Michael Lelli – Appassionato dell’universo informatico fin da piccolo e specializzato in area SEO da 10 anni.
Nel 2023 il marketing digitale subirà cambiamenti decisivi grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale (IA) che si affermerà come fattore chiave di successo aziendale.
L’IA impatterà in particolar modo sulla creazione e distribuzione dei contenuti e sull’esperienza cliente, rendendo le azioni di marketing più tempestive e performanti. Per questo l’Intelligenza artificiale (IA) dovrà essere un alleato imprescindibile del tuo digital marketing 2023 .
In questo contenuto definiremo l’IA marketing e analizzeremo le sue applicazioni nei diversi settori, i benefici che apporta e i trend da tenere d’occhio quest’anno.
Punti chiave dell’articolo:
Cos’è il marketing basato sull’intelligenza artificiale . Come si combinano intelligenza artificiale e digital marketing? Cos’è oggi l’IA marketing e cosa è destinato a diventare?
Applicazione dell’IA marketing in azienda e suoi vantaggi . Integrare intelligenza artificiale e marketing digitale in azienda è il passo decisivo per avere successo nel 2023. Suggerimenti, trucchi e strategie per fare dell’intelligenza artificiale la tua migliore alleata
Il futuro dell’IA marketing . Le tendenze che domineranno il 2023 del marketing basato sull’intelligenza artificiale
Ecco cosa vedremo nel dettaglio:
Come i marketer investiranno nel 2023
Denis Baldi, Daniel Casarin e Grazia Sigismondo
Webinar & Live Q&A – 25 Maggio dalle 16:00
Cos’è l’IA marketing
L’IA marketing utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi aziendali e per rivoluzionare le modalità con cui raggiungere i clienti e interagire con loro . È un portato della trasformazione digitale, che sempre più nettamente ridisegna confini e connotati del marketing .
Il marketing basato sull’intelligenza artificiale consente di ottimizzare le interazioni tra azienda e cliente , automatizzando la maggior parte dei processi aziendali grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati, machine learning e analisi dei dati. Si applica a canali e touchpoint digitali. L’IA semplifica le attività di raccolta dati e il targeting comportamentale, velocizzando ed efficientando i processi e riduce il margine d’errore umano. Questo significa che, combinando intelligenza artificiale e marketing digitale, le possibilità di successo aziendale aumentano esponenzialmente.
L’intelligenza artificiale sfrutta sistemi informatici automatizzati per raccogliere e analizzare i dati, rilevando preferenze e azioni online di clienti e prospect (potenziali clienti). Per farlo utilizza algoritmi predefiniti, che restituiscono informazioni preziose sulle abitudini online dei clienti.
A essere passati al setaccio sono molti aspetti dell’esperienza online dei clienti: dalle abitudini di navigazione a quelle di acquisto, dal modo in cui reagiscono a un post sui social media a quello in cui scorrono la pagina. L’intelligenza artificiale può inoltre raggiungere in maniera automatizzata gli utenti che mostrano uno specifico comportamento online.
Sono sempre di più, oggi, le soluzioni e le piattaforme digitali capaci di operare un targeting comportamentale estremamente accurato , restituendo informazioni obiettive e realistiche sul comportamento online dei clienti.
L’IA marketing è agile e predittivo
Agilità e rapidità sono oggi fattori necessari per un marketing digitale di successo. La concorrenza è agguerrita: le aziende possono essere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I clienti richiedono informazioni tempestive e sempre aggiornate, risposte e soluzioni immediate ai problemi che incontrano . In un mercato tanto competitivo, è necessario puntare sulla rapidità, dando ai clienti quanto richiesto in tempo reale (o quasi). Quando si tratta di reattività ed efficienza, l’automazione non ha rivali.
L’intervento analogico di un team di marketing comporta un certo spreco di tempo per attivare la risposta, mentre le soluzioni IA utilizzano immediatamente i dati raccolti per personalizzare il messaggio sui diversi touchpoint . È un metodo rapido ed estremamente efficace per connettersi coi clienti in tempi utili.
Ma non è solo questione di tempo risparmiato. Per avere successo nel 2023 occorre personalizzare . In questo caso l’intelligenza artificiale fornisce un grande aiuto. Sfruttando tecnologie e soluzioni IA, non soltanto i processi di marketing digitale diventano più agili, ma è possibile formulare analisi predittive. Implementando un marketing basato sull’intelligenza artificiale, le aziende possono fornire un’esperienza clienti memorabile individuando con precisione modelli e tendenze future.
