Daniel Casarin – Imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale.
Se da un lato inflazione e scarsità di materie prime ha reso la mitigazione del rischio finanziario più importante che mai, dall’altro ci ritroviamo un contesto dove sono presenti clienti sempre più volubili e mercati sempre più dinamici.
Con il nuovo Content Inc. Joe Pulizzi ci offre un modo migliore e meno rischioso per costruire e incrementare le performance di successo di un’impresa. L’edizione completamente aggiornata è arricchita con processi, casi studio ed esempi di aziende che hanno implementato con successo queste strategie.
Identificare l’intersezione tra esperienza ed esigenze dei propri futuri clienti, definire i canali principali di distribuzione dei contenuti, come monetizzare al massimo i contenuti prodotti, e ancora tantissimo d’altro.
Un’edizione ed una lettura affasciante, e anche se la prima parte del libro è chiaramente per marketer meno esperti (anche se l’esposizione e la struttura fanno diventare Content Inc. un vademecum introvabile), la seconda è dove l’edizione diventa letteralmente una miniera d’oro. Joe Pulizzi è già tra i più importanti del settore con il suo Killing Marketing (tradotto in Italia da Giunti) ma in questo caso fa qualcosa che nessun imprenditore si sognerebbe di fare: espone in profondità dettagli, dati finanziari, condizioni di accordo ed espone i punti più dolorosi del suo percorso.

Il framework promosso da Content Inc.: il classico “content marketing” qualcuno magari già lo immagina o pensa di conoscerlo, ma mai lo troverà così dettagliato e approfondito come in questo caso. Se si è veramente intenzionati a trasformare le proprie attività di comunicazione e marketing del proprio brand con i contenuti, questo è sicuramente il libro più dettagliato, onesto e utile mai scritto.