“Agile marketing – Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani”. La nuova guida di Neil Perkin, autore del Best Seller “Agile Transformation”, e a curarne l’edizione italiana è stato il nostro Daniel Casarin.
Urbania (PU) – Chiunque lavori in ambito marketing ha necessariamente sentito parlare di Neil Perkin, il fondatore dell’agenzia di consulenza digital Only Dead Fish, attraverso la quale aiuta le organizzazioni a relazionarsi alle nuove tecnologie, a innovarsi e a diventare più agili.
Perkin ha al suo attivo collaborazioni con decine di aziende leader a livello mondiale, come Vodafone, AstraZeneca, Samsung, YouTube e Warner Bros. Dirige inoltre per Google il podcast Firestarters ed è keynote speaker per il Google Squared Programme.
Già autore del Best Seller “Agile Transformation”, edito da Guerini Next, torna, con “Agile Marketing”, una guida pratica e dettagliata per creare marketing team capaci di sopravvivere all’era digitale.
Un’opera che affronta le attuali sfide nel mondo del marketing legate a una concorrenza sempre più pressante, alla crescita dei canali di comunicazione e all’aumento esponenziale delle aspettative dei clienti.
Secondo l’autore, la metodologia agile è l’unica risposta possibile ai cambiamenti del mercato e alle esigenze in divenire dei clienti. Tale approccio richiede la capacità dei team di sperimentare e di adattarsi con flessibilità, adottando un approccio data-driven. Solo così saranno in grado di rispondere ai cambiamenti del mercato e di innovarsi secondo le esigenze dei clienti.
Questo libro esprime tutta la capacità di Perkin di fornire esempi e framework concreti su come le più grandi aziende del mondo abbiano implementato un marketing agile e su come i loro modelli possano essere replicati da organizzazioni di ogni dimensione.
Per Adv Media Lab è motivo di grande orgoglio che il nostro CEO Daniel Casarin sia stato scelto per curare l’edizione italiana di quello che, con ogni probabilità, è destinato a diventare un nuovo best-seller.
Daniel, come imprenditore e analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale, esplorando l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo.
Attraverso Adv Media Lab e altre iniziative imprenditoriali, si è sempre fatto parte attiva nella transizione dal marketing tradizionale al marketing agile che, come spiega nella Prefazione del libro, è un passaggio indispensabile.
«Nel corso della nostra esperienza ventennale nel settore del marketing abbiamo assistito e partecipato attivamente alla transizione dal marketing tradizionale all’agile marketing, un percorso evolutivo profondamente influenzato dai cambiamenti radicali nel panorama commerciale e tecnologico. La rigidità intrinseca del marketing obsoleto ha iniziato a contrastare con la necessità di una sempre maggiore agilità, richiesta da un ambiente di mercato in rapida evoluzione. Il divario tra l’approccio più datato e le esigenze emergenti del mercato ha creato una spinta verso nuove metodologie, più flessibili e dinamiche, in grado di rispondere con prontezza ai mutamenti del mercato. L’agile marketing è emerso come una soluzione a queste sfide, offrendo un modello che abbraccia il cambiamento, promuove la collaborazione interfunzionale e pone il cliente al centro di ogni decisione, riflettendo un impegno verso l’eccellenza operativa in un ambiente di affari sempre più dinamico e competitivo». (Dalla prefazione di Daniel Casarin)
“Per me curare l’edizione italiana di quello che ritengo un guro nell’ambito del Marketing e della Digital Transformation è stata una soddisfazione e uno stimolo indescrivibile – afferma Daniel Casarin che prosegue – Il mio impegno, come imprenditore, come formatore e come docente, è sempre stato quello di aiutare organizzazioni, professionisti e futuri professionisti a comprendere l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale in modo olistico. L’aver preso parte a questo progetto aggiunge un tassello importante verso questa direzione”.