Per fare del marketing predittivo l’arma vincente , la tecnologia offre oggi strumenti come chatbot e generatori di contenuti, che consentono di fornire consigli personalizzati in tempo reale. Hai mai ricevuto un annuncio pertinente ai tuoi precedenti acquisti online o alla tua cronologia di navigazione? Hai mai interagito con un chatbot per risolvere un problema oppure ottenere informazioni su prodotti o servizi? Annunci pertinenti e chatbot sono due dei possibili esempi dei benefici che l’intelligenza artificiale (IA) può apportare al digital marketing .
Automatizzare le attività significa ottimizzare le campagne in tempo reale, prendendo decisioni informate e modificando la rotta in caso di “attriti”. Significa investire il budget di marketing in maniera più oculata e, di conseguenza, incrementare il ROI (return on investment) aziendale.
Le sfide del Team Marketing
Silvia Salese e Daniel Casarin
Webinar Pro – 2 Marzo dalle 16:00
L’IA marketing in azienda: alcuni esempi vincenti
Implementando l’intelligenza artificiale le aziende possono comprendere meglio gusti e abitudini dei clienti. Possono fornire un servizio su misura e incrementare il loro livello di soddisfazione. Soddisfazione che significa fedeltà. E un cliente totalmente soddisfatto è un cliente che effettua nuovi acquisti.
Non bisogna inoltre sottovalutare il potere del passaparola . Un cliente soddisfatto è un cliente che, con ottime probabilità, consiglierà il prodotto ad amici o parenti, parlandone positivamente su forum, social media e blog.
Vediamo adesso i principali ambiti aziendali d’applicazione del marketing guidato dall’intelligenza artificiale .
Analisi dei dati
È il fulcro dell’intelligenza artificiale. Attraverso attività di raccolta e analisi dati vengono passati al setaccio le abitudini dei clienti, il loro modo di comunicare e relazionarsi online, il numero di clic, visualizzazioni e acquisti, il tempo che trascorrono sulla pagina e il tasso di coinvolgimento sui diversi canali e touchpoint. Queste informazioni consentono ai marketer di prendere decisioni informate e, se necessario, di modificare le campagne in corso d’opera.
Il mondo digitale è un oceano di informazioni. La comprensione dei dati permette risposte immediate su prodotti, servizi ed esperienza del cliente e fornisce informazioni puntuali sul valore dei singoli canali. L’intelligenza artificiale interviene efficacemente nella selezione dei dati e nella loro interpretazione . Può aiutare a indirizzare l’attenzione sulle informazioni più utili all’azienda.
Il marketing guidato dall’intelligenza artificiale è inoltre in grado di formulare previsioni accurate. Gli algoritmi utilizzati prevedono i risultati e consentono di agire in modo mirato.
L’analisi predittiva delinea il possibile comportamento del cliente sulla base dei dati storici, l’analisi prescrittiva indica al marketer come agire per migliorarne l’esperienza : permette di pianificare azioni mirate e di programmare azioni strategiche automatizzate.
Elaborazione del linguaggio naturale
Il ruolo della tecnologia nell’esperienza cliente (UX) è sempre più evidente . Grazie alle più avanzate tecnologie di riconoscimento vocale e delle immagini, il marketing basato sull’intelligenza artificiale può oggi sfruttare competenze di linguaggio naturale. L’intelligenza artificiale viene attivamente usata nel riconoscimento e ricerca vocale su diverse piattaforme, applicazioni e servizi . Le soluzioni più usate sono quelle di colossi IT come Google, Apple e Amazon.
Con l’imporsi degli assistenti virtuali guidati dall’intelligenza artificiale, i siti ottimizzati per la ricerca vocale e delle immagini raggiungono volumi di traffico organico sempre maggiori e hanno maggiori possibilità di entrare in contatto con utenti a elevata intenzione d’acquisto. Le tecnologie abilitate alla funzione di riconoscimento vocale, tra cui spiccano Siri e Alexa, sono sempre più affidabili nell’indirizzare gli utenti verso i prodotti e i servizi che cercano. Un esempio di successo di IA marketing vocale è il sistema di ordinazione ad attivazione vocale di Patron Tequila tramite Alexa.
L’importanza di avere un consulente marketing esterno
Creazione di contenuti
Il content marketing risente in positivo dell’implementazione dell’intelligenza artificiale. Se in passato i contenuti si rivolgevano principalmente a target ampi, oggi è richiesta maggior personalizzazione. Utilizzare i dati raccolti dall’intelligenza artificiale per personalizzare i contenuti è di fondamentale importanza.
