Elenonora Francesconi – Attualmente, ricopre il ruolo di operation manager e digital strategist, dove si occupa della definizione delle strategie digitali e del coordinamento del team di lavoro delle diverse aree aziendali.
Una vision comune, lo spirito innovativo e una concezione del marketing basata sulla valorizzazione del capitale umano, hanno portato alla nascita di una collaborazione sempre più continuativa e coordinata tra Adv Media Lab e GoWisi.
La speranza che qualcuno da qualche parte li trovi e li apprezzi si rivela molto spesso vana. Il content marketing non deve prendere in considerazione quello che il brand vuole o quello a cui è interessato, ma deve sforzarsi di dare valore a quello che può interessare al target di riferimento. Una modalità efficace per spostare il focus sul pubblico è progettare content marketing personas che siano perfettamente pertinenti con il resto della strategia di marketing.
Possiamo riassumere nei seguenti punti chiave gli aspetti su cui è necessario concentrarsi per sviluppare una content marketing persona di successo:
Una “persona” è una sorta di identikit del tuo target di utenti ideale che raccoglie una serie di caratteristiche ed elementi; non si tratta di ipotesi, ma di dati statistici verificabili basati sui comportamenti dei clienti
Una content marketing persona è centrale per la definizione di tutta la strategia di content marketing e contribuisce a individuare le modalità utili ad aumentare l’engagement con il tuo brand
Chiedere agli utenti di compilare un questionario che ti aiuti a conoscerli meglio è un ottimo modo per trovare i tuoi cliente ideali
Allinea la tua content marketing persona con i tuoi obiettivi di crescita aziendale per creare una strategia di content marketing che funzioni
Assicurati di scegliere i canali di comunicazione giusti per diffondere i tuoi contenuti (per esempio: blog, sito web, piattaforme social come Facebook e Instagram, Google per le inserzioni sponsorizzate)
Come si possono creare contenuti che abbiano davvero un valore per chi li fruisce, che risultino utili o informativi e che allo stesso tempo siano interessanti? Una content marketing persona gioca un ruolo strategico nel trovare risposta a questa domanda. Può aiutarti a conoscere meglio i tuoi clienti: chi sono, quali sfide stanno affrontando e, soprattutto, come puoi aiutarli a risolvere i loro problemi.
Approfondiremo l’argomento parlando dei seguenti temi:
Aumenta il potenziale della tua azienda.
Cosa sono le content marketing personas
Una “persona” è un identikit dettagliato del tuo target di utenti , che ti permette di identificare i tuoi clienti ideali basandoti sugli elementi che essi hanno in comune. Per creare una content marketing persona bisogna affidarsi a dati empirici e facilmente verificabili.
Una content marketing persona di successo è in grado di aumentare l’engagement del tuo brand perché andrà ad attirare tutti quei potenziali clienti che si riconosceranno nella “persona” da te delineata.
Per creare e condividere contenuti che abbiano un riscontro positivo con il pubblico è importante imparare a conoscere “chi” sono i tuoi clienti, cosa cercano in un prodotto e in quali valori di un brand si identificano.
Un errore molto comune che si commette in questi casi è di limitarsi o dare eccessiva importanza alla segmentazione demografica. In realtà, all’interno della platea sconfinata di persone che hanno accesso a internet, ognuna di loro può condividere interessi e priorità indipendentemente dalla fascia di età a cui appartiene.
Le macchine sportive, ad esempio, possono piacere sia agli adolescenti sia agli adulti, ed è proprio su questa comunanza di interessi che bisogna puntare.
Che si tratti di un blog o di un sito web, oppure di un social network come Facebook e Instagram, se la content marketing persona che realizzi è ben progettata, diventerà uno strumento “universale” , da usare per tutte le tue attività di marketing.
Inoltre, le content marketing personas non sono da considerarsi come elementi statici ed immutabili, ma possono cambiare nel tempo.
Come possono le content marketing persona aiutare i marketer nel loro lavoro
Oltre a essere centrale nella definizione della marketing strategy, una content marketing persona è una risorsa che può essere utilizzata per supportare altri elementi del tuo brand , come ad esempio l’immagine e la reputazione aziendale, il design del tuo sito web o la promozione dei tuoi prodotti.
Gli utenti saranno più invogliati ad interagire e a diventare tuoi clienti se verrà offerto loro un messaggio coerente e accattivante in tutte le sue forme. Le scelte stilistiche che andrai ad adottare devono essere sempre pertinenti: dal tono di voce alla palette di colori.
