Dalla collaborazione con la rivista elettronica Il Cibernetico nasce un evento di Entertainment Divulgation che mira a creare momenti di esperienza e relazioni non ordinarie in un’epoca di virtualità diffusa.
Urbania (PU) – Un approfondimento sulle tematiche che gravitano intorno all’era dell’Informazione e che parte da un approccio interdisciplinare e non convenzionale. L’obiettivo è quello di esplorare il mondo delle informazioni in tutte le sue latitudini e profondità, coinvolgendo protagonisti sia del mondo istituzionale che del cyber-underground.
È questo ciò che vuole essere “Ciberneticon2024 – Intelligenze non artificiali”, evento che si terrà il 22 giugno prossimo alle ore 17.00 presso il Ctrl+Alt Museum, ovvero il museo del retrocomputing e dell’informatica funzionante di Pavia. Una location che rispecchia la non convenzionalità delle intenzioni dell’evento che ospiterà.
Si tratta di un’iniziativa innovativa, nata dalla collaborazione tra Adv Media Lab e la rivista elettronica di approfondimento Il Cibernetico che vedrà proprio Daniel Casarin (CEO Adv Media Lab), insieme ad Andrea Trespidi (esperto di safety leadership e fattore umano), uno dei relatori di “Ciberneticon2024 – Intelligenze non artificiali”.
L’approfondimento sarà un percorso di libertà, partendo proprio dall’assunto che le decisioni che prendiamo segnano il nostro futuro e che viviamo in un’epoca di infodemia. Vivere in modo consapevole l’era dell’informazione è l’unica difesa dall’asimmetria informativa.
Dunque, come operare in un contesto definito dall’eccesso di informazioni, dall’iper digitale o da un’incertezza continua? Questo è un momento complesso per prendere decisioni. Ed è il momento delle scelte per quanto concerne gli investimenti in intelligenza artificiale. Le crisi, a partire da quella finanziaria del 2008 o quella del 2020, ci dovrebbero aver però insegnato come le imprese che adottano un approccio antifragile, ossia capaci di trarre beneficio dal disordine, siano quelle in cui le componenti dei dati, delle tecnologie, dei processi e delle persone, siano più solide e profondamente integrate nel DNA dell’impresa. Da dove cominciare?
Di questo, nella sua veste di imprenditore ed esperto di crescita e trasformazione digitale, parlerà Casarin nel corso del suo intervento “AntifrAGILE – Dati e valore aziendale nell’era dell’IA”.
“Sono onorato di essere parte attiva di questo progetto così innovativo per il nostro Paese – afferma Daniel Casarin – che prosegue – in un’epoca caratterizzata da un’overdose di informazioni, è fondamentale promuovere una divulgazione consapevole, approfondita e soprattutto sistemica. Credo fermamente che l’IA possa trasformare radicalmente le nostre vite professionali, migliorando l’efficienza operativa e creando nuove opportunità, soprattutto in Italia ed Europa. La questione però va affrontata con modi e soprattutto consapevolezza ben differente da quella attuale tanto in voga. Non vedo l’ora di condividere qualche riflessione e discutere di come possiamo incidere in questo panorama economico in continua evoluzione”.
Programma
- Ore 17:00 Benvenuto
- Ore 17:30 Intervento Daniel Casarin
- Ore 18:00 Pausa
- Ore 18:15 Intervento Andrea Trespidi
- Ore 18:45 Aperitivo
Riserva il tuo posto ›