Il consiglio è quello di utilizzare le informazioni ricavate con l’intelligenza artificiale per rendere efficienti le attività dei content marketer. Gli esperti di marketing possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale creando contenuti in modo più rapido e accurato . Ricorda che i contenuti di alta qualità sono ancora prodotti da professionisti in carne ed ossa. Tuttavia, aziende come Home Depot e Lufthansa hanno utilizzato tecnologie IA per fornire esperienze e contenuti personalizzati ai propri clienti.
Valuta inoltre l’utilizzo di un generatore di arte IA per le grafiche dei tuoi contenuti e materiali di marketing. Grazie a questi strumenti, puoi ad esempio creare rapidamente utili video di presentazione aziendale.
Catalogazione e condivisione dei dati
Sfruttando una piattaforma IA di grandi dimensioni, le attività di raccolta e analisi dei dati possono essere centralizzate , rendendo le informazioni condivise e sempre disponibili. Una piattaforma efficiente fornisce rapidamente informazioni e risposte di alta qualità ai diversi team aziendali.
L’utilizzo di una piattaforma IA semplifica i processi aziendali, centralizzando i dati, automatizzando le attività di routine ed eliminando le procedure costose e dispendiose.
Perché implementare l’IA nel marketing digitale
Abbiamo visto che implementare il marketing basato sull’intelligenza artificiale è il modo più efficace per ottenere informazioni precise e dettagliate sui clienti. Questo significa ottenere un incremento del ROI su ogni canale e touchpoint.
L’intelligenza artificiale apre una finestra privilegiata su mercato e clienti, consentendo di creare contenuti unici, pianificare campagne di marketing personalizzate e rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti . Tutto questo senza aumentare il numero dei dipendenti o il carico di lavoro dei team aziendali.
L’intelligenza artificiale consente di attingere a un’impressionante mole di informazioni per aumentare sensibilmente il grado di soddisfazione dei clienti. Aumento dei consumi e incremento della fedeltà sono logica conseguenza di tutto questo, e significano sul lungo periodo un considerevole incremento della redditività.
“Per avere successo nel 2023 occorre personalizzare. Implementando un marketing basato sull’intelligenza artificiale, le aziende possono fornire un’esperienza clienti memorabile individuando con precisione modelli e tendenze future.”
Principali vantaggi dell’IA marketing
Vediamo ora nel dettaglio i principali vantaggi del marketing guidato dall’intelligenza artificiale:
Personalizzazione dell’esperienza cliente . L’intelligenza artificiale può analizzare grandi volumi di dati dei clienti per identificare precisamente modelli e tendenze, per suggerire come presentare e promuovere prodotti, creare landing page vincenti e rendere efficienti le campagne di email marketing . Questo ha un enorme impatto sulla personalizzazione dell’interazione con il cliente. Utilizzando l’intelligenza artificiale, le aziende possono creare annunci che meglio soddisfano le aspettative del target. Esperienze altamente personalizzate portano a una più proficua interazione tra brand e clienti, e di conseguenza a maggiore fedeltà e incremento delle vendite
Ottimizzazione delle attività di targeting . Sfruttare l’intelligenza artificiale per raccogliere e analizzare i dati dei clienti porta a una segmentazione del pubblico più efficace , che consente, a sua volta, di pianificare una comunicazione vincente e di individuare i canali più adeguati per raggiungere il target. Approfondimenti estremamente vantaggiosi per una segmentazione vincente riguardano, oltre a interessi e preferenze dei clienti, l’analisi del sentiment ricavabile dai feedback. Il targeting potenziato dall’intelligenza artificiale consente inoltre la pianificazione di attività di marketing imperniate su segmenti di pubblico simili e la segmentazione mediante parole chiave specifiche
Processi di marketing semplificati . L’intelligenza artificiale può automatizzare molte attività base del marketing, liberando tempo prezioso che i team possono utilizzare per compiti di livello strategico superiore. Come visto, l’intelligenza artificiale può automatizzare l’analisi dei dati, la creazione di contenuti e persino le interazioni tra chatbot e cliente
Incremento del ROI e ridistribuzione del budget . Il marketing guidato dall’intelligenza artificiale aiuta le aziende a rendere più efficienti i loro sforzi di marketing: ottimizzando il posizionamento degli annunci e l’adeguamento dei prezzi delle offerte, aumenta il ROI. Prendere decisioni informate significa ridistribuire il budget di marketing in maniera più oculata e ridurre gli sprechi di tempo e denaro. I brand possono dedicare più tempo e risorse ad attività di alto valore, secondo una gerarchia di priorità definita grazie all’intelligenza artificiale
Customer experience trend 2023
Una customer experience nel 2023 è cruciale per il successo della tua azienda. Eppure, ancora oggi, sono poche le realtà che ne danno l’importanza che merita, perdendo opportunità di crescita preziose.
