Daniel Casarin continua la promozione dell’edizione di “Agile Marketing – Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani”, diffondendo la metodologia agile come soluzione strategica per la crescita aziendale.
Urbania (PU) – Dopo il grande successo delle prime due tappe di Milano e Padova, il tour di presentazione di “Agile Marketing” – la nuova guida del consulente di fama mondiale Neil Perkin di cui Daniel Casarin ha curato l’edizione italiana – prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia.
Gli eventi precedenti hanno registrato una partecipazione entusiasta di imprenditori e professionisti del settore, confermando l’interesse crescente verso l’approccio agile applicato al marketing.
Il prossimo 15 novembre, il The Social Hub di Bologna, dalle 17.30 alle 21.30, sarà il palcoscenico di questo 3°appuntamento dedicato a chi desidera rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica e del marketing, mettendo l’innovazione e la flessibilità al centro delle proprie strategie di crescita.
Nel corso dell’incontro Daniel Casarin illustrerà le sue esperienze pratiche su come implementare con efficacia l’agile marketing all’interno delle aziende, un processo cruciale per le organizzazioni che vogliono mantenere la competitività e adattarsi con successo alle dinamiche di mercato in costante evoluzione.
Un forte accento verrà posto sull’intelligenza artificiale (IA) e sul ruolo crescente che questa tecnologia ricopre nel ridefinire i modelli di business.
Diventare consapevoli del suo impatto e sviluppare strategie per integrarla efficacemente, rappresenta oggi una necessità imprescindibile per la sopravvivenza delle imprese. Nell’Industria 5.0, infatti, la gestione della complessità tecnologica non è più una scelta, ma un passaggio obbligato.
Casarin affronterà il passaggio dal modello VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) – ormai obsoleto nel catturare la reale complessità tecnologica e organizzativa – al paradigma BANI (Brittle, Anxious, Non-linear, Incomprehensible), che meglio descrive il contesto attuale, caratterizzato da fragilità sistemica e da un’incertezza non più gestibile con i vecchi strumenti.
Nel nuovo scenario, l’imprenditore e il manager efficaci sono coloro che non solo utilizzano la tecnologia come strumento, ma la sperimentano in prima persona, adottando un approccio strategico e di lungo termine. La loro leadership è basata su una comprensione profonda della Total Experience – una visione integrata che comprende user, customer e employee experience – creando un sistema in cui ogni elemento dell’organizzazione contribuisce al raggiungimento di obiettivi comuni e sostenibili.
La domanda che si impone oggi è: può un’azienda prosperare senza l’adozione dell’IA?
In un contesto di rapida trasformazione e iper-competitività, l’intelligenza artificiale è il motore di una rivoluzione aziendale senza precedenti. Chi saprà adottarla con una strategia consapevole e mirata sarà in grado di ottenere un vantaggio competitivo decisivo, mentre coloro che ritardano o ignorano questa trasformazione rischiano di restare irrimediabilmente indietro.
Ma l’adozione dell’IA non può avvenire senza un cambio culturale profondo. È qui che l’agile marketing si dimostra una leva indispensabile per costruire un modello operativo flessibile, capace di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato, e garantire una crescita continua in un ambiente sempre più complesso.
A chi è rivolto l’evento?
Il mondo aziendale si trova di fronte a una fase cruciale di trasformazione, e la sfida che abbiamo davanti è di una portata molto più ampia di quanto molti imprenditori e manager possano immaginare.
È una sfida che richiede un livello di consapevolezza ancora lontano dal comprendere appieno la rapidità con cui il mondo sta cambiando. Anzi, in realtà, questo cambiamento è già avvenuto nelle aziende culturalmente più avanzate, dove una meritocrazia rigorosa ha accelerato l’evoluzione.
Siamo nel mezzo di un’epoca di datificazione senza precedenti, che entro la fine del 2024 genererà un volume di dati pari a circa 147 Zettabyte.
Questo evento è pensato per imprenditori e professionisti che vogliono:
- Acquisire una comprensione profonda del proprio mercato e del contesto competitivo
- Sviluppare strategie e piani operativi altamente flessibili e adattabili
- Convertire visioni strategiche in piani d’azione concreti, con risultati misurabili e tangibili
Bologna The Social Hub
15 novembre ore 17:30
Riserva il tuo posto ›
«Nel corso della nostra esperienza ventennale nel settore del marketing abbiamo assistito e partecipato attivamente alla transizione dal marketing tradizionale all’agile marketing, un percorso evolutivo profondamente influenzato dai cambiamenti radicali nel panorama commerciale e tecnologico. La rigidità intrinseca del marketing obsoleto ha iniziato a contrastare con la necessità di una sempre maggiore agilità, richiesta da un ambiente di mercato in rapida evoluzione. Il divario tra l’approccio più datato e le esigenze emergenti del mercato ha creato una spinta verso nuove metodologie, più flessibili e dinamiche, in grado di rispondere con prontezza ai mutamenti del mercato. L’agile marketing è emerso come una soluzione a queste sfide, offrendo un modello che abbraccia il cambiamento, promuove la collaborazione interfunzionale e pone il cliente al centro di ogni decisione, riflettendo un impegno verso l’eccellenza operativa in un ambiente di affari sempre più dinamico e competitivo». (Dalla prefazione di Daniel Casarin)
“Il tour di ‘Agile Marketing’ è nato con l’obiettivo di portare direttamente sul campo una metodologia che ritengo fondamentale per la crescita aziendale nell’attuale contesto economico. L’agile marketing permette di rispondere in modo rapido e flessibile alle sfide di un mercato in continua trasformazione, offrendo alle imprese gli strumenti per adattarsi con efficacia. Attraverso questo tour, voglio condividere con imprenditori e professionisti come l’adozione di un approccio agile possa trasformare la gestione delle strategie, migliorare la collaborazione interna e garantire risultati tangibili, in un mondo dove l’innovazione e l’adattabilità sono imprescindibili”. Daniel Casarin – CEO Adv Media Lab