Download

Come unire l'IA con il Marketing automation

I migliori software per creare una campagna di marketing personalizzata

La realizzazione di una campagna di marketing è dettata principalmente da quelli che sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, come ad esempio aumentare il traffico verso il tuo sito web, oppure creare contenuti personalizzati da condividere su tutti i tuoi canali di comunicazione e con così tanta scelta a tua disposizione, è importante individuare quelli che sono gli strumenti più adatti a te e alla tua azienda.

Esistono numerosi software di automatizzazione del marketing che utilizzano applicazioni di IA per la creazione di campagne di marketing personalizzate ma i più utilizzati, quelli che hanno acquistato maggior autorevolezza nel corso del tempo, sono i seguenti:

  • HubSpot: una soluzione “all inclusive” che ti consente di avere una piattaforma centralizzata per analizzare e gestire tutti i dati raccolti all’interno di un unico CRM
  • Zapier: pensato principalmente per l’aspetto gestionale del marketing, ti permette di realizzare piani di lavoro dettagliati sui quali basare le tue attività di marketing
  • Bloomreach: uno strumento specializzato nella realizzazione e nella gestione di strategie di marketing multicanale con un’unica interfaccia

I migliori software per la creazione e la personalizzazione di una mailing list

La personalizzazione dell’offerta e l’automatizzazione delle mailing list sono i due elementi chiave di una strategia di marketing che ti consentono di raggiungere un pubblico più ampio, garantendoti risultati migliori rispetto ad altre metodologie convenzionali.

Secondo Campaign Monitor, circa il 25% degli utenti è più incentivato ad aprire un’email se essa contiene un titolo o un oggetto personalizzato. Di conseguenza, tutte le email contenenti titoli e contenuti generici o preimpostati risulteranno meno efficaci.

Ricorda: al cliente piace sentirsi apprezzato e non considerato soltanto parte di una statistica.

L’intelligenza artificiale è in grado di offrire un valido supporto nella creazione di email personalizzate. I migliori software di marketing automation per le mailing list sono:

  • Active Campaign: uno strumento eccellente per creare esperienze di acquisto personalizzate in completa autonomia
  • Campaigner: pensato principalmente per la creazione di una mailing list, ti offre la possibilità di creare un’anteprima interattiva della customer journey dei tuoi clienti
  • Seventh Sense: ottimo per la gestione delle mailing list, è un software che si affida all’intelligenza artificiale per assicurare che le tue email arrivino nelle caselle di posta elettronica dei clienti

I migliori software per automatizzare le vendite

Uno degli aspetti più importanti del marketing, da un punto di vista gestionale, riguarda l’individuazione dei lead più promettenti. Al giorno d’oggi la mole di dati da raccogliere per poter condurre nel modo più efficace una analisi volta a qualificare i lead è enorme.

Fortunatamente, le intelligenze artificiali sono in grado di automatizzare l’intero processo, prendendo in carico i dati da analizzare e individuando velocemente quali sono le migliori strategie da implementare.

Internet è un mondo virtuale che non si ferma mai e saper agire velocemente senza commettere errori farà sicuramente la differenza e non passerà inosservato ai tuoi clienti.

Per automatizzare le vendite con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, questi sono i migliori software da prendere in considerazione:

  • Salesforce: senza ombra di dubbio la migliore piattaforma di automatizzazione delle vendite che si avvale dell’intelligenza artificiale
  • HubSpot: come abbiamo evidenziato in precedenza, si tratta di un ottimo strumento pensato per offrirti una visione del marketing automation a 360°
  • Pipeline: è una piattaforma di CRM pensata principalmente per le piccole e medie imprese. Il motto di Pipeline recita: “dagli esperti di vendite per gli esperti di vendite”
Come unire l'IA con il Marketing automation

Mappare il processo di vendita

Come farlo con un CRM

I migliori software per l’assistenza ai clienti

Per quanto riguarda l’assistenza ai clienti, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è uno strumento ormai diventato irrinunciabile per ogni strategia di automatizzazione del marketing.

