L’agile marketing mantiene i team concentrati su desideri e bisogni dei clienti.

I team agili sono più reattivi ai clienti. Adottano un approccio elastico capace di rispondere rapidamente alle loro esigenze.

8. L’agile marketing risolve più rapidamente i problemi

Un principio dell’agile marketing sostiene che una comunicazione frequente e condivisa con tutti i membri del team fa emergere le problematiche più velocemente.

La risoluzione dei singoli problemi diventa uno sforzo comunitario. Ognuno cerca di fare la sua parte per risolvere parte del problema. 

9. L’agilità ti rende più competitivo

Molti team di marketing si stanno muovendo per diventare agili.

Secondo il report dell’Annual State of Agile Marketing del 2023, il 51% degli intervistati non agili ha dichiarato di voler implementare a breve strategie agili. L’82% di loro ha affermato di volerlo fare entro un anno.

La scelta è semplice: o adotti o resti indietro.

10. Flusso di approvazione semplificato

Un requisito essenziale dell’agile marketing è quello di saper coinvolgere le persone giuste al momento giusto.

Ad esempio, l’inclusione di reparti come copy, design, legal e risorse umane nei processi di marketing può semplificare, sul lungo termine, le approvazioni del flusso di lavoro.

Guida completa all’agile marketing

Spunti strategici per il tuo agile marketing 2024

Ogni azienda deve valutare in che modo e misura diventare “agile”.

Non tutte hanno le stesse necessità e obiettivi.

L’agilità sarà una dote chiave del domani, ma questo non significa che tutti debbano diventare agili allo stesso modo. 

Cosa fare per sviluppare una strategia di agile marketing per il 2024?

  • Coinvolgere il team nelle fasi iniziali del progetto. Sia chi pianifica la strategia agile sia chi si troverà ad eseguirla devono essere allineati sul progetto. Infatti, il team operativo sarà capace di individuare subito le attività di scarso valore e le segnalerà al management, in modo da eliminarle e rendere i processi più efficienti.
  • Creare una serie di backlog. I backlog sono una lista dei requisiti che un prodotto o servizio deve necessariamente avere. Questi sono messi in ordine di priorità. In genere si stila partendo da richieste e necessità degli utenti. Assicurati che la lista sia costantemente aggiornata e decidi chi può aggiornarla e quando. Dev’essere condiviso tra tutti i team aziendali.
  • Visualizzare il flusso di lavoro e impostare limiti. In molti utilizzano un metodo antico ma efficacissimo, noto come metodo Kanban. È utile per fare il punto della situazione grazie a un efficace impatto visivo. Quali sono gli obiettivi raggiunti? Quali quelli su cui si lavora? Quali quelli da raggiungere in futuro? Definisci quanto lavoro deve essere svolto al momento presente e imposta dei limiti. Ogni membro del team dovrà concentrarsi solo sui compiti definiti per lui in quel dato momento. Fa in modo che ognuno rispetti la divisione del lavoro e le scadenze.
  • Definisci in maniera chiara gli sprint. Uno sprint è la quantità di tempo che concedi a un membro o al team per completare un’attività. Queste attività dovrebbero mediamente essere completate in un tempo che va dalle due alle sei settimane. Questo ti fa capire che genere di attività devi affidare ai team. Né troppo semplici né troppo complesse. Ogni obiettivo dovrebbe essere raggiunto attraverso diversi sprint.
  • Organizza stand-up giornalieri e incontri settimanali. Riunisci i tuoi team ogni mattina per raccogliere progressi e risultati. Una volta a settimana presenta l’esito di questi rapidi meeting giornalieri in un incontro più strutturato. Fai in modo che i team ne discutano. L’obiettivo ultimo di questi incontri è quello di far sì che i team guardino al loro operato in maniera critica e sperimentino nuove soluzioni per migliorare i processi. Senza piccole sperimentazioni non esiste agile marketing. Decidere cosa testare è estremamente importante. Per valutare la bontà di una sperimentazione devi capire se i risultati di essa avranno un certo impatto sull’azienda. La sperimentazione potrebbe risolvere problemi aziendali importanti? In secondo luogo devi capire se i risultati positivi di una sperimentazione potranno influire su larga parte del pubblico. Infine interrogati sulla fattibilità dell’implementazione dei risultati. Teorizzare migliorie che non possono essere realizzate è una perdita di tempo. Ricordati infine che le sperimentazioni hanno senso esclusivamente se forniscono risultati misurabili.
  • Tieni traccia dei progressi. Tutti devono essere informati sull’andamento di sprint e obiettivi. Sfrutta il metodo che preferisci, dalla tradizionale lavagna adesiva gremita di post-it ai software più sofisticati. L’importante è che non dimentichi di tenere traccia dei risultati e condividerli con tutti.

Cinque errori da evitare nell’agile marketing

Perché alcune aziende sono lente nell’adottare l’agile marketing?

