inbound marketing

Il comportamento d'acquisto è in continua evoluzione

Prima di prendere una decisione, i tuoi potenziali clienti desiderano avere sempre più informazioni su un prodotto o servizio a cui sono particolarmente interessati. Di conseguenza avviano sempre più ricerche online (anche attraverso i social network) navigando un numero crescente di pagine e siti web.

Siamo nell'era dell'attenzione

Intercettare l'interesse degli utenti proprio mentre si informano è la chiave per entrare nel loro processo d'acquisto ed acquisire la loro fiducia. La chiave è nell'interazione e nella relazione.

 

 

Sei pronto a trasformare il tuo approccio al marketing?

Sei-pronto-all'inbound-marketing-test

 

Come puoi cambiare e dare una marcia in più alle tue attività di marketing (e vendita)


Cos'è il vero inbound marketing

Creare contenuti di valore, attirare l’attenzione degli utenti, interagire con loro generando relazioni e contatti, per poi convertirli a clienti fidelizzandoli. Da questa sintesi si apre l’universo dell’inbound marketing. 
 
inbound marketing adv media lab

Hai mai messo il cliente al centro delle tue attività di marketing?

L’inbound marketing è il processo che serve a generare interesse, coinvolgimento e decisione verso una specifica azienda, ottenuto grazie alla creazione di contenuti rilevanti in grado di generare valore per i tuoi clienti potenziali. 

Si tratta di una metodologia diversa dal marketing tradizionale perché non interrompe l’utente durante le sue attività quotidiane ma lascia che sia lo stesso utente a decidere quando interagire con l'azienda.

È una strategia di marketing che mette al centro il cliente, i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue richieste e le opportunità che vuole cogliere.

 
advmedialab-inbound-marketing-03.jpg

Il contenuto come punto di partenza per qualsiasi attività

Creando contenuti di valore in grado di aiutare gli utenti in maniera rilevante, si ha la possibilità di generare lead qualificati che sono alla ricerca di informazioni che li aiutino a superare un problema che stanno affrontando. 

Rispondendo  alle esigenze del tuo target,  puoi ampliare il pubblico raggiunto e le tue opportunità di business. 

Puoi creare diverse tipologie di contenuto. Blog, ebook, infografiche, podcast, video sono tutti strumenti validi. L'importante è diffonderli attraverso i canali più adatti a raggiungere il tuo target, o meglio le tue buyer persona.


Vuoi capire meglio cos'è l'Inbound Marketing?

APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SULL'INBOUND MARKETING


Scopri i vantaggi dell'inbound marketing

L’inbound marketing è diventato il motore centrale per molte attività di marketing. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere a pieno l’azienda con la creazione di contenuti rivolti alla generazione di valore, interesse, attenzione e fidelizzazione verso i suoi potenziali clienti.
 

Perché fare Inbound Marketing? 

I vantaggi generati dalla corretta applicazione di una strategia di inbound marketing sono molteplici e abbracciano ambiti diversi tra di loro. 

In primis l’Inbound marketing crea la possibilità anche alle piccole e medie aziende di attrarre un pubblico di alta qualità in modo incrementale, predisposto a comprare i loro servizi e i loro prodotti raggiungendo risultati importanti ma soprattutto misurabili. 

Vuoi capire come applicare una strategia di inbound marketing per la tua azienda?
 

 
 
advmedialab-inbound-marketing-06.jpg

1. L’inbound marketing è flessibile
Si adegua a realtà operative eterogenee. Una strategia di inbound marketing non è gratis ma in linea generale costa molto meno nel medio e lungo termine, perché si evitano i canali tradizionali di diffusione. Questo indubbiamente rappresenta uno dei suoi privilegi migliori. 

 
ombrina.jpg
 
vantaggi dell'inbound marketing

2. L’inbound marketing migliora la brand awareness
L'avvio di una strategia multicanale che includa l'uso di un website aziendale ben strutturato, di un blog ottimizzato, di email marketing e dei social network, ti permette di migliorare la tua autorità e riconoscibilità all'interno del tuo settore e guadagnare fiducia e credibilità, non solo agli occhi dei tuoi potenziali clienti ma anche verso chi conosce già i tuoi prodotti o servizi.

