Perché usare Tag e hashtag?

Per aumentare le condivisioni, i tag sono utilissimi. Occorre scegliere pagine aziendali o profili di collaboratori che hanno avuto un ruolo importante in un progetto del brand e taggarli. Se a loro volta decideranno di condividere i contenuti, l’obiettivo sarà centrato.

Un’altra risorsa per la pubblicazione dei contenuti e per la loro diffusione è l’hashtag, ma con delle regole precise. Innanzitutto, dovranno essere direttamente correlati al contenuto del post e dovranno essere specifici per il proprio brand.

Inoltre, dovranno essere in un numero ristretto e dovranno essere scelti attraverso una rigorosa selezione, così da potenziarne al massimo l’efficacia. L’ideale è combinare hastag più ampi (ad esempio, #comunicazione) con quelli più specifici (#comunicazioneaziendale) in modo da raggiungere entrambi i pubblici. 

Infine, è consigliabile inserire gli hastag al centro o alla fine del post, assicurandosi che si leghino in modo fluido e naturale nel testo. Ecco un esempio:

Con oltre un miliardo di utenti, di cui 67 milioni di aziende e 10 milioni di C-level attivi ogni giorno, LinkedIn si impone come il canale digitale migliore per la comunicazione aziendale.

Scarica la nostra guida per conoscere come costruire la tua #strategiaB2B su LinkedIn.

#AdvMedialab #LinkedInMarketing  #businessgrowth

Pianificare e calendarizzare i tempi di pubblicazione

Secondo una ricerca di Buffer, il momento ideale per ottenere un elevato coinvolgimento su LinkedIn è tra le 7:00 e le 16:00 nei giorni lavorativi. In particolare, i post pubblicati alle 10:00 e alle 11:00 di martedì e giovedì tendono a generare la massima interazione. 

Quindi, sarebbe opportuno calendarizzare la pubblicazione dei post nei momenti di punta per ottimizzare le performance.

Tali indicazioni, però, potrebbero non essere valide per tutti i brand poiché il miglior orario di pubblicazione dipende soprattutto dalle dinamiche del proprio target. Quindi, in maniera preliminare, è bene analizzare le abitudini della propria audience di riferimento e programmare di conseguenza le pubblicazioni.

Ad esempio, un’agenzia di recruiting potrebbe preferire le ore pomeridiane e serali, momenti in cui chi cerca una nuova occupazione naviga in maniera più intensiva. Altro esempio è il settore della ristorazione: gli annunci dovrebbero essere programmati vicino al pranzo o alla cena.

Un ulteriore passaggio, infine, è valutare le performance mensili o trimestrali ottenute, anche ricorrendo a test, per identificare le tempistiche ottimizzanti.

Linkedln e il Marketing B2B: perché affidarsi ad Avd Media Lab

Ognuno dei passi illustrati finora rappresenta il percorso verso il successo, purché sia tracciato per ottenere un ritorno in termini di visibilità e di ROI.

Ecco perché Adv MediaLab supporta aziende e professionisti per guidare le strategie di content marketing, anticipando le tendenze e incrementando il vostro business.

Da anni, un team composto da oltre 35 specialisti e professionisti offre la propria consulenza per supportare le scelte di marketing e massimizzare il rendimento. Inbound marketing, sales, service, conversion rate optimization e growth hacking, sono solo alcuni dei servizi offerti.

Se sei pronto a creare una strategia B2B efficace su LinkedIn non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

Come integrare LinkedIn nella tua strategia di B2B marketing

Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Crede che la chiave per rimanere sempre appassionati sia il cambiamento, per questo all’interno dell’azienda ha iniziato a svolgere attività diversificate: oltre al social media marketing Grazia è attiva nell’organizzazione delle attività di Lab Academy.

Come possiamo aiutarti?

Il mercato cambia in fretta e la tua azienda deve tenere il passo e anticipare la concorrenza. Con l’aiuto di Adv Media Lab potrai adattarti rapidamente alle nuove sfide e cogliere le opportunità più importanti prima di tutti gli altri.

Ti aiuteremo a implementare una cultura aziendale agile, basata sulla collaborazione, l’innovazione continua e la flessibilità. Vuoi rendere la tua azienda più competitiva? Vuoi crescere in maniera sostenibile e importi come leader del mercato? Contattaci per scoprire come! Gli esperti di Adv Media Lab sono pronti a supportarti per aiutarti a distinguerti dalla concorrenza.