arredoclassic-advmedialab-01.jpg

Azienda: Karman
Settore: Complementi

Il cliente
Karman è un’azienda tutta italiana, nata nel 2005 a Fossombrone nel cuore delle Marche, che continua a sperimentare materiali non convenzionali distribuendo i suoi prodotti in tutto il mondo. Sperimentare, osare, innovare. Il mondo Karman si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract.

Attività svolte:
+ Content strategy
+ Architettura dell'informazione
+ Corporate identity e visual design
+ Web design & development
+ B2B social strategy, affiancamento e formazione
+ Product (digital) marketing
+ Web analytics
+ B2B database building, DEM, newslettering e formazione
+ SEM, PayPerClick, social advertising e video marketing

Karmanitalia.it

 

Risultati raggiunti

+90%

Accessi al website

+130%

Pagine visualizzate

+55%

Durata sessione media

16x

ROI al primo anno

 
Abbiamo dato grande attenzione all’area strategica, alle performance puntuali e a quelle di ottimizzazione di tutte le attività di marketing e comunicazione. Ci siamo focalizzati su obiettivi concreti, sul ritorno d’investimento e sul valore globale generato per il brand, fornendo infine una visione di ampio respiro a breve, medio e lungo termine.

 

Il punto di partenza

Attraverso un programma di supporto partito dal B2B marketing in outsourcing, stiamo supportando Karman verso la propria trasformazione digitale verso obiettivi concreti di attrazione, conversione e fidelizzazione di nuovi clienti. 

Karman è un’azienda ambiziosa che ha saputo nel tempo fondere felicemente lo stile di diversi designers fra tradizione e modernità. In continuo sviluppo, grazie ad un reparto marketing e commerciale estremamente agile, il marchio ha saputo investire strategicamente negli strumenti digitali e nei social media in un momento chiave della propria crescita. Ma non solo, nel proprio percorso di crescita Karman, adeguatamente supportata, ha saputo cogliere qualsiasi nuova opportunità di sperimentazione nei canali comunicativi, in un settore piuttosto fossilizzato.

Nel tempo l’obiettivo di Karman era quello di attivare passo-dopo-passo un numero sempre maggiore di canali, implementando una strategia che potesse da un lato aumentare la visibilità del brand in Italia e all’estero e promuovere tutte le iniziative che l’azienda crea e a cui partecipa durante l’anno e infine attivare risorse umane che potessero essere guidate e formate adeguatamente. L’attività di digital transformation si è così perfettamente integrata all’evoluzione in atto.

Affiancamento, esecuzione, risultati

L’attività di affiancamento a Karman è iniziata con il redesign della seconda versione del website nel 2012. Contemporaneamente alla nuova progettazione abbiamo supportato l’organizzazione incrementandone il know-how dell’area marketing e del management sui diversi fronti tra cui: architettura dell’informazione, digital marketing, email marketing, social media marketing e product marketing. L’immediato successo delle attività di email marketing e newslettering hanno da subito dato la spinta e la giusta motivazione per nuovi investimenti nel digitale con campagne di social advertising e PPC avanzate. 

Kick-off

Abbiamo dato grande attenzione fin da subito all’area esecutiva, alle performance puntuali e a quelle di ottimizzazione di tutte le attività focalizzandoci su obiettivi concreti e sul valore globale di visibilità e traffico generato. L’azienda richiedeva costantemente una grande prova di ritorno d’investimento in termini di contatti generati nel breve termine.

Per Karman il lancio definitivo delle attività di social media marketing hanno significato anche l’adozione di nuovo metodo di comunicazione con il proprio target B2B (completamente cambiato nel giro di pochissimi anni), identificato non solo in un pubblico ricercato ma anche nella propria catena di valore composta comunque da progettisti, architetti, lighting designer e comunque rivenditori. Il racconto di prodotto è passato quindi  attraverso il passaparola generato dai diversi stakeholder dell’azienda (in particolar modo progettisti), nel tempo sempre più educati nella valorizzazione del proprio lavoro grazie anche al passaparola generato da Karman. Il supporto periodico di social media optimization e social media analytics al team interno (operando con KPI di ampio respiro e tempistiche sul breve termine), ha permesso nel tempo di creare una figura specifica tra il marketing e il sales specialist.

Strategia di advertising e PPC

Karman è stata fra le prime aziende italiane ad utilizzare grazie ad Adv Media Lab il remarketing di Google AdWords. Inoltre grazie alla piena disponibilità del management e del team marketing abbiamo potuto testare un numero sempre maggiore di campagne di social advertising e PPC focalizzate su risultati in termini di portata, lead e view (qualora si trattasse di YouTube advertising). L’adozione di una vasta gamma di strategie di PPC in continua evoluzione seguiva un focus di attività di advertising su aree geografiche specifiche. Questo ha permesso di aprire nuovi canali di lead generation sempre più targetizzate multilingua e seguite da campagne di remarketing e retargeting.

 


 

Maggiori informazioni?

Hai bisogno di un preventivo perché vuoi creare nuove opportunità per la tua azienda?

Vuoi approfondire delle tematiche perché sei in cerca di nuove soluzioni dirompenti nel campo dell'innovazione digitale? Siamo curiosi di conoscerti e siamo a tua completa disposizione!