 
 
advmedialab-inbound-marketing-05.jpg

3. L’inbound marketing costruisce relazioni
La produzione e la diffusione costante di nuovo contenuto di valore aiuta la tua azienda ad attirare nuovi utenti interessati, pur mantenendo attiva la relazione con chi ha già acquistato da te. In quest'ultimo caso l'utilizzo di una strategia di lead nurturing risulta essenziale per stimolare l'interesse dei tuoi clienti e favorire l'up-selling e il cross-selling.

 
ombrina.jpg
 
advmedialab-inbound-marketing-08.jpg

4. L'inbound marketing migliora la lead generation
Grazie all'osservazione del comportamento degli utenti e alla raccolta dei dati, avrai la possibilità di conoscere meglio le esigenze del tuo target e le sue abitudini. In questo modo potrai  avviare una strategia sempre più personalizzata sui loro bisogni e migliorare la qualità dei lead generati  (che saranno più propensi ad effettuare un acquisto).

 
ombrina.jpg
 
advmedialab-inbound-marketing-09.jpg

5. L'inbound marketing genera risultati misurabili
Grazie all'uso di strumenti avanzati come HubSpot hai la possibilità  di raccogliere dati rilevanti sulle abitudini informative del tuo target, sulle modalità in cui naviga il tuo website e sulle sorgenti di traffico, nonché sulle sue reazioni alle tue attività. Questo significa misurare il ritorno di investimento (ROI e ROAS) di ogni singola strategia implementata.

 

Vuoi conoscere lo stato di diffusione dell'Inbound Marketing?

 
scarica-lo-state-of-inbound-2018
 

Come fare veramente inbound marketing
(con HubSpot)

Porsi degli obiettivi realistici è sicuramente la spinta necessaria per arrivare al successo finale. HubSpot ti aiuta a raggiungere questi obiettivi grazie ad un metodo di lavoro specifico guidato da personale certificato e da una piattaforma studiata per gestire i progetti di CRM, inbound marketing, inbound sales e customer experience marketing.
 
inbound-methodology
 
 

Adottare il metodo inbound significa costruire fiducia, credibilità e creare valore per il proprio target in ogni fase della buyers’ journey. Il ciclo però, non si blocca nel momento della conversione. I clienti soddisfatti, infatti, rappresentano la vera fonte di energia di ogni azienda, ed è per questo che è fondamentale curare le relazioni con essi in maniera costante.

Per questo motivo è importante spostare la percezione della metodologia inbound da un mero strumento di marketing (pensato per generare nuovi contatti da convertire in clienti), ad un processo integrato all’interno delle diverse divisioni aziendali per far sì che anche i clienti si sentano coccolati.

Diffondendo la cultura inbound in tutte le divisioni aziendali, le persone che entreranno in contatto con la tua azienda vivranno un’esperienza olistica, integrata e di qualità.

L’attrazione dei contatti non è una finalità perseguita soltanto da coloro che si occupano di marketing. L’acquisizione di nuovi clienti non è uno scopo che si raggiunge semplicemente attraverso la vendita di prodotti e servizi. Il soddisfacimento del cliente non viene perseguito soltanto attraverso il customer care.

Per creare relazioni che durino e clienti che siano fedeli alla tua azienda, ogni divisione che entra in relazione con essi ha bisogno di focalizzarsi sul modo in cui potrà attrarli in un determinato contesto e sul modo attraverso cui potrà acquisirli per poi soddisfarli, continuando a costruire giorno dopo giorno la fiducia che si ricollega al tuo marchio.

La metodologia comprovata per far crescere il tuo business

Negli ultimi anni, lo stesso cambiamento che ha avuto luogo nel comportamento di acquisto e che ha portato alla nascita del movimento inbound, si è diffuso anche nell’intera esperienza del cliente. È cambiato il modo di comunicare delle persone e ciò che queste ultime si aspettano dall’attività commerciale.

La buona notizia? Il metodo inbound teorizzato da HubSpot e la sua piattaforma tecnologica sono in continua evoluzione proprio per andare incontro a queste nuove esigenze. Proprio per questo motivo oltre al CRM Free, Marketing Hub e al Sales Hub, HubSpot ha aggiunto un nuovo pacchetto: il Service Hub.

