Alumni Uniurb nasce con l’intento di riunire tutti gli studenti laureati presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, creando così una community di persone con bagagli diversi di esperienze e di competenze, ma accomunate dallo stesso percorso di studi.
Urbino (PU) – Le community sono un potente strumento per offrire opportunità di networking e di collaborazione e Alumni Uniurb nasce proprio con questo obiettivo.
Lo spirito di questa neonata associazione, fondata dall’Università Carlo Bo di Urbino, è quello di continuare a rafforzare quei legami e quei valori che si sono creati durante gli anni dell’università, con lo scopo di sviluppare una rete fra studenti e tra studenti, mondo accademico e mondo del lavoro.
Unirsi alla community Alumni Uniurb significa:
- Diventare parte di una comunità unita dall’appartenenza allo stesso Ateneo
- Mantenere un legame con l’Università anche dopo la laurea
- Partecipare a momenti preziosi di scambio e confronto con altri membri della community
- Accedere a servizi esclusivi che possono favorire il percorso lavorativo
- Beneficiare di agevolazioni legate al territorio
- Partecipare ad eventi e iniziative riservati esclusivamente alla Community Uniurb.
In particolare, le attività che l’associazione si è posta l’obiettivo di portare avanti si muovono su più fronti:
- Attività ricreative e professionali come convegni, workshop, webinar, tavole rotonde e seminari focalizzati su temi di interesse attuale o specifici. Premi di merito e borse di studio o reunion periodiche per favorire il confronto tra diverse generazioni di alumni.
- Attività di supporto come l’orientamento professionale o il mentoring per supportare gli alumni nel loro ingresso nel mondo del lavoro, come anche veri e propri incontri con le realtà imprenditoriali locali. Seguendo l’esempio delle associazioni anglosassoni, le attività saranno organizzate per capitoli o chapter, ossia sotto community tematiche, “categorie professionali” e “competenze e interessi”, per creare opportunità mirate e puntuali.
- Promozioni e convenzioni, con agevolazioni su diversi prodotti e servizi.
- Servizi online tramite i quali gli alumni, attraverso sezioni dedicate del sito, potranno trovare i membri della community o seguire seminari e workshop tematici.
Si tratta di un progetto estremamente ambizioso quanto strategico, che fa leva sulla possibilità di raggiungere un bacino potenziale di oltre 160.000 ex studenti, per diventare anche un vero e proprio network professionale.
“Si sta aprendo un’era decisiva, fatta di contraddizioni e di eccessi, in cui si determinerà il nuovo stato dell’essere umano e, ad esempio, il suo rapporto con il mondo del lavoro. Nel nostro settore, caratterizzato da continui mutamenti, capire quello che ci circonda e farlo comprendere agli altri, condividendo le nostre esperienze, è imprescindibile – afferma Daniel Casarin (CEO Adv Media Lab) che prosegue – È una vera e propria missione, con l’obiettivo di arrivare a una visione complessiva più profonda, capace di rivelarci molto sulla nostra attuale realtà, sulla sua vera essenza e su ciò che potrebbe trasformarsi in avvenire. Siamo per questo orgogliosi di poter supportare concretamente questo progetto fin dai suoi primi giorni, nella convinzione che creare un filo diretto tra mondo aziendale, accademico e post-accademico sia un passaggio fondamentale per una crescita sostenibile del nostro territorio e non solo.”