiamo dapprima formato e poi affiancato i responsabili interni della comunicazione fino ad effettuare un trasferimento di conoscenza completa, durato 12 mesi e raggiungendo un supporto periodico di social media optimization e social media analytics (operando con KPI di ampio respiro e tempistiche sul breve, medio e lungo termine) per il monitoring del brand. L’attività ha coinciso poi con l’analisi e le successive suggestioni per l’implementazione di strumenti quali il social CRM.

Per l’azienda infine ha rappresentato un vero punto cardine la promozione specifica sul proprio target profilato. Un’attenta pianificazione, promozione e comunicazione a partire da tutti gli stakeholder è servita per avviare un primo passaparola necessario a supporto della distribuzione organica e naturale dei contenuti prodotti dal social team. Questo ha rappresentato per Moretti Compact il coronamento dell’intero progetto di social media marketing e il completamento del passaggio di consegne all’attuale redazione.

 

Maggiori informazioni?

Hai bisogno di un preventivo perché vuoi creare nuove opportunità per la tua azienda?

Vuoi approfondire delle tematiche perché sei in cerca di nuove soluzioni dirompenti nel campo dell'innovazione digitale? Siamo curiosi di conoscerti e siamo a tua completa disposizione!