Gli autori propongono un modello innovativo, l’AI Systems Discovery Canvas, che consente di mappare le diverse opportunità per le imprese nell’ambito dell’IA.

Tale strumento facilita l’identificazione di strategie efficaci per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia.

Il vantaggio competitivo

L’accesso anticipato all’IA e la capacità di utilizzarla per migliorare la qualità del decision-making si configurano come fattori chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel contesto economico odierno.

I “cicli di feedback” generati dall’utilizzo di sistemi basati sull’IA, che amplificano il valore dei dati e delle previsioni, innescano una corsa all’implementazione di questa tecnologia su larga scala.

L’opera di Agrawal, Gans e Goldfarb fornisce una chiave di lettura fondamentale per comprendere l’impatto dell’IA sui sistemi economici e decisionali.

La centralità del decision-making e l’importanza di strumenti come l’AI Systems Discovery Canvas offrono spunti di riflessione cruciali per le imprese che intendono prosperare in un mercato sempre più competitivo.

Power and Prediction di A. Agrawal, J. Gans e A, Goldfarb

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?