Download

Guida all’implementazione dell’inbound marketing

4. Stabilisci gli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere

Un altro passo fondamentale riguarda gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua attività di marketing.

  • Di quanti nuovi clienti hai bisogno per considerare l’inbound marketing un successo?
  • Quanto traffico necessita il tuo sito web per generare un sumero sufficiente di lead da trasformare?
  • Quanti nuovi lead sono necessari per garantire il limite minimo di nuovi utenti da trasformare in clienti?

Ciascuna di queste domande introduce un key performance indicator (KPI), un elemento chiave che da un lato costituisce la base per la tua strategia di inbound marketing e dall’altro è una metrica che puoi utilizzare per misurare il successo delle tue iniziative.

5. Mantieni aggiornato il tuo sito web

Un elemento cruciale per l’implementazione di procedure di inbound marketing di successo è l’aggiornamento del tuo sito web.

Il sito web è tipicamente una delle prime destinazioni dei tuoi clienti, che si aspettano, navigandolo, di scoprire i tuoi prodotti e imparare a conoscere il tuo brand. Se l’esperienza di navigazione si rivela frustrante, difficilmente riuscirai a trasformare quegli utenti in lead e poi in nuovi clienti.

6. Pubblica e condividi contenuti

La pubblicazione e condivisione di contenuti è essenziale per la tua strategia di inbound marketing.

Segmentare i tuoi potenziali clienti in diverse buyer persona è sicuramente un ottimo punto di partenza, ma devi prendere subito in considerazione la piattaforma sulla quale andrai a condividere i tuoi contenuti.

LinkedIn ad esempio è un’ottima opzione se il tuo lavoro comprende il confronto e la collaborazione con altri esperti del settore, siano essi singoli individui o altri brand. Se invece sei interessato ad un pubblico più ampio, altre piattaforme come Facebook e Instagram sono sicuramente le scelte più adatte.

7. Analizza e apporta miglioramenti

L’ultimo passo da compiere riguarda l’analisi e le eventuali modifiche o i miglioramenti alla tua strategia di inbound marketing, da apportare man mano che essa progredisce nel corso del tempo.

A differenza di altre metodologie, l’inbound marketing ti consente di essere estremamente flessibile, dandoti la possibilità di avere sempre sotto controllo tutti gli aspetti della tua strategia.

Implementazione dell’inbound marketing: gli errori che devi assolutamente evitare

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, l’inbound marketing è sicuramente efficiente. Eppure, può nascondere alcune insidie.

L’obiettivo dell’inbound marketing è quello di attirare nuovi clienti e alimentare la loro fiducia nel tuo brand. Perché abbia successo questo processo deve essere organico e spontaneo, non può essere forzato.

Inviare troppe email in un lasso di tempo breve (magari una al giorno) a tutti gli iscritti della tua mailing list può essere percepito come insistente e fastidioso.

Un altro errore ricorrente consiste nel cercare di offrire contenuti che si limitano esclusivamente alla vendita dei prodotti. I contenuti dovrebbero invece toccare vari argomenti e svolgere diverse funzioni; alcuni potrebbero essere informativi, altri di approfondimento.

Per assicurarti che le procedure per l’implementazione dell’inbound marketing abbiano successo, è importante offrire ai tuoi clienti contenuti interessanti e vicini ai loro interessi: sono loro la priorità della tua strategia.

Se sei interessato ad introdurre l’inbound marketing all’interno della tua azienda, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

Il nostro team di esperti ti aiuterà nella realizzazione e implementazione di tutte le procedure per l’implementazione dell’inbound marketing, nel modo più adatto alle tue esigenze e alle tue necessità.

Guida all’implementazione dell’inbound marketing

Laureata in Lingue Aziendali e Comunicazione d’Impresa, oggi ricopre in Adv Media Lab il ruolo di Inbound + Marketing operation consultant. In particolare, la sua missione è quella di sviluppare e mettere in pratica strategie volte ad attirare e coinvolgere utenti qualificati sui website e convertirli in lead e clienti tramite contenuti online pertinenti, di valore e ottimizzati secondo le più recenti regole SEO.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?