Acquisizione e ranking dei lead
Una delle principali cause di perdita dei lead attuali e potenziali, è il follow-up inefficace. Il dover inserire manualmente nei gestionali o nei file tutte le informazioni sulle interazioni avvenute rappresenta uno spreco incredibile di tempo prezioso.
Inoltre, è molto elevato il rischio di non tener conto di ulteriori interazioni tra brand e utente provenienti da diverse fonti differenti dal contatto diretto. L’AI invece, permette di registrare qualunque interazione avvenuta in qualsiasi touchpoint: social media, landing page, chatbot, email, ecc.
A seconda delle interazioni con il brand, i sistemi di intelligenza artificiale consentono di misurare la “temperatura” del lead. Sulla base dello scoring registrato, quindi, i sales potranno avvalersi di un elenco dei lead “più caldi” e più veloci da convertire.
Follow-up più tempestivi ed efficaci
Una seconda causa di perdita di lead è la mancata costanza nell’invio di follow-up. In quattro casi su cinque, la conversione avviene dopo almeno cinque follow-up. Questa attività è possibile finché il numero dei lead lo permette. Dopodiché, molti di loro saranno persi.
La sales automation supportata dall’intelligenza artificiale assicura il costante monitoraggio e contatto con i lead. In maniera periodica, infatti, è possibile inviare messaggi personalizzati e di valore per i potenziali clienti.
Questa attività, infatti, consente di coltivare i lead ancora “freddi” e di agevolare la conversione per i venditori.
È di certo un nuovo modo, più innovativo, di fare lead generation. Ma il suo successo dipende dalla capacità di analizzare i comportamenti degli utenti lungo tutto il funnel di vendita.
Analisi predittive per le strategie sales
Secondo gli esperti di Intercom, ogni settimana i rispettivi reparti vendite di migliaia di aziende e di imprese (in tutto il mondo) dedicano circa il 65% del loro tempo ad attività di routine, amministrative o, in ogni caso, non direttamente legate alla vendita “fisica” di un prodotto oppure di un servizio.
Soltanto il rimanente 35% del loro orario lavorativo viene impiegato per interfacciarsi con i propri clienti, sia che ciò avvenga di persona in un negozio fisico, sia in un contesto virtuale, se l’impresa in questione ha a disposizione un proprio sito web.
Come puoi immaginare, queste percentuali riflettono un enorme potenziale inutilizzato, perché il tempo e le risorse non vengono sfruttare al meglio, in vista degli obiettivi.
Sarebbero invece dati estremamente positivi se i valori fossero invertiti. L’automazione nelle vendite lavora proprio in questa direzione, con l’obiettivo di liberare le risorse del team e permettere loro di occuparsi del rapporto diretto con i clienti.
Come si crea un sistema di automazione delle vendite?
Chiariti i vantaggi della sales automation e dell’apporto dell’AI, come fare per implementare un sistema di automazione delle vendite all’interno della strategia di marketing?
La prima fondamentale premessa è strutturare un sistema ben definito di gestione dei processi di vendita. In altre parole, è necessario stabilire la pipeline delle attività di marketing e vendita, che saranno customizzate in base alla specifica attività B2B.
L’implementazione di una sales automation rappresenta, quindi, la soluzione naturale per applicare la strategia delineata per il raggiungimento degli obiettivi. La progettazione dell’automazione, infatti, deve riflettere le logiche della pianificazione strategica di vendita. Il tutto, attraverso fasi precise:
- Definizione degli obiettivi di vendita;
- Scelta degli strumenti di automazione
- Segmentazione e gestione dei lead;
- Creazione di contenuti automatizzati;
- Automazione del follow-up;
- Monitoraggio dei dati.
Tale processo necessita di una formazione aziendale costante della squadra di vendita. Oggi, anche e soprattutto sulle nuove tecnologie e gli strumenti di intelligenza artificiale. Sul punto è essenziale fornire linee guida frequentemente aggiornate e prevedere incontri formativi periodici.
Ciò permette di restare sempre aggiornati, conoscendo le innovazioni tecnologiche in via di sviluppo in modo da restare first mover.
In secondo luogo, un approccio di sales automation potrebbe rappresentare il primo passo per un’automazione da espandere in altre aree aziendali.
Automatizzare le vendite con Adv Media Lab
Parlare di sales automation significa fare riferimento a tecnologie molto avanzate, oggi a disposizione sul mercato per tutte le aziende. È un metodo di lavoro che garantisce l’allocazione ottimale delle risorse a disposizione dell’azienda, ottenendo come risultato un incremento del ROI.
Gestire in modo automatico i processi di vendita è particolarmente interessante nel settore B2B, dove il funnel di acquisto può essere anche molto lungo. Questo perché c’è bisogno di una grande attenzione nei confronti del potenziale cliente.
È la stessa attenzione che Adv Media Lab ha rivolto nel tempo nei confronti delle innovazioni tecnologiche e nella sales automation al servizio delle aziende.
I nostri consulenti sono disponibili per offrire una consulenza personalizzata finalizzata a una visione strategica di sales automation.
Dopo anni come Revenue Manager per aziende nel settore dei servizi IT, ora è consulente senior in area tecnologie di marketing (martech), CRM e Customer Experience per Adv Media Lab e Italian Design Farm. Aiutando le aziende a progettare processi di vendita efficaci e usare la tecnologia per supportarli e renderli sempre più efficienti.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?