Sales
Nel dettaglio
Accade ancora troppo spesso spesso che responsabili dei dipartimenti sales adottino un approccio piuttosto approssimativo per assegnare le opportunità ai singoli venditori, un approccio basato esclusivamente sull’intuizione, finendo per minare il pieno sviluppo delle capacità di ciascuno.
Quello di cui la tua azienda ha bisogno per non disperdere un capitale di talenti e di potenzialità istituzionali è una soluzione di gestione dei processi di vendita che, a partire da un’attenta diagnostica, consenta di valutare obiettivamente le capacità della tua organizzazione, permetta di analizzare la produttività del tuo team vendite, identificando le aree in cui si sono accumulati i maggiori ritardi, e automatizzi le decisioni di distribuzione in modo da stabilire le corrette priorità dei talenti rispetto al potenziale di ogni singolo account.
Grazie ad analisi avanzate, al nostro database di benchmarking proprietario e a strumenti che abilitano un costante monitoraggio dei KPI, misuriamo le prestazioni aziendali sia a livello istituzionale sia individuale, ottimizziamo la pianificazione, la strategia di copertura, il modello go-to-market.
Nel dettaglio
Un approccio basato sui dati
Per attuare le tue strategie di vendita devi disporre delle persone e delle competenze più adatte. Non solo, devi imparare a gestire le complesse interdipendenze tra tutti gli elementi in gioco e ad aggiornare e valorizzare i flussi di informazioni.
Su quali canali investire per raggiungere i clienti e aumentare le vendite? Come riconoscere e trattenere i talenti di cui hai veramente bisogno? In che modo allineare risorse di vendita e opportunità? Dove trovare gli insight analitici necessari a creare una strategia omnicanale utile ad aumentare il volume, il valore e la velocità delle vendite?
Il nostro è un approccio basato sui dati che ti permetterà di sviluppare una solida strategia di marketing e vendita. Riuscirai a confrontare le prestazioni, estendere gli account, acquisire lead di qualità, scoprire aree di rischio ad alta priorità e identificare opportunità di up-and-cross-selling.
Ottimizziamo i tuoi processi di
go-to-market
Le nostre soluzioni di Go-to-Market Optimization aiutano le aziende a pianificare in modo collaborativo le diverse iniziative di marketing e di vendita, fornendo pieno accesso al bagaglio di informazione condivisa, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dei team sales e di tradurre, da subito, la strategia in piani operativi.
Come ti aiutiamo a raggiungere i tuoi obiettivi
Il nostro impegno è quello di fornire ai tuoi team marketing, sales e service tutta la formazione di cui hanno bisogno per raggiungere autonomamente gli obiettivi aziendali. E non si tratta semplicemente di cambiare strumenti o routine produttive ma di adottare una nuova consapevolezza culturale.
Per raggiungere questo obiettivo possiamo contare su un metodo che abbiamo perfezionato negli anni.
- Costruiamo la tua customer journey map. Dopo aver individuato tramite le interviste e la mappatura dei tuoi processi AsIS opportunità di miglioramento, silos e colli di bottiglia, definiremo il budget, i tempi e le figure necessari a implementare i diversi processi ToBe, integrando le evidenze ottenute e le ToDo Action in un unico modello operativo. Alla fine di questa fase ti metteremo a disposizione una customer Journey map in cui potrai visualizzare nel dettaglio il viaggio dei tuoi clienti.
- Potenziamo i tuoi processi di vendita con la sales automation. Incorporiamo la conoscenza fin qui maturata all’interno del CRM e procediamo alla qualificazione dei contatti. Implementiamo le attività di sales automation e impostiamo i workflow nelle pipeline su HubSpot avendo cura di acquisire gli stack tecnologici che potrebbero contribuire a rendere i processi più snelli ed efficaci. Utilizziamo le metriche più appropriate, allineiamo i processi, generando valore in ogni momento del LifeCycle.
- Sviluppiamo una comunicazione chiara e completa, accessibile a tutta l’azienda. Costruiamo report personalizzati e dashboard immediatamente comprensibili in cui sistematizziamo in tempo reale i risultati delle attività di analisi ed elaborazione dei dati, traducendoli in insight accessibili all’intera organizzazione.
Inbound sales: concentrare attenzione e risorse solo su prospect di valore
Per far crescere la produttività è necessario fornire alle vendite solo lead qualificati. Una strategia di acquisizione che si concentra sull’inbound, in particolare tramite il content marketing, genera molti potenziali clienti che sono già convinti del valore della tua proposta. Il problema è che questi clienti potrebbero non essere quelli giusti per te.
Abbiamo messo a punto una metodologia grazie alla quale riusciamo a sfruttare i vantaggi della generazione di lead in entrata (costo di acquisizione, paniere medio, tasso di conversione, ecc.), operando fin da subito una selezione che ti permetterà di concentrare attenzione e risorse solo su prospect di valore.
Al centro del nostro approccio di vendita inbound ci sono i tuoi clienti, che diventano protagonisti assoluti all’interno del processo di acquisizione. Possiamo aiutarti a identificare i loro bisogni e il loro interessi. Ti consiglieremo quali tattiche e quali contenuti creare per entrare in contatto con ciascuno di loro e costruire una relazione proficua, in grado di durare nel tempo.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?