IA marketing trend 2023: un futuro sempre più vicino
Sempre più aziende investono in risorse IT e intelligenza artificiale, e il trend non sembra destinato a esaurirsi nel breve periodo. Le metriche di marketing a disposizione saranno via via più pertinenti, allo scopo di aiutare i digital marketer a valorizzare il loro lavoro. Tutto questo stimolerà la crescita aziendale, favorendone la reattività e potenziandone la pianificazione strategica. Vediamo le tendenze 2023 del marketing basato sull’intelligenza artificiale .
Principali tendenze di IA marketing per il 2023
Tra le tendenze di IA marketing 2023 troviamo:
Modelli di linguaggio di grandi dimensioni per ottimizzare l’IA conversazionale . Nei prossimi anni saranno sempre più utilizzati i Large Language Models (LLM), modelli linguistici addestrati su enormi set di dati (parliamo di terabyte). Guideranno l’IA conversazionale del domani, fornendo ai marketer strumenti di conversazione estremamente adattivi per migliorare coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti
Soluzioni IA per la sicurezza informatica . L’accuratezza del marketing basato sull’intelligenza artificiale si basa sulla modalità d’addestramento dei modelli. Quest’ultimo richiede l’utilizzo di enormi set di dati, a cui sempre più spesso gli hacker riescono ad accedere tramite sistemi di reverse engineering guidati dall’intelligenza artificiale. Gli hacker dispongono inoltre di strumenti utili a individuare e penetrare i punti deboli dei sistemi informatici aziendali. Integrare soluzioni IA nella sicurezza informatica serve a scongiurare eventuali attacchi, dissuadendo i criminali informatici dall’accedere ai dati utilizzati nell’addestramento dei modelli
IA multimodale . Nel 2023 è previsto il passaggio dall’IA monomodale all’IA multimodale. L’IA multimodale integra diverse modalità di input e output, come il linguaggio naturale, l’immagine, l’audio e persino la gestualità umana nella sua forma standardizzata . Non lavora soltanto con un tipo di dato, come ad esempio quello testuale, ma elabora e comprende informazioni provenienti da molteplici fonti. Per esempio, un sistema di IA multimodale potrebbe considerare sia la descrizione verbale di un’immagine che l’immagine stessa per raggiungere una comprensione più approfondita del contesto e fornire una risposta più precisa. Oltre all’immagine, potrebbe interpretare il tono di voce dell’utente o un suo gesto, qualora rilevanti per l’interazione. L’IA multimodale consente ai sistemi di elaborare informazioni in modo più completo e simile all’esperienza umana . In questo senso rappresenta un significativo passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale
IA responsabile . Con l’imporsi dell’intelligenza artificiale, la domanda per un suo uso responsabile è destinata ad aumentare. Nel 2023, l’IA responsabile sarà una delle principali tendenze di digital marketing. Eppure esiste ancora una certa sfiducia nell’uso generalizzato dell’intelligenza artificiale, soprattutto relativamente a problemi di privacy e controllo dei dati. La sfida è bilanciare uso dei dati e personalizzazione dei servizi . In particolare dev’essere garantito un uso etico dei dati sensibili, che devono essere utilizzati solo se è necessario e vantaggioso per il cliente
Realtà aumentata . La tecnologia AR consente ai professionisti del marketing di creare esperienze coinvolgenti e altamente immersive che ottimizzano la customer experience consentendo ai clienti di visualizzare i prodotti nel proprio ambiente e testarli prima dell’acquisto. È quel tipo di esperienza personalizzata che è sempre mancata allo shopping online. Secondo uno studio Deloitte, l’88% delle medie imprese sta già utilizzando o testando l’AR
Analisi del sentimento . Utilizzando l’analisi del sentiment basata sull’intelligenza artificiale, i marketer possono raccogliere, interpretare e valutare feedback e menzioni dei clienti per comprendere meglio che cosa pensano del brand. Possono monitorare le conversazioni sui social media in tempo reale, individuare eventuali frizioni nel percorso d’acquisto, migliorare i prodotti e i servizi offerti, modificare le campagne di marketing rendendole più pertinenti