Non conosci bene questi strumenti? Nei paragrafi successivi ti spiegheremo più nel dettaglio:

freccina.jpg

Gli strumenti di HubSpot per il marketing

Come inbound marketer, il tuo obiettivo è quello di attirare nuovi prospect, entrare in contatto con loro in larga scala ed intrattenerli in maniera individuale. Per far sì che questa attività giovi alla tua azienda, è importante che tu lavori a stretto contatto con i team di vendita e supporto al cliente in modo da offrire un'esperienza positiva alla persona con cui ti stai relazionando. Questa condivisione di informazioni può sembrare complessa, per fortuna HubSpot ha pensato degli strumenti adatti a facilitarla.

 
hubspot-marketing-hub-tools
 

1. Attrai

Sicuramente non vuoi soltanto che qualcuno visiti il tuo sito web. Vorresti invece che i tuoi clienti siano soddisfatti e che pubblicizzino ad altre persone i tuoi prodotti. Come puoi ottenere tutto ciò? Puoi attrarre il tuo target con dei contenuti rilevanti, che raggiungano i potenziali clienti nel momento giusto. Cioè, quando questi ultimi cercano gli stessi argomenti che tu esponi.

Utilizzando lo strumento content strategy, puoi pianificare la tua strategia mirata alla costruzione della tua autorità online su un determinato argomento. Grazie allo strumento Social media di HubSpot, inoltre, puoi pubblicare facilmente i contenuti e i video che crei all’interno di diversi social network monitorandone le performance. Allo stesso modo, lo strumento Ads fa sì che i contatti generati dalle tue campagne entrino automaticamente all’interno del tuo CRM. Ogni attività eseguita all’interno (e all’esterno) di HubSpot sarà facilmente monitorabile, il che ti permetterà di ottimizzare i tuoi investimenti.

2. Coinvolgi

Utilizzando lo strumento conversations potrai creare delle relazioni durevoli con i tuoi clienti, attraverso il canale che preferiscono (email, bot, live chat o messaging app). Grazie agli strumenti di conversione come CTA (call-to-action), form, landing page e lead flows avrai la possibilità di raccogliere informazioni sui visitatori del tuo sito web e che sono interessati a ricevere informazioni dalla tua azienda. Utilizza tutte le informazioni riguardanti i clienti potenziali e attuali nel CRM per personalizzare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web e lungo il resto della customer journey grazie ad email e workflow di marketing automation.

3. Intrattieni

Una volta convertiti i contatti in clienti, usa le email e il “marketing automation”, così come gli strumenti inclusi nel conversation tool per fornire ad ogni persona l’informazione che cerca in ogni momento. Utilizzando il tool conversation inbox, inoltre, potrai allineare facilmente vendite e supporto al cliente, creando conversazioni condivise con le persone con cui avvii un contratto. Crea dei contenuti memorabili che i tuoi clienti possano condividere con i loro amici o con la loro rete di contatti, utilizzando il format che preferiscono, come i video.

freccina.jpg

Gli strumenti di HubSpot per le vendite

In qualità di commerciale inbound, spenderai molto tempo nell'attrazione di nuovi lead per accrescere le tue trattative di vendita. Coinvolgere le persone che hanno avuto già contatti con la tua azienda e consigliarli con soluzioni efficaci ai loro problemi sarà la tua attività più importante... HubSpot Sales Hub ti aiuterà a svolgerla in maniera performante.

 
hubspot-sales-hub-tools
 

1. Attrai

I clienti possono fare affidamento sulla tua azienda per risolvere i loro problemi, se la tua azienda sa come farsi notare ed emergere. Posiziona la pagina dedicata ai meeting sul tuo sito web, facendo in modo che sia facile per i visitatori prenotare un appuntamento per discutere dei loro bisogni. Usa il “prospect tool” per vedere chi sta visitando il tuo sito web ed entrare in contatto con la sua azienda. Utilizza bot e live chat per entrare in contatto in tempo reale con chi sta visitando il tuo sito.

2. Coinvolgi

Rimani in contatto con le persone su cui ti sei focalizzato di più in maniera rapida grazie a template e sequenze di email. Grazie allo strumento documents, inoltre, avrai la possibilità di inviare file tracciati e registrare quanto tempo i clienti hanno trascorso con i tuoi contenuti. Anche in questo caso, per facilitare il modo in cui le persone possono prendere un appuntamento con te, aggiungi un link al tuo calendario nella tua firma. Automatizza alcune parti del tuo processo di vendita con i workflow, in modo che tu possa rispondere più velocemente alle persone.

3. Intrattieni

Meeting, email, live chat e preventivi non rendono solo a te la vita più facile, ma la rendono anche ai clienti. Usa questi strumenti per rendere il processo di vendita il più piacevole possibile per loro.

freccina.jpg

Gli strumenti di HubSpot per il supporto al cliente

Come un vero professionista nel tuo settore, aiutare i tuoi clienti a trovare le risposte che cercano e fornire un servizio clienti adeguato in ogni momento diventa essenziale. Il Service Hub di HubSpot ti aiuta a farlo proprio attraverso i canali preferiti dai tuoi clienti.

