Il ruolo del CEO è più importante che mai.
Navigare attraverso nuove sfide come interruzioni della catena di approvvigionamento, carenze di manodopera, instabilità geopolitica o eventi climatici, richiede un livello di fiducia sempre più alta. “CEO Excellence” è quell’opera che aiuta a supportare tutto questo.
Carolyn Dewar, Scott Keller e Vikram Malhotra di McKinsey & Co hanno esaminato oltre 20 anni di dati tra 7.800 CEO di 3.500 società pubbliche in 70 paesi e 24 settori per identificare al meglio quel ruolo le cui azioni hanno portato un successo esponenziale per le aziende per cui lavoravano.
L’eccellenza non è mai un caso.
Oggi essere un CEO efficace non significa essere eccellenti in una cosa, ma essere in grado di gestire simultaneamente molteplici responsabilità. Queste responsabilità includono ad esempio la definizione della direzione aziendale, l’allineamento dell’organizzazione, la mobilitazione attraverso i talenti, l’interazione con il consiglio di amministrazione, la connessione con tutte le parti interessate e la gestione dell’efficacia personale e dei fornitori.
I 6 mindset emersi da questo enorme lavoro portano ad identificare quelle qualità che distinguono i CEO di maggior successo:
- Essere coraggiosi cercando di migliorare e innovare
- Trattare con lo stesso rigore qualsiasi questione
- Prestare molta attenzione alle dinamiche di team
- Vedere al CdA come risorsa preziosa
- Iniziare con i “Perché”
- Fare solo ciò che si può fare, gestendo energia, rimanendo autentici e umiliSi comprenderà così che l’intera azienda è maggiore della somma delle singole sue parti
Il risultato? Un appello all’azione ed una risorsa da tenere molto vicina.