Creare interesse, costruire relazioni e aumentare i profitti

è tutta questione di metodo...

Oggi il marketing digitale rappresenta il cuore di una strategia di marketing integrata e spesso omnicanale, per questo affidarla ad un’agenzia in outsourcing può rivelarsi un passaggio fondamentale per il futuro della crescita un’azienda. E non parliamo solo di fatturato.

Outsourcing (digital) marketing

Quanto è dinamico il tuo team marketing, vendita e comunicazione? Molte aziende stanno scoprendo e imparando che l’outsourcing di molte attività di (digital) marketing può risultare un’attività chiave per incrementare i risultati della propria azienda.

E' necessario considerare che i benefici del digital marketing interessano l’intera customer experience che va dalla generazione del contatto alla gestione del cliente acquisito fino alla fase di advocate. Se attuata correttamente, un efficace strategia di digital marketing integrata può portare ad un miglioramento della capacità di creazione e gestione dei contatti, ad un aumento della capacità di analisi di questi ultimi e quindi ad una strategia di inbound marketing appropriata che fornisca all'interlocutore le informazioni che cerca proprio nel momento stesso in cui le necessita. Inoltre grazie al digital marketing integrato è possibile gestire la comunicazione su tutti i canali online in modo coerente migliorando così il coordinamento, riducendo gli errori e utilizzando le risorse in maniera ottimale. 

Il digital marketing integrato, dunque, rappresenta uno strumento potente e promette notevoli miglioramenti sia in termini di ritorni d'investimento che di coordinamento e coerenza all'interno dell’azienda.

Ci troviamo di fronte a quella che Ovum definisce una vera e propria seconda rivoluzione digitale, una vera e propria ondata che colpirà le aziende e porterà ad investire più di 4,8 billioni di dollari in tecnologia. Ovviamente, adottare una strategia di digital marketing integrata senza utilizzare almeno in una fase l'outsourcing può comportare costi inimmaginabili di cui molte aziende difficilmente possono farsi carico. Per questo, utilizzare l'outsourcing è la giusta soluzione per mantenersi al passo con le evoluzioni di mercato in maniera accessibile.

I vantaggi dell'outsourcing

La prima domanda da porsi quando si decide di adottare una strategia di digital marketing integrato è: “Sono in possesso delle risorse (tecnologiche, umane ed economiche) necessarie ad implementare correttamente questo tipo di strategia?” Per rispondere è necessario fare attenzione a:

  • Le tecnologie, i software e i sistemi integrati utilizzati ed integrati già dall'azienda
  • Le capacità necessarie, quelle possedute dall'azienda e quelle da acquisire
  • La disponibilità di tempo da investire nel progetto globale (divisa fra strategia ed esecuzione)
  • L’attività cuore della vostra azienda (prodotti o servizi e flusso di vendita online o offline)

L’importanza di questi aspetti è fondamentale nel processo decisionale che porta alla scelta tra insourcing, outsourcing ed il giusto bilanciamento. Se il digital marketing integrato riveste un ruolo importante all'interno dell’azienda ma non rappresenta l’attività cuore e non si è in possesso degli strumenti e delle capacità richieste, l’outsourcing può essere la strada necessaria ma soprattutto più conveniente.

Investire nel successo

Grazie all’outsourcing è possibile risparmiare in termini di costi migliorando la qualità dell'outcomes finali (risultati in termini di conseguenza). Una strategia di digital marketing insourcing richiede l’acquisizione di capacità non possedute all'interno dell’azienda, il che significa assumere nuovo personale dedicato. Affidandosi a professionisti esperti e dedicati, invece, con un investimento più basso è possibile ottenere risultati migliori di quelli che si potrebbero ottenere internamente. Questo perché è possibile sopportare i costi delle sole attività effettivamente eseguite ed è possibile acquisire le capacità e l’esperienza (grazie ad un programma di training e formazione) che mancano all'azienda con un dispendio minimo di risorse. 

L’outsourcing, inoltre, permette di affinare tutte le capacità di analisi e gestione dei database clienti (lead clienti nurturing e management) richieste dal mercato odierno senza dover sopportare i costi di acquisizione di queste competenze in modo da poter reinvestire le risorse risparmiate nell'attività core dell’azienda. 

Prendiamo ad esempio il caso di Ericsson che ha dato in outsourcing la gestione della sua extranet che fornisce ai suoi rivenditori un database con informazioni aggiornate sui clienti e permette comunicazioni dirette con queste ultimi. In questo caso l’azienda ha ritenuto di non avere le capacità o le risorse necessarie per la gestione del processo e, anziché investire tempo e denaro per acquisirle (togliendoli magari all'attività core), ha deciso di rivolgersi ad un’agenzia esterna con maggiori capacità ed esperienza sul campo.

Altro caso è quello di Best Buy, un rivenditore di elettronica che opera su tutto il continente americano e in Europa, che oltre ad aver dato in outsourcing la gestione del database ha delegato anche la parte di analisi e l’esecuzione delle strategie di marketing per i segmenti business e clienti di fascia alta.


digital-marketing-2.jpg

I vantaggi in sintesi: 

  • Minori costi globali, assumere un’agenzia di inbound marketing è meno costoso di assumere dei dipendenti per il reparto marketing a tempo pieno.
  • Ampliamento delle capacità, solitamente un’agenzia esterna possiede un set di capacità più ampio di quello posseduto internamente dall’azienda.
  • Scalabilità, avendo a propria disposizione un’agenzia di inbound marketing è possibile diminuire il carico di lavoro dei dipendenti.
  • Punto di vista oggettivo, spesso i dipendenti sono riluttanti ad esprimere la propria opinione riguardo le attività dell’azienda, andando all’esterno è possibile avere un ritratto oggettivo della propria situazione.
  • Focus, delegando parte del lavoro ad un’agenzia esterna è possibile concentrarsi sulle attività core.
 

Outsourcing è collaborazione

Sfatiamo alcuni miti. Delegando in outsourcing l’implementazione della strategia di digital marketing, l’azienda non rischia di perdere il controllo della propria comunicazione e non dovrà dipendere dalle decisioni prese dall'agenzia esterna. Anzi al contrario, per avere dei risultati ottimali dalla delega in outsourcing è necessario mantenere un rapporto collaborativo continuo (giornaliero, settimanale e mensile) e operare sinergicamente con i marketers esterni.

Chi conosce davvero i suoi clienti non potrà mai essere sostituito da persone esterne all'azienda ma unendo le esperienze delle due realtà (quella in outsourcing e quella aziendale) è possibile ottenere risultati con un ritorno d'investimento anche 25 o 30 volte il budget investito.


Alcune delle componenti di una strategia di digital marketing integrato maggiormente affidate all’esterno sono:

  • Inbound marketing
  • Content marketing
  • Brand marketing
  • Creative design e web design
  • Advertising
  • SEO e SEM
  • Social media marketing
  • Email marketing (newsletter, direct email marketing, nurturing, activation, ecc.)
  • Video marketing
  • Conversion rate optimization
  • Lead generation, nurturing e management

Secondo l’Harvard Business Review l’importanza dell’esperienza e delle capacità analitiche nel marketing non potrà che crescere, per questo diventa importante assicurarsi di avere le giuste competenze in queste attività per poterle, poi, affiancare al reparto creativo. 


La coerenza nasce in azienda

Mentre alcune componenti della strategia di digital marketing  integrato, come raccolta e analisi dei dati e gestione della comunicazione online possono essere date in outsourcing, altre devono essere svolte internamente in modo da poter garantire coerenza con la filosofia e l’etica aziendale. La supervisione di un responsabile di marketing interno (il project leader interno), permette all'azienda di assicurarsi che la strategia di marketing digitale integrato sia portata avanti in maniera coerente con gli obiettivi prefissati  e che l’immagine e i valori del brand siano comunicati correttamente. Inoltre, il reparto marketing interno all'azienda diventa fondamentale per la gestione delle relazioni a lungo termine che si possono instaurare dopo aver implementato una buona strategia di digital marketing.

Per creare maggior valore dall’outsourcing, i responsabili di marketing devono essere in grado di selezionare, monitorare ed integrare all’interno dell’azienda le informazioni che arrivano dalle collaborazioni esterne, fonte di nuove capacità e conoscenza dal punto di vista del marketing. 

Quali componenti della strategia di digital marketing conviene attivare in outsourcing?

Grazie alla combinazione di esperienza e capacità di analisi Adv Media Lab ti permette di diminuire i costi di acquisizione dei potenziali clienti, accelerare la crescita del tuo business, migliorare il coinvolgimento e il tasso di ritenzione dei clienti e ottenere profitti sostenuti nel tempo.

Conversion Rate Optimization

Ottimizziamo le tue campagne di marketing su tutti i canali attivati. Ti offriamo una struttura unificata che ti permetta seguire e valutare una strategia integrata e con tutti i mezzi:  SEO, minisiti (microsite), landing page, email marketing e social media marketing. Il nostro approccio basato sull'analisi continua dei dati include una strategia basata su tag che ci permette di capire il percorso e il comportamento del cliente con un occhio alle ripercussioni sulla strategia. In questo modo sarà possibile ottenere dati e calcolare i ritorni d'investimento in tempo reale in modo da poter effettuare modifiche tempestive alla strategia prefissata.

Analisi, gestione dei dati e insights

Raccogliamo e gestiamo dati offrendoti un ritratto costante dei tuoi contatti. In un contesto ricco di informazioni come quello odierno essere in grado di selezionare solo i dati necessari al proprio obiettivo può essere complicato. Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di individuare i parametri necessari per conoscere solamente le caratteristiche utili ad una giusta comprensione dell’interlocutore e delle sue abitudini.

Grazie ad un’analisi verticale dei dati riusciamo a fornirti un ritratto completo dei tuoi contatti e a valutarne la qualità attraverso tecniche di rating (e scoring) avanzate. Raccogliere e mettere in relazione dati di qualità è la chiave per ottenere risultati ottimali e cogliere tutte le sfumature del profilo del tuo contatto in modo da poter attuare una strategia personalizzazione su misura. Ti forniremo delle tecniche innovative di profilazione dinamica che ti permetteranno di stare al passo con i cambiamenti di abitudini, preferenze e comportamenti dei tuoi clienti. 

Comunicazione, inbound e content marketing

Gestiamo la tua comunicazione in maniera integrata, offrendoti il nostro supporto anche a livello di social media marketing, video marketing ed email marketing. Attueremo una strategia di inbound e content marketing basata sui dati raccolti e analizzati che assicuri il coinvolgimento dei clienti nei confronti della tua azienda. Grazie alla creazione di contenuti personalizzati, infatti, è possibile far pervenire ai tuoi contatti e clienti le informazioni che cercano quando le cercano. Per fare ciò diventa di fondamentale importanza l’uso di metodi, strategie e piattaforme di marketing automation.

Misurazione, valutazione e ottimizzazione continua

Periodicamente in modo condiviso misuriamo l’andamento della strategia di digital marketing integrato attraverso nuove tecniche di testing studiate su misura per il tuo caso. Grazie ad un sistema di reporting in tempo reale potrai, inoltre, essere costantemente aggiornato e valutare i risultati ottenuti giorno per giorno.

Un’evoluzione continua

Secondo quanto riportato da Teradata la raccolta e l’analisi dei big data sta assumendo un’importanza crescente in un contesto globale anche per le PMI, caratterizzato da una predominanza di connessioni digitali rispetto a quelle interpersonali. Lo dimostra il fatto che nel 2014 circa ¼ della popolazione mondiale utilizzava uno smartphone.

In un periodo di forte digitalizzazione come quello attuale, avere un efficace presenza sul web e padroneggiare le tecniche di digital marketing integrato significa cogliere un’opportunità senza eguali per il futuro della tua azienda. Affidarti oggi ad un’agenzia di inbound marketing che riesca a creare un coinvolgimento continuo grazie all'analisi dei dati è la chiave per migliorare il tuo business e differenziarti rispetto ai tuoi competitors.


Non esitare, lo sviluppo digitale non aspetta gli indecisi!


Maggiori informazioni?

Scopri come il digital marketing integrato in outsourcing può aiutare la tua azienda ad aumentare e consolidare il tuo fatturato in modo sostenibile. Contattaci per scoprire un  approccio unico agli strumenti di comunicazione e marketing centrato per soddisfare ogni tua esigenza ed obiettivo.