inbound marketing

Il comportamento d'acquisto è in continua evoluzione

Prima di prendere una decisione, i tuoi potenziali clienti desiderano avere sempre più informazioni su un prodotto o servizio a cui sono particolarmente interessati. Di conseguenza avviano sempre più ricerche online (anche attraverso i social network) navigando un numero crescente di pagine e siti web.

Siamo nell'era dell'attenzione

Intercettare l'interesse degli utenti proprio mentre si informano è la chiave per entrare nel loro processo d'acquisto ed acquisire la loro fiducia. La chiave è nell'interazione e nella relazione.

 

 

Come puoi cambiare e dare una marcia in più alle tue attività di marketing (e vendita)


Cos'è il vero inbound marketing

Creare contenuti di valore, attirare l’attenzione degli utenti, interagire con loro generando relazioni e contatti, per poi convertirli a clienti fidelizzandoli. Da questa sintesi si apre l’universo dell’inbound marketing. 
 
inbound marketing adv media lab

Hai mai messo il cliente al centro delle tue attività di marketing?

L’inbound marketing è il processo che serve a generare interesse, coinvolgimento e decisione verso una specifica azienda, ottenuto grazie alla creazione di contenuti rilevanti in grado di generare valore per i tuoi clienti potenziali. 

Si tratta di una metodologia diversa dal marketing tradizionale perché non interrompe l’utente durante le sue attività quotidiane ma lascia che sia lo stesso utente a decidere quando interagire con l'azienda.

È una strategia di marketing che mette al centro il cliente, i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue richieste e le opportunità che vuole cogliere.

 
advmedialab-inbound-marketing-03.jpg

Il contenuto come punto di partenza per qualsiasi attività

Creando contenuti di valore in grado di aiutare gli utenti in maniera rilevante, si ha la possibilità di generare lead qualificati che sono alla ricerca di informazioni che li aiutino a superare un problema che stanno affrontando. 

Rispondendo  alle esigenze del tuo target,  puoi ampliare il pubblico raggiunto e le tue opportunità di business. 

Puoi creare diverse tipologie di contenuto. Blog, ebook, infografiche, podcast, video sono tutti strumenti validi. L'importante è diffonderli attraverso i canali più adatti a raggiungere il tuo target, o meglio le tue buyer persona.


Vuoi capire meglio cos'è l'Inbound Marketing?

APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SULL'INBOUND MARKETING


Scopri i vantaggi dell'inbound marketing

L’inbound marketing è diventato il motore centrale per molte attività di marketing. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere a pieno l’azienda con la creazione di contenuti rivolti alla generazione di valore, interesse, attenzione e fidelizzazione verso i suoi potenziali clienti.
 

Perché fare Inbound Marketing? 

I vantaggi generati dalla corretta applicazione di una strategia quella di inbound marketing sono molteplici e abbracciano ambiti diversi tra di loro. 

In primis l’Inbound marketing crea la possibilità anche alle piccole e medie aziende di attrarre un pubblico di alta qualità in modo incrementale, predisposto a comprare i loro servizi e i loro prodotti raggiungendo risultati importanti ma soprattutto misurabili. 

Vuoi capire come applicare una strategia di inbound marketing per la tua azienda?
 

 
 
advmedialab-inbound-marketing-06.jpg

1. L’inbound marketing è flessibile
Si adegua a realtà operative eterogenee. Una strategia di inbound marketing non è gratis ma in linea generale costa molto meno nel medio e lungo termine, perché si evitano i canali tradizionali di diffusione. Questo indubbiamente rappresenta uno dei suoi privilegi migliori. 

 
ombrina.jpg
 
vantaggi dell'inbound marketing

2. L’inbound marketing migliora la brand awareness
L'avvio di una strategia multicanale che includa l'uso di un website aziendale ben strutturato, di un blog ottimizzato, di email marketing e dei social network, ti permette di migliorare la tua autorità e riconoscibilità all'interno del tuo settore e guadagnare fiducia e credibilità, non solo agli occhi dei tuoi potenziali clienti ma anche verso chi conosce già i tuoi prodotti o servizi.

