Download

Come scegliere una Customer Data Platform

Lytics

Lytics è pensato principalmente per tutte quelle esperienze di acquisto che pongono il cliente e la sua customer journey al centro della strategia di marketing.

L’importanza della personalizzazione dell’offerta risponde alla necessità di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto che risulti interessante e mai invasiva.

Le aziende dovrebbero puntare su proposte che tengano conto delle preferenze e necessità dei clienti. Solo così riusciranno a fornire un’esperienza in grado di stimolare il loro interesse e la loro curiosità.

Questo strumento di Customer Data Platform, inoltre, è il primo nel suo genere ad avere una IA (intelligenza artificiale) nativa e pre-implementata all’interno del suo pacchetto software.

Grazie a Lytics (e alla sua IA) puoi:

  • Integrare fino a 100 soluzioni di raccolta e analisi dei dati, CRM
  • Affidarti a Google Cloud per massimizzare la sicurezza e l’inviolabilità dei dati dei tuoi utenti, così da rispettare tutte le normative dettate dal GDPR
  • Tracciare e combinare in modo pertinente le informazioni sui tuoi clienti così da poter migliorare rapidamente la customer experience

Rispetto alla precedente soluzione, Lytics non ha costi standard. In quanto partner ufficiale di Google nel settore delle CDP, la scalabilità del prodotto si riflette direttamente nei costi di utilizzo. Per questo motivo è necessario contattare direttamente il loro team e richiedere un preventivo personalizzato e flessibile.

Bloomreach

Bloomreach è una soluzione di CDP specializzata nel settore dell’eCommerce, che si concentra sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto dei clienti in ogni sua fase.

È ormai diventato indispensabile accompagnare ciascuno dei tuoi clienti attraverso tutta la customer journey: dalla scoperta di un nuovo prodotto, alla comparazione con altre offerte simili, dalla scelta del metodo di consegna fino all’assistenza post-vendita.

Nella gestione di un Commerce non bisogna trascurare le indicazioni e i suggerimenti offerti da una soluzione di CDP. Una customer Data Platform permette di avere a disposizione dati sempre aggiornati e soprattutto pertinenti ai profili dei tuoi clienti.

Scegliendo Bloomreach potrai:

  • Unire i dati relativi ai tuoi clienti e ai tuoi prodotti in funzione di una personalizzazione dell’offerta
  • Apportare modifiche al customer journey così da massimizzare le probabilità che i clienti effettuino uno o più acquisti sui tuoi touchpoint

Come nel caso della soluzione precedente, Bloomreach non offre un piano specifico, optando invece per una personalizzazione del servizio in base alle esigenze del singolo cliente.

Come scegliere una Customer Data Platform

Mappare il processo di vendita

Come farlo con un CRM

Cosa cercare in una piattaforma CDP: la checklist definitiva

Le diverse soluzioni che ti abbiamo mostrato sono soltanto alcune delle possibili alternative da tenere in considerazione per scegliere una CDP.

Fino ad ora abbiamo posto l’attenzione sull’aspetto empirico delle Customer Data Platform, ma esistono altri fattori che devi considerare prima di poter compiere una scelta ponderata.

L’obiettivo che vuoi raggiungere scegliendo di integrare una Customer Data Platform nella tua infrastruttura applicativa è di riuscire a offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto unica.

Lo stesso livello di personalizzazione vale anche per te. È importante che la CDP che sceglierai si adatti prima di tutto alle tue esigenze, non soltanto a quelle dei tuoi clienti.

Per aiutarti nella scelta di una soluzione di Customer Data Platform, il nostro suggerimento è quello di seguire questi 4 semplici passi.

1. Coinvolgi i tuoi collaboratori

È importante che tutti i tuoi collaboratori siano coinvolti nel processo decisionale. Saranno loro a fare uso in prima persona degli strumenti che deciderai di adottare.

Inoltre, se hai già a tua disposizione altre soluzioni, è possibile integrarle in un unico ecosistema digitale. In questo modo potrai condividere i dati raccolti e avere una panoramica completa delle preferenze e delle necessità dei tuoi clienti.

L’aspetto umano di un’azienda non può essere trascurato. Chiedi loro un’opinione e prendi spunto dai loro suggerimenti perché nessuno conosce il processo lavorativo meglio di loro.

2. Stabilisci gli obiettivi che vuoi raggiungere

È importante definire con chiarezza quelli che sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua soluzione di CDP, come ad esempio comprendere appieno la customer journey dei tuoi clienti; creare una customer experience personalizzata all’interno del tuo sito web; realizzare campagne promozionali multi-canale; combinare dati provenienti da più fonti (o canali) per attività di marketing più mirate.

Per indirizzare la tua azienda verso il raggiungimento di un traguardo ambizioso e condiviso e gettare le basi per crescere insieme, devi assicurarti che tutti i tuoi collaboratori siano sulla stessa pagina.

3. Determina gli strumenti di cui hai bisogno

Per quanto le soluzioni di Customer Data Platform siano già in grado di offrirti degli ottimi risultati, è possibile sfruttare il loro vero potenziale affiancandole ad altri strumenti.

Elementi come i CRM, di cui abbiamo già parlato in passato qui ad Adv Media Lab, contribuiscono sensibilmente alla raccolta e all’analisi dei dati provenienti dai tuoi utenti. I dati raccolti possono essere utilizzati successivamente per altre attività di marketing o immagazzinati e conservati all’interno di un database per potenziali usi in futuro.

Attualmente, esistono numerosi software di Customer Data Platform e per quanto ciascuno di essi abbia i suoi pro e i suoi contro, non devi sentirti obbligato a utilizzarli tutti.

Prendendo spunto dai 2 passi precedenti, aiutati stabilendo gli obiettivi che vuoi raggiungere e coinvolgendo i tuoi collaboratori nel processo di selezione, così da scegliere una CDP che sia facile da usare e che ti sia effettivamente di aiuto.

4. Identifica i tuoi requisiti per la CDP

Quando parliamo di requisiti, ci riferiamo alle caratteristiche del tuo strumento di CDP ideale, ossia alle funzionalità di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ad esempio, potresti avere bisogno di un software di CDP che ti aiuti a rispettare le direttive dettate dal GDPR. Oppure, potresti aver bisogno di una soluzione di Customer Data Platform che ti aiuti nell’ottenere una visione a 360° del customer journey dei tuoi clienti.

Ogni Customer Data Platform si specializza in diversi ambiti e ha i suoi particolari punti di forza. Ecco perché è importante ponderare tutte le opzioni disponibili e prenderti tutto il tempo necessario per scegliere la CDP più adatta a te.

Adesso è il momento giusto per scegliere una CDP

Individuare il tuo strumento di CDP ideale è un processo che può richiedere tempo. Devi essere sicuro che la tua scelta ricada sulla soluzione che più si avvicina alle tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere, tenendo a mente anche le necessità e le preferenze dei tuoi clienti.

Trattandosi di soluzioni digitali, gli strumenti di Customer Data Platform sono al centro di una continua evoluzione e questo processo è destinato a continuare nel tempo.

Tuttavia, l’importanza dell’adozione di un software di CDP non può essere trascurata e adottandone una adesso ti garantirai un vantaggio su tutti i tuoi concorrenti.

Se stai prendendo in considerazione l’idea di adottare un software di CDP all’interno della tua impresa, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita. Qui ad Adv Media Lab, il nostro team di esperti in Customer Data Platform è a tua completa disposizione. Sceglierà insieme a te la CDP più adatta e ti aiuterà a massimizzarne le potenzialità.

Come scegliere una Customer Data Platform

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?