I motivi sono principalmente tre:

  • Resistenza al cambiamento. Se il marketing tradizionale funziona come si deve, molte aziende saranno tentate di non cambiare strategie. È più comodo. Tuttavia, man mano che le altre aziende sperimentano, chi non evolve resta indietro. È necessario superare le resistenze al cambiamento e vedere il miglioramento possibile.
  • Paura di sbagliare. La paura del fallimento è un altro ostacolo che rischia di inibire il cambiamento. L’implementazione di qualsiasi progetto richiede tempo e risorse e, se fallisce, è considerato uno spreco totale. Bisogna considerare però che la sperimentazione è l’unico modo di crescere e progredire.
  • Scetticismo. Qualcuno potrebbe vedere l’agile marketing come non adatto alla propria organizzazione. L’idea che l’innovazione possa essere un rischio è radicata in molti settori. Molti sono scettici circa il suo potenziale. È bene cambiare mentalità e fare un passo avanti, senza precludersi nuove opportunità.
  • Scegliere il framework sbagliato. Al metodo agile afferiscono diverse modalità di lavoro. Forse di qualcuna hai già sentito parlare: Scrum, Kanban, Test-Driven Development sono tra le più comuni. Il nostro suggerimento è quello di non adottarne una credendo che sia necessariamente un sistema universale. Diversi progetti potrebbero richiedere metodologie diverse. La chiave è la sperimentazione!

Mancanza di formazione. Passare ad una modalità di lavoro differente non è un cambiamento immediato. Tutto il team dovrà essere coinvolto in percorsi di formazione in cui interiorizzare i vari framework, consigli e best practise.

Implementa un agile marketing d’eccellenza con Adv Media Lab

Un agile marketing d’eccellenza è possibile? Certo, ma saperlo sviluppare al meglio.

L’agile marketing è un territorio complesso, in costante evoluzione, supportato e costantemente perfezionato dalle incessanti conquiste della trasformazione digitale. Strategie e tecnologia procedono di pari passo nell’era della grande rivoluzione digitale.

Le aziende devono essere consapevoli che l’innovazione non cambia mai rotta e non conosce battute d’arresto.

Il successo della tua azienda dipende esclusivamente da te: adotterai la trasformazione digitale o ti farai da parte? È tutto nelle tue mani.

Ma se ritieni di non poter fare da solo, allora cerca chi davvero può aiutarti a implementare una strategia completa improntata all’agile marketing.

Noi di Adv Media Lab siamo specializzati in strategie di implementazione di agile marketing e collaboriamo quotidianamente con aziende di dimensioni e settori diversi.

In quasi vent’anni di esperienza abbiamo sempre perseguito un solo e unico obiettivo: il successo di chi si affida alla nostra professionalità ed esperienza. Le quasi 200 aziende che hanno deciso di fidarsi di noi lo sanno bene.

Adv Media Lab pianifica strategie di agile marketing performanti e mirate.

Cerchi soluzioni efficaci e cucite su misura per la tua azienda? I nostri 40 esperti sono competenti e preparati per affiancarti.

Esperienza, competenza e innovazione sono le nostre parole d’ordine. Feedback positivi e ottime referenze il nostro biglietto da visita.

Un esempio della nostra professionalità?

Da anni esiste in Italia un brand denim partecipato LHV che opera con retail, outlet e online.

Quando ci ha contattati il suo obiettivo era chiaro ma non facile da raggiungere: incrementare conversione di lead, traffico organico e vendite online.

In questo caso era necessario rivedere da capo la strategia di marketing, rendendola agile e davvero in linea coi tempi. Adattandola ai nuovi scenari digitali e rendendola il più possibile competitiva.

Ci siamo subito messi al lavoro, ideando e realizzando una strategia digitale completa e flessibile, capace di cogliere i frutti della trasformazione digitale.

Ecco i risultati:

  • + 150% di incremento di traffico organico sul sito web del brand
  • + 192% di lead da paid advertising
  • Incremento del fatturato paid advertising del 114%

Non perdere tempo: affida il tuo agile marketing a professionisti veri e altamente referenziati.

Agile marketing: alla base della trasformazione digitale

L’importanza e la complessità della trasformazione digitale sono oggi un punto fermo di ogni riflessione per la crescita aziendale.

Se da una parte è necessario innovare, dall’altra si deve prendere atto del fatto che per farlo occorrono dedizione, accuratezza e coraggio.

Non importa che tu abbia già innovato o meno. L’innovazione non conosce pause. In un mondo in cui la tecnologia si perfeziona quotidianamente è necessario innovare e adattare costantemente le proprie strategie.

Il futuro sarà agile, su questo non ci sono dubbi. 

L’obiettivo è quello di rendere il proprio marketing elastico e veloce nel minor tempo possibile, al fine di sfruttare al meglio ciò che la rivoluzione digitale offre alle aziende che arrivano prima. Fluidità, trasparenza e agilità faranno il successo di domani.

La rivoluzione digitale è pronta per offrire benefici alle aziende, è il momento di esserci.

Guida completa all’agile marketing

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?