Quanto migliore saranno i contenuti che andrai a realizzare, tanto più facile sarà creare una community di persone accomunate dagli stessi interessi , le quali saranno più incentivate a sostenere il tuo brand e a creare una relazione a lungo termine.
Inoltre, secondo il Content Marketing Institute , circa il 44% dei marketer (a livello globale) attualmente non fa uso di una content marketing persona : un altro ottimo motivo per agire subito e sfruttare un vantaggio immediato sui tuoi concorrenti.
“Una modalità efficace per spostare il focus sul pubblico è progettare content marketing personas che siano perfettamente pertinenti con il resto della strategia di marketing.”
Cosa rende una content marketing persona efficace
Secondo noi di Adv Media Lab una “persona” di successo deve includere al suo interno questi 3 elementi chiave.
1. La content marketing persona deve essere accurata
Una content marketing persona di successo richiede una solida ricerca che continua nel tempo. Se la tua azienda è in attività da molti anni e pensi di sapere tutto sui tuoi clienti, chiedere direttamente a loro cosa vogliono e cosa preferiscono è l’unico modo per avere la certezza di conoscerli davvero.
2. La content marketing persona deve essere sintetica
Nel creare una content marketing persona che sia esaustiva, il pericolo è di finire con l’essere sommersi dai dati.
Avere troppe informazioni a tua disposizione può essere paradossalmente deleterio: per quanto alcuni dettagli possano aiutarti a conoscere a fondo una persona, non sono strettamente necessari a capire di cosa ha effettivamente bisogno e come puoi aiutarla.
Ad esempio, sapere che professione svolgono i tuoi clienti può essere utile per realizzare una content marketing persona improntata su un target di pubblico professionale; non serve invece sapere come si chiamano i loro animali da compagnia, a meno che la tua azienda non si occupi di vendere prodotti per animali.
Wellbeing revolution di Alberto Ronco ed Eleonora Valè
3. La content marketing persona deve essere utile
Creare una content marketing persona è uno spreco se poi rimane inutilizzata. Per usarla quotidianamente è necessario che sia chiara e completa e che non si dilunghi troppo su dettagli poco rilevanti per i tuoi obiettivi aziendali.
Come creare una content marketing persona di successo, in 4 fasi
Creare una content marketing persona è un processo che può sopraffare, soprattutto se è la prima volta che ci si cimenta in una attività di questo tipo. È per questo motivo che molti marketer rinunciano subito a crearne una o realizzano una content marketing persona incompleta, incapace di offrire le informazioni di cui invece avrebbero bisogno.
Per aiutarti nella realizzazione di una content marketing persona di successo , noi di Adv Media Lab abbiamo pensato di realizzare questa guida, suddividendola in 4 parti.
Fase 1: Instaura un dialogo con le persone per imparare a conoscerle
Tutto inizia con una fase di ricerca e, come abbiamo detto in precedenza, i tuoi clienti di vecchia data possono rappresentare una nuova fonte di informazioni. È importante fare riferimento esclusivamente a quelle informazioni che è possibile comprovare.
Le informazioni essenziali che devi raccogliere in questa fase sono:
Nome e cognome
Fascia di età
Genere
Professione e titolo di studio
Canali di comunicazione preferiti
Pain point (gli ostacoli che i clienti stanno cercando di superare, siano essi motivati da un desiderio o da una necessità)
Le soluzioni a criticità ricorrenti (come il tuo prodotto o il tuo servizio può aiutare i clienti a risolvere i loro problemi)
Queste sono le informazioni essenziali che devi chiedere ai tuoi clienti e puoi farlo interagendo direttamente con loro, per esempio sui tuoi canali social o attraverso un questionario o un sondaggio. Puoi ovviamente modificare questo elenco, inserendo o rimuovendo domande, in base alle tue necessità.
Il tuo obiettivo in questa fase iniziale è quello di ottenere quante più informazioni possibili sui tuoi clienti , così da poter creare una content marketing persona che sia il più rilevante e accurata possibile.
In ogni azienda, la content marketing persona dovrebbe essere incorporata in tutti i contenuti. Mantenere un tono coerente in tutte le aree della tua customer journey è un ottimo punto di partenza.