Offrire un customer service all’altezza delle aspettative dei tuoi utenti è estremamente importante, perché si tratta di un canale di comunicazione diretto tra il tuo brand e i tuoi clienti.

Gli assistenti alla vendita gestiti dall’intelligenza artificiale, applicazioni digitali non soggetti ai limiti fisici di un essere umano, sono in grado di rispondere alle domande dei clienti e fornire un servizio personalizzato 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Che si tratti di gestire attività di marketing sui social network o offrire assistenza ai clienti, l’intelligenza artificiale integrata al marketing automation è senza dubbio il futuro del customer service, e questi sono i migliori software per trarne vantaggio:

  • ChatSpot: creato da HubSpot, si tratta di un assistente virtuale che unisce l’efficienza della piattaforma di CRM di HubSpot con la versatilità di ChatGPT
  • Freshdesk: una piattaforma di customer service che fa affidamento alla tecnologia proprietaria Freddy AI
  • Yuma.ai: Pensata principalmente per il backend infrastrutturale di un’azienda, è una soluzione orientata principalmente all’automatizzazione dell’assistenza ai clienti

Cosa può fare l’IA nel marketing automation

Il ruolo dell’intelligenza artificiale prestata all’automatizzazione del marketing è ogni giorno più cruciale.

Secondo quanto riportato da Statista, entro il 2028 questo mercato è destinato a raggiungere un valore complessivo di quasi 100 miliardi di dollari (a livello globale). È un dato già di per sé impressionante, che acquista ulteriore valore se si considera che solamente pochi anni fa, nel 2021, si attestava “appena” sui 15 miliardi di dollari.

Una crescita del genere è difficile da ignorare ed è chiaro che i marketer non possono lasciarsi sfuggire l’opportunità di adottare l’intelligenza artificiale per automatizzare le attività di marketing delle loro imprese.

Nel precedente paragrafo abbiamo visto quali sono i migliori software per il marketing automation. Adesso è il momento di porre l’attenzione su quelli che sono gli effettivi benefici dell’intelligenza artificiale applicata all’automatizzazione del marketing.

L’intelligenza artificiale consente di risparmiare tempo

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile automatizzare numerosi processi quotidiani come ad esempio la raccolta e l’analisi dei dati degli utenti. Secondo uno studio condotto da HubSpot, IA e marketing automation consentono di risparmiare fino a quasi 2 ore al giorno. Tempo prezioso da dedicare ad altre attività.

2 ore potrebbero sembrarti poche nell’arco di un’intera giornata, ma se la vediamo da un’altra prospettiva questo risparmio di tempo diventa molto più interessante. In una settimana lavorativa media, dal lunedì al venerdì, risparmieresti fino a 10 ore settimanali, arrivando a circa 40 ore mensili e, tenendo conto di eventuali periodi di chiusura durante le festività, tra le 440 e le 480 ore annuali.

L’intelligenza artificiale consente di tagliare i costi

Strumenti come ad esempio i chatbot sono estremamente vantaggiosi e come abbiamo visto in passato qui ad Adv Media LAb, offrono numerose opportunità di utilizzo.

Sono attivi 24 ore su 24, non richiedono una particolare manutenzione (oltre a periodici aggiornamenti del software) e se potenziati dall’IA sono in grado di gestire le interazioni con i clienti in completa autonomia.

Come abbiamo detto in precedenza, uno degli obiettivi dell’intelligenza artificiale è quello di imitare l’intelletto umano. Nel caso dei chatbot questo significa creare un operatore virtuale che sia in grado non soltanto di fornire assistenza ai clienti, ma sostenga una vera e propria conversazione, proprio come farebbe una persona in carne e ossa.

L’intelligenza artificiale consente di effettuare analisi predittive

Riuscire ad effettuare previsioni accurate può fare la differenza. Alcune soluzioni di IA sono in grado di tracciare il cliente lungo tutto il suo customer journey e di ricavare insight utili a una analisi predittiva avanzata.

