Download

Le migliori strategie CRM per la crescita dell’azienda

IA per gestire i flussi di dati del CRM

Un’altra enorme opportunità per quanto riguarda il CRM è rappresentata dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sempre più diffusa.

Questa tecnologia consente all’azienda di mettere in comunicazione diretta il CRM e il customer care, oltre ad offrire al cliente un servizio sempre attivo.

Apprendimento automatico, analisi predittiva ed elaborazione del linguaggio naturale, ma anche chatbot intelligenti e assistenza H24… Sono solo alcuni dei punti di forza di una strategia di CRM che trae vantaggio dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, l’IA consente di poter gestire in maniera molto agevole un gran numero di dati. I brand, infatti, potranno ottenere informazioni sempre più dettagliate e segmentate sui propri clienti, senza appesantire le risorse coinvolte nelle operazioni di routine.

Di pari passo con l’intelligenza artificiale si muove anche il concetto di automazione di alcuni processi della strategia di CRM. Parliamo, per esempio, di e-mail di feedback ai clienti per l’avvenuto pagamento o per la chiusura di un ordine.

Questo aiuterà l’acquirente a sentirsi guidato nella scelta dei prodotti con la sicurezza di ottenere sempre traccia dei propri acquisti.

Le migliori strategie CRM per la crescita dell’azienda

Dopo anni come Revenue Manager per aziende nel settore dei servizi IT, ora è consulente senior in area tecnologie di marketing (martech), CRM e Customer Experience per Adv Media Lab e Italian Design Farm. Aiutando le aziende a progettare processi di vendita efficaci e usare la tecnologia per supportarli e renderli sempre più efficienti.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?