 
 
advmedialab-inbound-marketing-05.jpg

3. L’inbound marketing costruisce relazioni
La produzione e la diffusione costante di nuovo contenuto di valore aiuta la tua azienda ad attirare nuovi utenti interessati, pur mantenendo attiva la relazione con chi ha già acquistato da te. In quest'ultimo caso l'utilizzo di una strategia di lead nurturing risulta essenziale per stimolare l'interesse dei tuoi clienti e favorire l'up-selling e il cross-selling.

 
ombrina.jpg
 
advmedialab-inbound-marketing-08.jpg

4. L'inbound marketing migliora la lead generation
Grazie all'osservazione del comportamento degli utenti e alla raccolta dei dati, avrai la possibilità di conoscere meglio le esigenze del tuo target e le sue abitudini. In questo modo potrai  avviare una strategia sempre più personalizzata sui loro bisogni e migliorare la qualità dei lead generati  (che saranno più propensi ad effettuare un acquisto).

 
ombrina.jpg
 
advmedialab-inbound-marketing-09.jpg

5. L'inbound marketing genera risultati misurabili
Grazie all'uso di strumenti avanzati come HubSpot hai la possibilità  di raccogliere dati rilevanti sulle abitudini informative del tuo target, sulle modalità in cui naviga il tuo website e sulle sorgenti di traffico, nonché sulle sue reazioni alle tue attività. Questo significa misurare il ritorno di investimento (ROI e ROAS) di ogni singola strategia implementata.

 

Vuoi conoscere lo stato di diffusione dell'Inbound Marketing?

 
New Call-to-action
 

Come funziona l'inbound marketing?

L’inbound marketing rappresenta la più consistente e redditizia metodologia e strategia di -marketing olistico- in circolazione.

L'inbound marketing ti permette di entrare in contatto diretto con i tuoi potenziali acquirenti.

 

scarica-guida-scegliere-agenzia-inbound-marketing

 

In che modo?

Attrazione di traffico qualificato

Esplora le necessità delle persone, raccogli informazioni e crea opportunità. Identifica la tua buyer persona e inizia a produrre con noi contenuti in grado di attirare traffico qualificato e profilato. 

Gli strumenti utilizzati

advmedialab-inbound-marketing-10.jpg

Keywords
Per creare contenuto e costruire link attorno ai termini (parole chiave) con i quali i nostri clienti con ogni probabilità ti cercheranno sul web. Parti dalla tua buyer persona e individua i termini di ricerca più utilizzati dal tuo target. 

SEO (Search Engine Optimization)
L’ottimizzazione del website  avviene con la selezione delle giuste parole chiave che devono andare a coincidere il più possibile con la ricerca effettuata dagli utenti. Una volta selezionate le parole chiave devono essere inserite all’interno del website, dei titoli e dell’URL. Una strategia SEO oggi è il più alto valore che tu possa generare dalle attività di marketing online dopo l'email marketing.

Blogging
Avere un efficace e aggiornato blog aziendale è il modo migliore per portare il “traffico giusto” al sito web e generare contatti.  Per essere trovati dal proprio target bisognerà creare contenuti di tipo educativo che rispondano alle loro necessità e infine pubblicarlo per generare interazioni.

Social network
I social network rappresentano uno dei canali principali oggi attraverso cui condividere contenuto e informazioni rilevanti, per coinvolgere e creare engagement per la nostra azienda. Non è mai stato più importante: conoscere approfonditamente il tuo target è la chiave per individuare quali social network utilizzare.

ombrina.jpg

Conversione dei visitatori in lead

Produci con noi contenuto rilevante ed esclusivo e spingi i tuoi visitatori a richiederlo. Ebook, infografiche, ricerche, approfondimenti, webinar e guide pratiche devono essere la miccia che fa esplodere la relazione tra te ed il tuo target.

Gli strumenti utilizzati

advmedialab-inbound-marketing-11.jpg

Call-to-Action
Sono pulsanti o link che invitano i visitatori a compiere un’azione specifica, come ad esempio “scarica l’ebook”. Inserendo questi pulsanti all'interno dei tuoi contenuti dai la possibilità di dimostrare concretamente il loto interesse. Da qui prende avvio il percorso che trasforma un visitatore in lead e marketing qualified lead.

Landing page
Quando un visitatore clicca su una call-to-action, viene reindirizzato immediatamente  una landing page (pagina di atterraggio) studiata appositamente per favorire la conversione dei tuoi contatti in lead. Si tratta di pagine con una possibilità di navigazione minima in cui il fulcro centrale è costituito da un form attraverso cui si avvia la profilazione del contatto.