Fase 2: Consolida le informazioni e le risposte ottenute
È adesso il momento di confrontare, consolidare e catalogare le risposte ricevute. In questa seconda fase è indispensabile coinvolgere i tuoi collaboratori in modo da poter essere più rapidi e precisi.
Poni l’attenzione su tutti i pain point che i tuoi clienti avranno identificato perché costituiscono con ogni probabilità la causa della mancata trasformazione di un lead in un nuovo cliente.
Può accadere che emergano dall’analisi dei questionari e dei sondaggi tematiche ricorrenti, punti in comune, nuove sfide e pain point ai quali non avevi pensato. Si tratta a questo punto di abbandonare le nostre convinzioni di marketer (che spesso coincidono con pregiudizi) per assumere il punto di vista dei clienti, molto più orientato verso interessi e necessità di natura pratica (come acquistare un prodotto al prezzo più conveniente, come navigare all’interno di un sito web troppo complesso e poco intuitivo).
Iscriviti alla nostra newsletter
Unisciti agli oltre 10.000 iscritti che leggono la nostra newsletter per approfondire le tematiche legate alla trasformazione digitale a 360 gradi.
Fase 3: Allinea la tua content marketing persona con gli obiettivi aziendali
Per generare nuovi lead devi offrire ai tuoi potenziali clienti una customer experience che dia loro valore, che risulti interessante e conveniente e che li convinca a dare fiducia al tuo brand.
La fase tre è cruciale per raggiungere questo obiettivo: convogliando tutti gli elementi che abbiamo acquisito in un unico funnel e allineiamo la content marketing persona con gli obiettivi aziendali. Detto in altre parole: dobbiamo stabilire, sulla base della content marketing persona che abbiamo identificato, quanto sono disposti ad investire i clienti per sostenere attivamente il tuo brand (oltre che per acquistare un determinato prodotto o servizio).
Il tuo obiettivo è quello di generare interesse verso i tuoi contenuti e convincere gli utenti a interagire con il tuo brand.
Per facilitarti, ecco alcuni suggerimenti pratici:
Decidere il tono comunicativo
Scegliere i canali promozionali
Decidere formato e tipo di contenuti da creare e condividere (dando la priorità a quelli visivi )
Stabilire il budget da allocare sulle attività di marketing
Una volta che avrai le idee chiare su come procedere con i tuoi contenuti, la tua strategia di content marketing sarà quasi pronta.
Fase 4: Scegli i canali di comunicazione più adatti e osserva i risultati
Per assicurarti che la tua strategia di content marketing sia efficace, devi scegliere i canali di comunicazione giusti all’interno sui quali condividere i tuoi contenuti.
Puoi utilizzare il tuo sito web per pubblicare articoli e blog, Youtube per caricare video informativi o altri social network come ad esempio Facebook e Instagram per una pubblicazione più frequente di post, o ancora affidarti a Google per la promozione del tuo brand.
Tuttavia, non tutti i canali di comunicazione saranno adatti alla tua content marketing persona ideale, ecco perché è importante fare una selezione e scegliere soltanto quelle opzioni che hanno alte probabilità di essere efficaci.
Il passo successivo sarà quello di misurare i risultati della tua strategia di content marketing , analizzando quantità e qualità delle interazioni : dai commenti alle condivisioni.
Sapere come reagiscono gli utenti ai tuoi contenuti è un ottimo modo per verificare se la tua content marketing persona è accurata o se ha invece bisogno di qualche modifica.
Non aspettare, inizia subito a creare la tua content marketing persona ideale
Quello della content marketing persona è un aspetto essenziale di ogni strategia di marketing: dal momento in cui sai determinare chi sono i tuoi potenziali clienti, diventa più facile pianificare una strategia che ruoti attorno ad essi.
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, l’importanza della creazione di una content marketing persona è innegabile e può essere di grande aiuto per garantirti un vantaggio sui tuoi concorrenti.
Grazie all’introduzione delle content marketing persona all’interno della tua strategia di content marketing, le tue opportunità di crescita diventano virtualmente infinite , a patto che tu segua il metodo giusto e utilizzi gli strumenti più avanzati.
Se stai pensando di introdurre la content marketing persona all’interno della tua realtà imprenditoriale non esitare a contattarci per una consulenza gratuita . Il nostro team di esperti in content marketing qui ad Adv Media Lab è a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e affiancarti nella creazione di una content marketing efficace in grado di elevare il tuo brand e dare il giusto valore alla tua impresa.