In un mercato sempre più competitivo, offrire un prodotto di qualità ai propri clienti ormai non basta più e bisogna saper dare a ciascuno di essi esattamente quello che vogliono.

L’intelligenza artificiale prestata all’automatizzazione del marketing ti consente di fare proprio questo, analizzando tutti i dati inerenti ai tuoi utenti e anticipare quelle che potrebbero essere le loro scelte o le loro necessità.

Offrendo loro un servizio altamente personalizzato, non soltanto aumenterai il loro tasso di gradimento verso la tua piattaforma, ma aumenterai le probabilità che essi si sentano stimolati ad effettuare più acquisti di quelli originariamente preventivati.

L’intelligenza artificiale consente di personalizzare l’offerta

Proseguendo con quanto appena detto, l’intelligenza artificiale applicata all’automatizzazione del marketing analizza i dati dei clienti, estrae approfondimenti rilevanti e li utilizza come punto di partenza per la creazione di contenuti personalizzati.

Questa cosiddetta segmentazione dell’offerta è fondamentale e può essere molto utile per diversi motivi. Innanzitutto ti consente di analizzare l’andamento del mercato e sapere con esattezza quali sono i tuoi prodotti più di successo e, soprattutto, a chi piacciono. Ti consente inoltre di offrire ai tuoi utenti esattamente l’esperienza di acquisto che si aspettano.

Un appassionato di giardinaggio, ad esempio, non necessariamente sarà interessato ad acquistare un elettrodomestico. Potrebbe averne la necessità un giorno, ma difficilmente sarà la sua prima scelta.

Ricevere offerte e suggerimenti in merito ad articoli non correlati alle proprie ricerche non solo sarà poco rilevante, ma rischierà anche di alienare il cliente stesso e dissuaderlo dall’effettuare acquisti in futuro.

In tal senso, la personalizzazione dell’offerta in sé non è un concetto nuovo. Tuttavia, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, questo processo adesso avviene in tempo reale, rendendo la personalizzazione un elemento essenziale del marketing automation.

L’intelligenza artificiale consente di ottimizzare il metodo di lavoro

Il grado di automatizzazione consentito dall’adozione dell’intelligenza artificiale nel marketing automation si traduce nella possibilità di snellire il flusso di lavoro e di ottimizzare ogni singola fase della strategia di marketing. Il risultato è una migliore operatività e un impatto positivo sul ritorno sull’investimento (ROI).

Incrementare la produttività è da sempre uno degli obiettivi principali di ogni azienda, ed è importante che i tuoi collaboratori partecipino al processo di cambiamento.

Automatizzare i tuoi processi di marketing significa avere un supporto per snellire, velocizzare e automatizzare tutte quelle attività che altrimenti richiederebbero troppo tempo e troppe risorse. E che finirebbero per distogliere l’attenzione dei tuoi collaboratori da altri aspetti della tua strategia di marketing.

Per avere successo con il Marketing Automation bisogna agire oggi

Il marketing automation sta rivoluzionando le strategie di marketing delle aziende.

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, l’unione di intelligenza artificiale e automatizzazione del marketing non è una tendenza effimera. Mettendo a valore le potenzialità dell’intelligenza artificiale i marketer possono snellire i processi lavorativi e progettare al tempo stesso esperienze di acquisto altamente personalizzate.

Il contributo apportato dall’IA sta avendo un impatto sempre più importante sull’automatizzazione del marketing, ed è ormai uno strumento del quale non si può più fare a meno.

Automatizzare una grande varietà di processi operativi, raccogliere e analizzare enormi quantità di dati in pochi secondi e fornire rapidamente informazioni predittive che siano al tempo stesso esaustive ed accurate. Tutto questo, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è diventato realtà.

Qui ad Adv Media Lab, il nostro team di esperti in intelligenza artificiale e marketing automation è a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere le tecnologie di IA più adatte a te e a seguirti passo dopo passo nell’automatizzazione della tua realtà imprenditoriale.

Come unire l'IA con il Marketing automation

Vejune è un’inbound + email marketing e automation consultant presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?