Form
Ovvero i moduli di compilazione che permettono ai visitatori del sito web di lasciare le proprie informazioni. Tali moduli devono essere ottimizzati al massimo per rendere il processo di conversione il più semplice possibile. Ottimizzare i form significa chiedere all'utente la più equilibrata quantità di informazioni possibile.

ombrina.jpg

Conclusione delle vendite

Hai attratto visitatori al tuo sito, li hai convertiti in lead, ora però occorre realizzare un altro decisivo passo: trasformare i lead in clienti. A questo punto avrai raccolto molte informazioni, è tempo di utilizzarle a tuo vantaggio. 

Gli strumenti utilizzati

advmedialab-inbound-marketing-12.jpg

Email
Una volta ottenuto un lead è tempo di convertirlo in cliente grazie al nutrimento della relazione. La soluzione è semplice, sviluppare una serie di email centrate su un contenuto rilevante che possano creare fiducia e velocizzare i tempi di decisione d’acquisto.

Signals
Si passa al monitoraggio della campagna di email marketing per tenere sotto controllo gli andamenti principali (open, click, ctr e altre interazioni).

Workflow
Si tratta di sistemi di marketing automation che servono ad automatizzare il processo di lead nurturing che avviene via mail come:  promozioni inviti ad eventi, follow up, email marketing segmentato e personalizzato e molto altro ancora. L'intero sistema può essere innescato dal comportamento dell'utente sul tuo sito web o in relazione ad eventi particolari in programma nella tua azienda.

ombrina.jpg

Fidelizzazione dei clienti

L’inbound marketing non finisce con la vendita ma punta a mantenere attiva la relazione con i clienti per favorire il passaparola, l'up-selling e il cross-selling. Anche in questo caso il lead nurturing gioca un ruolo essenziale.

Gli strumenti utilizzati

advmedialab-inbound-marketing-13.jpg

Eventi
La creazione di eventi offline rafforza il rapporto con il cliente. Grazie all'utilizzo di strumenti adatti a gestire la relazione, una corretta strategia di inbound marketing ti aiuta a diffondere le notizie sulle tue partecipazioni ad eventi e fiere o su eventi da te organizzati.

Social inbox
Grazie al monitoraggio costante delle interazioni sui principali social network (esempio Twitter, Facebook, Linkedin, Instagram e Pinterest) hai la possibilità di rispondere in maniera tempestiva agli utenti che desiderano interagire con te. Inoltre, grazie al monitoraggio di hashtag di settore hai la possibilità di ampliare in maniera organica il pubblico raggiunto.

Smart content
Diverse strategie di inbound marketing possono prevedere la realizzazione di contenuti rilevanti che cambiano in base alla tipologia di visitatore, delle sue informazioni raccolte nel tempo (segmentazione) o sulla base dei comportamenti che ha avuto precedentemente sul tuo sito web. 


L'inbound marketing applicato da Adv Media Lab

Puntiamo a mettere le persone al centro dei processi aiutandole a soddisfare le loro esigenze (come clienti o come dipendenti quando applicano queste strategie). Per questo motivo realizziamo strategie cucite totalmente sulle esigenze del progetto e sull’organizzazione del cliente.
 

La chiave per ottenere i risultati prefissati è essere coerenti e focalizzati. Bisogna costruire una base stabile creando le giuste buyer persona, un sito web ottimizzato, risorse realmente utili per il proprio target e attivare una presenza multicanale. 

L’ obiettivo di Adv Media Lab è quello di accompagnare i clienti verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, grazie ad un rapporto basato su una consistente collaborazione, sulla fiducia e sulla trasparenza.

Avviare un progetto di inbound marketing con Adv Media Lab significa affidarsi ad un team altamente certificato, dinamico e flessibile predisposto alla creazione di valore per il proprio cliente. La creazione di una relazione basata sulla fiducia è alla base della costruzione di progetti di successo. 

Vuoi capire come applicare una strategia di inbound marketing per la tua azienda?

L'applicazione del processo

 
advmedialab-inbound-marketing-114.jpg

Kick-off meeting

 Realizzazione dei primi contenuti

Realizzazione contenuti

advmedialab-inbound-marketing-15.jpg

Definizione obiettivi S.M.A.R.T.

 Avvio della prima campagna

Lancio della campagna

advmedialab-inbound-marketing-16.jpg

Definizione buyer persona

 Gestione processo di conversione

Incremento tasso conversione

 Definizione del piano editoriale

Definizione piano editoriale

 Misurazione dei risultati e iterazione

Analisi risultati e iterazione


 

Vuoi metterci alla prova e soprattutto testare da vicino il nostro metodo di lavoro?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Se vuoi conoscere meglio il nostro metodo di lavoro prima di richiedere una consulenza, approfondisci l'argomento seguendo il link:
Come Adv Media Lab gestisce il processo di inbound marketing.

