Download

Guida ai marketing trends 2024

Quali strategie di marketing sono di tendenza

Vediamo ora i principali marketing trends 2024, al fine di impostare una strategia vincente sul lungo periodo. Tra le principali tendenze di marketing per l’anno in corso troviamo anzitutto una crescita del marketing digitale e delle transizioni online, che si imporranno sempre più sui metodi di vendita tradizionali.

Assisteremo quindi a un potenziamento di aree come il content e l’influencer marketing, che detteranno le regole per una rinnovata e più fruttuosa interazione tra azienda e target.

A proposito del pubblico, maggior centralità rivestiranno l’esperienza utente (UX) e la CX (customer experience). Fondamentale per potenziare queste aree sarà la comprensione approfondita del target.

Considera poi queste tre tendenze capaci di incidere sensibilmente sul successo aziendale:

  • Personalizzazione avanzata attraverso l’utilizzo di dati e intelligenza artificiale (IA).
  • Attenzione all’esperienza complessiva del cliente, con interazioni sempre più significative col pubblico e un potenziamento di aree come CX (customer experience) e UX (user experience).
  • Accento su sostenibilità e responsabilità sociale, in particolare in relazione alla tematica ambientale.

Altro importante trend 2024 è il video marketing, in crescita da almeno un decennio. I video, in particolare quelli di breve durata, continueranno a essere un potente strumento di marketing. Un ruolo di primo piano spetterà a piattaforme come TikTok e Instagram.

Tra i marketing trends 2024 troviamo infine la crescita dell’eCommerce, trainato da tecnologie di pagamento online sempre più intuitive.

Come sfruttare i marketing trends nelle strategie

Per capitalizzare le opportunità emergenti occorre ripensare nel tempo le strategie di marketing. Ecco qualche consiglio per mettere a frutto i trend di marketing 2024.

Primo, sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico per rivoluzionare la pubblicità mirata. Questi sono decisivi nelle fasi di targeting e di personalizzazione dei contenuti. Consentono infatti di analizzare grandi quantità di dati per potenziare entrambi i processi, individuando in tempo reale lacune ed opportunità.

La vera sfida del marketing 2024 si gioca però sui contenuti. Qui i trend si sprecano, ma come sfruttarli in maniera adeguata?

Il consiglio è quello di puntare su contenuti rilevanti, coinvolgenti e soprattutto interattivi (quiz, giochi, presentazioni dinamiche, infografiche ecc.). Secondo un sondaggio MediaFly, questi ultimi generano un +53% di coinvolgimento rispetto ai contenuti statici.

Sfrutta poi l’enorme potenziale dell’influencer marketing, investendo in collaborazioni a lungo termine per fornire a chi ti segue un modello a cui ispirarsi e da cui farsi guidare.

Nel farlo privilegia la qualità: non importa con quanti influencer collabori, l’essenziale è che riflettano valori e missione aziendali.

Non dimenticare infine il trend jacking. Sfrutta argomenti, eventi o meme di tendenza per rafforzare il legame con la community e aumentare la tua autorevolezza e visibilità.

Guida ai marketing trends 2024

Sales, marketing e strategia inbound

L’importanza di unire sales e marketing in un approccio orientato all’inbound marketing.

Contattaci e crea la tua strategia di marketing

Per espandere i loro orizzonti, le aziende devono governare la trasformazione digitale. Devono acquisire elasticità, agilità, capacità di adattamento. È indispensabile che sviluppino una comprensione approfondita dello scenario digitale e della sua evoluzione.

Comprendere i marketing trends 2024 è fondamentale per una crescita aziendale duratura e sostenibile.

Adeguarsi al cambiamento, infatti, non è un’opportunità ma una necessità strategica. Occorre farlo in maniera ispirata e consapevole, comprendendo le linee di sviluppo del settore e adattandovisi.

La sfida è complessa. Le competenze necessarie per adeguare processi e strategie sono varie, non sempre disponibili all’interno dell’azienda. In uno scenario di questo tipo, voler fare da soli è un rischio.

Adv Media Lab è un’agenzia digitale specializzata nello sviluppo di strategie di marketing performanti e innovative. Forti di un’esperienza ventennale, aggiorniamo quotidianamente le nostre competenze per guidare le aziende verso il successo.

Richiedi ora la tua consulenza gratuita e parla con noi dei tuoi obiettivi per il futuro.

Guida ai marketing trends 2024

Attualmente, ricopre il ruolo di operation manager e digital strategist, dove si occupa della definizione delle strategie digitali e del coordinamento del team di lavoro delle diverse aree aziendali. Il suo obiettivo principale è raggiungere gli obiettivi prefissati, garantendo una comunicazione digitale efficace e innovativa per i nostri clienti.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?