Panoramica
Uno degli ostacoli principali che incontra un’organizzazione nel suo percorso di crescita è la difficoltà di valutare oggettivamente le capacità e le prestazioni dei suoi dipartimenti di vendita e di determinare le aree ad alta priorità in cui è necessario intervenire.
Quello di cui le aziende hanno bisogno è innanzitutto un flusso di dati di qualità grazie al quale riuscire a descrivere in modo accurato e granulare risultati e performance e da cui possano essere estratti gli insight da valorizzare per risolvere eventuali criticità.
Nel dettaglio
Ti aiutiamo a farti le domande giuste
Su quali leve puntare? Come misurare l’impatto delle prestazioni? In che modo alimentare il cambiamento nel tempo? Quali misure implementare per ottenere un vantaggio competitivo solido e sostenibile?
Diagnostica, audit e assessment: tutte le soluzioni più avanzate
Le soluzioni di auditing e assessment che abbiamo messo a punto permettono ai nostri clienti di valutare con precisione le loro attività di vendita e di fornire, sulla base di analisi accurate, le risorse informative utili a introdurre le modifiche necessarie per migliorare fin da subito funzioni e processi.
Omnichannel Sales Audit (OSA)
È la soluzione in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per creare un’efficace strategia go-to-market. Il nostro Omnichannel Sales Audit aiuta le aziende a sviluppare rapidamente una strategia omnicanale ottimale, combinando le diverse opportunità di vendita e di canale tradizionali a quelle digitali di nuova generazione.
L’OSA è un’indagine quantitativa modulare che valuta rapidamente attraverso il buyer journey i comportamenti e le preferenze di acquisto dei clienti nelle diverse fasi del percorso decisionale.
L’OSA confronta le prestazioni di vendita di un’organizzazione utilizzando KPI relativi a efficienza, produttività, costi e copertura per stimare il valore totale in gioco e definire un programma di miglioramento.
Nello specifico grazie a Omnichannel Sales Audit i nostri clienti saranno in grado di:
- Ottenere una prospettiva delle best practice del settore tramite database proprietari e confrontare le diverse prestazioni di vendita.
- Analizzare il reparto vendite sulla base di una comprensione completa delle capacità e delle caratteristiche delle persone.
- Ottenere informazioni approfondite sulla migliore organizzazione interna confrontando le prestazioni tra unità aziendali, canali e aree geografiche, per individuare e dare priorità alle diverse opportunità di miglioramento.
- Stimare in modalità top down il valore economico in gioco e determinare gli obiettivi sulla base delle migliori pratiche interne ed esterne del settore.
- Sviluppare una strategia di reclutamento e assunzione per cercare effettivamente venditori ad alte prestazioni.
- Stabilire tutte le azioni di sviluppo per raggiungere l’eccellenza strategica e commerciale complessiva, per unità di business, identificando le aree di miglioramento e ad alta priorità.
- Creare piani di onboarding e formazione per sviluppare le giuste capacità individuali e replicare le capacità dei migliori performer.
- Aggiornare i piani di carriera e le definizioni dei ruoli per la prima linea del reparto vendite.
Diagnostica di salute del CRM
La diagnostica di salute del CRM consente alle aziende di aumentare il ritorno d’investimento delle vendite e del marketing e l’efficacia della forza vendita. Identifica, analizza e assegna le diverse priorità alle opportunità di miglioramento negli ecosistemi CRM, avvia la trasformazione e permette di gestire efficacemente la pipeline di vendita in modalità end-to-end.
La nostra soluzione di diagnostica di salute del CRM aiuta le aziende a:
- Integrare i dati sulle prestazioni di vendita in un’unica piattaforma
- Associare i dati alle informazioni sui clienti per stabilire la priorità delle problematiche e dei livelli di miglioramento..Promuovere una maggiore responsabilità e ridurre gli ostacoli all’adozione delle piattaforme di CRM.
- Allineare l’approccio strategico e quello sul campo alle azioni e ai rapporti di relazione con i clienti (acquisiti e potenziali) rispetto a tutta la prima prima linea del reparto vendite e dei rispettivi manager.
- Creare e supportare costantemente nuovi comportamenti e azioni che migliorino le prestazioni e integrarli nelle modalità di lavoro quotidiane.
- Incorporare la gestione delle prestazioni, i KPI ed una forte disciplina nei processi aziendali.
- Aumentare la produttività di tutto il reparto vendite automatizzando processi per ridurre il tempo speso in attività non di vendita.
Come possiamo aiutarti?
Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?