Marketing di attribuzione

Panoramica

Massimizza il ROI con la Marketing Attribution

Esistono innumerevoli canali, online e offline, attivi lungo l’intero customer journey, che si rivelano estremamente utili alla comunicazione e all’advertising e che possono essere sfruttati per far progredire velocemente e in modo fluido il processo di conversione.

Le aziende che focalizzano le attività di marketing attribution sul last click e continuano a ignorare l’evoluzione di un percorso d’acquisto diventato incredibilmente ricco e articolato, rischiano di perdere enormi opportunità di lead generation e fidelizzazione.

Aiutiamo le aziende a massimizzare il budget riservato ad advertising e comunicazione, fornendo indicazioni e strumenti per ottimizzare il loro media mix e intercettare il cliente nel luogo giusto e al momento giusto: dall’utilizzo di tutti i canali digitali e fisici alla valorizzazione di ogni singola interazione, analogica e virtuale.

Massimizza il ROI con la Marketing Attribution

Nel dettaglio

Ti aiutiamo a massimizzare il ROI dei tuoi investimenti di marketing

Tramite le nostre soluzioni di marketing attribution ti consentiamo di operare un’importante distinzione: tra i canali su cui è indispensabile investire perché offrono maggiori possibilità di coinvolgimento e i canali meno vantaggiosi, che possono ricevere meno attenzione e risorse.

Grazie al nostro approccio possiamo tracciare il percorso tipico dei tuoi clienti in relazione ai differenti touchpoint, monitorare tutte le diverse interazioni, dal primo contatto alla conversione, e identificare correttamente il peso specifico di ciascun canale all’interno del customer journey.

Questo ti permette di allocare il budget in modo più efficace e mirato, ottimizzando ogni euro investito.

L’approccio Adv Media Lab al Marketing Attribution

La nostra metodologia per l’analisi di attribuzione si basa su un’approfondita raccolta e interpretazione dei dati. I nostri strumenti di data intelligence abilitano un ampio range di analisi, come quelle di coorte, RFM (recency, frequency, monetary value), ROPO (Research Online Purchase Offline) e del paniere (market basket analysis), permettendo di segmentare i mercati in modo sempre più preciso.

Passando in rassegna i comportamenti d’acquisto e di consumo, informazioni strutturate relative al profilo anagrafico e descrizioni delle buyer personas, elaboriamo report dettagliati cross device e cross channel.

Dopo l’elaborazione raccogliamo, organizziamo e interpretiamo i dati provenienti dai dispositivi connessi ai touchpoint dell’azienda, collegando anche eventi apparentemente non correlati ma in realtà significativi.

Infine, utilizziamo tecnologie e metodologie all’avanguardia per l’analisi dei modelli di attribuzione: dalle applicazioni dedicate di Google ai software di business intelligence e ai modelli di data science più sofisticati, garantendoti una visione completa e accurata.

Utilizziamo tecnologie e metodologie per l’analisi dei modelli di attribuzione: dalle applicazioni dedicate di Google ai software di business Intelligence ai modelli di data science.

Come conoscere priorità e significato operativo di ogni canale

I momenti in cui ciascun canale crea maggior engagement, i touchpoint che si dimostrano decisivi nell’acquisizione di nuovi clienti e quelli che giocano un ruolo strategico.

Questi sono alcuni dei touchpoint che ci permettono di ridurre il tasso di abbandono, di capire le sinergie vincenti tra media all’interno delle diverse fasi del funnel e la misurazione oggettiva della performance per contenuto distribuito.

Con la nostra consulenza di marketing attribution sarai in grado di conoscere priorità e significato operativo di ogni canale in relazione al percorso di acquisto. Potrai calibrare più accuratamente il budget da destinare alle diverse iniziative di marketing, assicurandoti che ogni investimento contribuisca in modo ottimale ai tuoi obiettivi di business.