 

Come fare veramente inbound marketing
(con HubSpot)

Porsi degli obiettivi realistici è sicuramente la spinta necessaria per arrivare al successo finale. HubSpot ti aiuta a raggiungere questi obiettivi grazie ad un metodo di lavoro specifico guida da personale certificato e ad una piattaforma studiata per gestire i progetti di CRM, inbound marketing, inbound sales e customer experience marketing.
 

HubSpot è un software che ha la capacità di collegare e integrare tutti gli strumenti di cui hai bisogno per avviare una strategia di (inbound) marketing performante e altamente misurabile.

All'interno della piattaforma puoi:

  1. Definire gli obiettivi SMART e monitorare il loro raggiungimento
  2. Definire le buyer personas, modificarle e consentire l'autoprofilazione dei tuoi lead
  3. Migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca grazie allo strumento Keyword, ai tool di ottimizzazione on-page e allo strumento content strategy che permette di creare dei flussi di contenuto tematici mirati ad aumentare la tua autorità su un determinato argomento.
  4. Gestire e monitorare più facilmente la fase di attrazione e conversione degli utenti grazie agli strumenti blog, call-to-action, landing page ed email
  5. Creare contenuti Smart in base alle abitudini di navigazione degli utenti
  6. Avviare una strategia multicanale grazie agli strumenti di email marketing e social media marketing (che permette di pubblicare su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e G+ e monitorare le interazioni)
  7. Avviare workflow di marketing automation
  8. Gestire e monitorare campagne di Paid Search e Paid Social 
  9. Unificare marketing e vendite. Grazie all'unione di HubSpot Marketing e Sales, infatti, i due team lavoreranno su un database condiviso
  10. Avere tutta una serie di reportistiche sulle azioni svolte per effettuare investimenti intelligenti e monitorare l'andamento delle proprie attività sia a livello marketing che vendite
  11. Avviare processi di lead scoring
  12. Applicare l'intelligenza artificiale al marketing e alle vendite

... e molto altro.

Grazie ad integrazioni, add-on e upgrade la piattaforma di HubSpot ti consente di ampliare al massimo le potenzialità delle tue attività di marketing e poi vendita. 

Vuoi capire meglio perché utilizzare HubSpot per fare Inbound Marketing? Segui questo link

HubSpot rende S.M.A.R.T. i tuoi investimenti

Grazie all'analisi costante in tempo reale e alla possibilità di generare report mesili, trimestrali o annuali HubSpot ti consente di investire in maniera intelligente il tuo denaro e di calcolare attentamente il ritorno di investimento (ROI e ROAS) di ogni tua attività.

HubSpot ti aiuta a definire e misurare i tuoi obiettivi S.M.A.R.T.: specifici, misurabili, accessibili, ottenibili e legati ad un arco di tempo definiti.

Unisci marketing e vendite verso un unico obiettivo

Le potenzialità della piattaforma HubSpot non si limitano alla possibilità di gestire una strategia di inbound marketing. All'interno della piattaforma, infatti, troverai un'area sales totalmente dedicata alla gestione della parte commerciale e di gestione del flusso di vendita. 

Qual è il vantaggio?

Il tuo team di vendita riceverà lead maggiormente qualificati e sarà in grado di capire meglio le esigenze del suo interlocutore grazie allo storico dei suoi comportamenti e delle sue reazioni alle azioni di marketing svolte dalla tua azienda.

scarica-guida-scegliere-agenzia-inbound-marketing

Ottieni una crescita esponenziale

Mediamente le aziende che non utilizzano HubSpot per le proprie attività di inbound marketing hanno un aumento del 170% in traffico organico dopo un anno. Sembrerebbe un ottimo risultato, ma non è affatto così, perché il risultato più sorprendente arriva dalle aziende che implementano HubSpot all’interno dei loro processi aziendali, registrando un incremento medio nel traffico organico del 590%. 

Per quanto riguarda le conversioni abbiamo verificato come i nostri clienti B2B utilizzando HubSpot hanno in media un 43% in più di tasso di conversione rispetto ai clienti B2B che non lo utilizzano; mentre i nostri clienti B2C servendosi di HubSpot, registrano in media un 50% di tasso di conversione più alto rispetto i nostri clienti B2C che hanno deciso di non adottarlo.

HubSpot non è solo un software, è un metodo di lavoro intelligente.

Vuoi conoscere meglio HubSpot o richiedere una demo?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »