La comunità internazionale degli architetti dell’informazione festeggia il World Information Architecture Day e Adv Media Lab sarà al fianco di Etnograph in qualità di Social Media Partner e di supporto alla comunicazione.
Urbania (PU) – Si terrà sabato 4 marzo 2023 il World Information Architecture Day, la giornata mondiale dell’architettura dell’informazione che, ormai da 10 anni, riunisce la comunità internazionale degli architetti dell’informazione.
Il WIAD, celebrato lo stesso giorno in 34 città di tutto il mondo che ospiteranno eventi, talk, workshop e incontri, quest’anno torna in presenza.
Cesena, Milano e Palermo le città italiane ospitanti.
Organizzatore dell’evento di Cesena è Etnograph design studio, società che, combinando più discipline, guida i propri clienti lungo la strada del cambiamento e della Digital Transformation e con la quale Adv Media Lab intrattiene ormai da anni un rapporto di proficua collaborazione.
Durante il World Information Architecture Day, la comunità globale degli architetti di tutto il mondo dell’informazione si riunisce, per “celebrare e promuovere la crescita globale dell’architettura dell’informazione a partire dalle realtà locali, attraverso il confronto tra colleghi e la contaminazione di discipline diverse”.
Il tema del 2023, Orientation e Wayfinding, nasce dal desiderio e dalla volontà di tracciare la rotta nel caos, in ambito informativo, sociale, politico ed economico che contraddistingue i nostri tempi.
Ma come si trova la propria strada? E quale percorso scegliere tra le molteplici possibilità garantite da un mondo sempre globale?
Sono proprio queste le domande a cui proveranno a fornire una risposta gli ospiti dei talk in giro per il mondo.
L’evento, che inizierà alle ore 9.30 per proseguire tutta la mattina, vedrà l’alternarsi di speaker, italiani e non, che porteranno il loro punto di vista e la loro esperienza su come trovare la propria strada, professionale e personale.
Tra gli speaker che interverranno a Cesena, la designer canadese Leah Ferguson, il dottorando della Scuola Superiore di Pisa che lavora con le AI applicate ai ai campi della biologia, della bioinformatica e della chimica computazionale Francesco Carli e l’imprenditore nel settore del fashion Bruno Mocchi .
“Siamo orgogliosi di essere parte attiva nella comunicazione di questo evento così importante” – afferma Daniel Casarin CEO di Adv Media Lab – che prosegue – “In un momento così delicato per l’economia e il mondo aziendale italiano, il confronto con i colleghi e con gli architetti dell’informazione di livello internazionale è un momento fondamentale e necessario di crescita e condivisione”.