Targeting migliorato sui social media . Il targeting per social media basato sull’intelligenza artificiale consente alle aziende di analizzare i dati dei clienti per creare campagne altamente mirate. Identificare preferenze, interessi e comportamenti online dei clienti offre ai professionisti del marketing la possibilità di creare contenuti rilevanti, capaci di aumentare coinvolgimento e tasso di conversione. L’IA può essere sfruttata per automatizzare l’ascolto sociale e la pianificazione dei contenuti sui social media : un altro modo per evitare spreco di tempo e risorse
Rilevamento delle frodi . L’intelligenza artificiale può aiutare a rilevare e prevenire le frodi, in particolare nelle transazioni di eCommerce. Analizzando dati dei clienti e modelli di transazione, l’IA può rilevare comportamenti sospetti e prevenire le transazioni fraudolente. Alcune strategie per rilevare atteggiamenti frodatori sono il monitoraggio di modelli di transazione insoliti e l’identificazione degli indirizzi IP sospetti
Chatbot di WhatsApp . Sono in crescita le aziende che investono in un chatbot di WhatsApp. Il chatbot IA-driven di Whatsapp offre un servizio clienti automatizzato, guida i clienti durante il processo d’acquisto, tiene traccia dei carrelli abbandonati e fornisce notifiche e aggiornamenti in tempo reale. Un chatbot guidato dall’IA può potenziare l’intera esperienza di marketing e vendita di WhatsApp . Lato cliente, si riducono i tempi per ottenere risposte rapide e personalizzate; lato azienda, si riducono i costi del servizio clienti aumentandone l’efficienza
IoT (Internet of Things) . Un recente sondaggio ha rilevato che per il 71% dei marketer intervistati le aziende non conoscono a sufficienza il proprio target e che per il 66% i brand devono investire di più nella comprensione dei clienti. Per ricevere informazioni precise sul tuo pubblico, puoi creare promemoria e avvisi con l’aiuto di un assistente vocale basato su IA, tecnologia IT e Internet of Things (IoT). L’intelligenza artificiale sta potenziando l’IoT. Sfruttarne il potenziale significa fare un passo decisivo verso il marketing digitale del futuro. L’IoT consente ai dispositivi connessi di raccogliere e trasmettere dati in tempo reale. I marketer possono sfruttare queste informazioni per comprendere accuratamente il comportamento del target, formulando modelli di utilizzo dei prodotti e rilevando le preferenze individuali. I dati ottenuti in tempo reale consentono di adattare le strategie di marketing in modo rapido ed efficace, personalizzando al massimo l’esperienza clienti. Ad esempio, utilizzando i dati raccolti dai dispositivi connessi, i team possono inviare offerte personalizzate o messaggi pertinenti in base a preferenze e comportamento dei clienti. L’IoT consente inoltre l’automazione di molte attività di marketing. Ad esempio, i dispositivi connessi possono inviare notifiche automatiche ai clienti, consentendo ai marketer di automatizzare processi di remarketing e inviare messaggi di follow-up
Gli strumenti dell’IA marketing nel 2023
Esaminiamo ora alcuni strumenti che porteranno il marketing basato sull’intelligenza artificiale al livello successivo.
Per quanto riguarda le tecnologie chatbot basate sull’intelligenza artificiale, occorre citare ChatGPT di Open AI . Rilasciato nel 2022, questo chatbot utilizza un ampio set di dati per addestrarsi, per ricavare informazioni utili e rilevanti e assolvere diversi compiti, rispondendo alle richieste degli utenti in tempo reale, usando il “linguaggio naturale”. Con ChatGPT l’intelligenza artificiale sta lentamente ridisegnando possibilità e limiti della produzione di contenuti. La sua capacità di analizzare dati e generare contenuti rilevanti migliora con una rapidità impressionante. Uno studio Gartner prevede che entro il 2024 i contenuti generati dall’intelligenza artificiale nelle aziende saranno il 30% del contenuto totale.
Copywriting IA oriented
Rimanendo in argomento, va citato il supporto che l’intelligenza artificiale può fornire all’attività di copywriting, fondamentale per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria.
Copywriter digitali che si appoggiano all’intelligenza artificiale possono esaminare nel dettaglio i dati degli utenti per produrre contenuti su misura . Possono utilizzare la PNL (programmazione neurolinguistica) per interpretare il tono delle richieste e adattare ad esso i contenuti.
I copywriter IA-oriented possono generare descrizioni di prodotti, blog post e materiale per siti web convincenti e ottimizzati per i motori di ricerca.
Email iper personalizzate
Un’altra innovazione apportata dal marketing guidato dall’intelligenza artificiale riguarderà le email. L’intelligenza artificiale sarà utilizzata per personalizzare in misura sempre maggiore le email per i clienti . Per farlo saranno analizzati dati relativi a cronologia degli acquisti e abitudini di navigazione.
Offerte e promozioni personalizzate occuperanno il centro della scena, mirando a sottoinsiemi di pubblico segmentato in base ad azioni e interessi condivisi.
Rispetto alle mail pensate per target più ampi, questo metodo presenta vantaggi evidenti: le email personalizzate hanno maggiori possibilità di essere aperte, incrementando conversioni e vendite .
Contenuti SEO potenziati dall’intelligenza artificiale
I contenuti SEO (search engine optimization) saranno potenziati dall’intelligenza artificiale. Ricerca di parole chiave, creazione di link e altre attività SEO potranno beneficiare della preziosa assistenza dell’IA .
Abbiamo già fatto cenno al marketing iper personalizzato, ma vale la pena ricordarlo perché sarà uno dei principali trend 2023 del marketing basato sull’intelligenza artificiale.
La capacità dell’intelligenza artificiale di analizzare grandi quantità di dati consente alle aziende di creare messaggi e campagne iper personalizzati e rilevanti. Dati dei clienti relativi ad acquisti passati, abitudini di navigazione e informazioni demografiche, aiutano la targetizzazione, consentendo ai marketer di rivolgersi in maniera vincente a segmenti specifici.
Uno studio Epsilon rileva che le email personalizzate hanno un tasso di apertura superiore del 29% e una percentuale di clic superiore del 41% rispetto a quelle non personalizzate.
Guida al B2B Email Marketing 2023 e oltre
Vejune Pakenaite e Daniel Casarin
Webinar & Live Q&A – 22 Dicembre dalle 16:00
IA marketing 2023 con i professionisti di Adv Media Lab
Il marketing guidato dall’intelligenza artificiale sostiene la crescita aziendale. I suoi vantaggi sono molteplici, dall’automazione di strategie e processi aziendali alla formulazione di modelli e previsioni accurate, dall’incremento della soddisfazione dei clienti alla possibilità di prendere decisioni rapide e vincenti.
Raccogliere i dati e trasformarli in informazioni immediatamente fruibili ottimizza strategie e processi , incrementando produttività ed entrate.
Per sviluppare prodotti e servizi vincenti e soddisfare i clienti occorre combinare in maniera mirata marketing digitale e intelligenza artificiale . Per farlo occorrono strumenti e professionisti capaci di operare in vista di un successo duraturo. Fare tutto da soli, oggi, non è possibile.
Adv Media Lab è un’agenzia digitale specializzata nell’implementazione di strumenti e strategie IA marketing. Quaranta esperti che si impegnano ogni giorno in vista di un solo obiettivo: il successo dei clienti. Scegliere partner autorevoli è il passo decisivo per comprendere il settore e dominarlo. Non farti scappare questa importante opportunità di crescita, richiedi subito la tua consulenza gratuita .
Come i marketer investiranno nel 2023
Denis Baldi, Daniel Casarin e Grazia Sigismondo
Webinar & Live Q&A – 25 Maggio dalle 16:00
Intelligenza artificiale e futuro del marketing digitale
Il digital marketing del futuro non sarà esclusivamente realizzato dall’intelligenza artificiale. Sebbene quest’ultima abbia il potenziale per influenzare e trasformare il digital marketing di domani, difficilmente potrà fare a meno di marketer in carne ed ossa.
Questo significa che per implementare adeguatamente l’intelligenza artificiale nelle strategie di marketing aziendali occorre formare i team all’utilizzo dei nuovi strumenti e tecnologie .
L’intelligenza artificiale automatizza efficacemente attività ripetitive, analizza grandi quantità di dati e ottimizza le strategie di marketing attraverso approfondimenti mirati. D’altra parte, i team composti di persone portano abilità e competenze come creatività, intuizione e capacità di comprendere emozioni e motivazioni complesse.
Il marketing del futuro avrà bisogno di tutte queste cose. Fatti trovare pronto.