 
 

1. Attrai

Le persone cercano delle risposte alle loro domande. Se quelle domande riguardano i tuoi prodotti, beni o servizi, ti cercheranno per delle risposte. Usando lo strumento knowledge base in maniera strategica, potrai fornire ai tuoi clienti la giusta informazione e nel modo corretto. Individua delle soluzioni concrete ai problemi più ricorrenti dei tuoi clienti e pubblicale sul “knowledge base”, una vera e propria raccolta di istruzioni per chi acquista i tuoi prodotti o servizi. I contenuti inseriti non dovranno essere necessariamente di tipo testuale. Al loro interno, infatti, potrai includere video, audio e immagini: tutto ciò che serve ai tuoi clienti per comprendere al meglio la soluzione ai loro problemi.

2. Coinvolgi

Gli articoli che si trovano sulla “knowledge base” non sempre forniscono le informazioni che qualcuno sta cercando. In questa situazione, entrano in gioco i ticket e lo strumento conversation. I ticket sono completamente integrati con le “live chat” e le “chatbot”, con cui i tuoi clienti possono chiedere aiuto e consigli in tempo reale, ricevendo l’assistenza di esperti, attraverso canali diversi. HubSpot ti da la possibilità di conoscere la pagina esatta che qualcuno visualizza nel momento in cui apre un ticket di supporto o avvia una conversazione in live chat con te, grazie a questa informazione potresti prevedere dei chatbot specifici per pagina attraverso cui offrire supporto in tempo reale su determinati argomenti. E se il chatbot non dovesse riuscire a fornire una risposta? Potrai sempre prevedere l’apertura automatica di ticket per l’assistenza o chiedere l’email all’utente in modo da spostare la conversazione su un altro canale.

3. Intrattieni

Come fai a sapere se hai fatto in modo che il cliente avesse un’esperienza positiva? Chiediglielo. Con lo strumento “Service Hub’s built-in feedback system” che raccoglie dei feedback riguardanti le esperienze dei clienti, non è mai stato più facile. Sommando i punteggi dei feedback con le chat e le trascrizioni delle email, puoi arricchire le tue risorse di conoscenza condivise in modo continuo, perfezionando e arricchendo ogni volta i tuoi contenuti.

Inoltre, all'interno della piattaforma puoi:

  1. Definire gli obiettivi SMART e monitorare il loro raggiungimento

  2. Definire le buyer personas, modificarle e consentire l'autoprofilazione dei tuoi lead

  3. Creare contenuti Smart in base alle abitudini di navigazione degli utenti

  4. Unificare marketing, vendite e supporto al cliente, i tre team lavoreranno su un database condiviso.

  5. Avere tutta una serie di reportistiche sulle azioni svolte per effettuare investimenti intelligenti e monitorare l'andamento delle proprie attività sia a livello marketing che vendite

  6. Avviare processi di lead scoring (anche predittivo)

  7. Applicare l'intelligenza artificiale al marketing e alle vendite

... e molto altro.

Grazie ad integrazioni, add-on e upgrade la piattaforma di HubSpot ti consente di ampliare al massimo le potenzialità delle tue attività di marketing e poi vendita. 

Vuoi capire meglio perché utilizzare HubSpot per fare Inbound Marketing? Segui questo link

 


L'inbound marketing applicato da Adv Media Lab

Puntiamo a mettere le persone al centro dei processi aiutandole a soddisfare le loro esigenze (come clienti o come dipendenti quando applicano queste strategie). Per questo motivo realizziamo strategie cucite totalmente sulle esigenze del progetto e sull’organizzazione del cliente.
 

La chiave per ottenere i risultati prefissati è essere coerenti e focalizzati. Bisogna costruire una base stabile creando le giuste buyer persona, un sito web ottimizzato, risorse realmente utili per il proprio target e attivare una presenza multicanale. 

L’ obiettivo di Adv Media Lab è quello di accompagnare i clienti verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, grazie ad un rapporto basato su una consistente collaborazione, sulla fiducia e sulla trasparenza.

Avviare un progetto di inbound marketing con Adv Media Lab significa affidarsi ad un team altamente certificato, dinamico e flessibile predisposto alla creazione di valore per il proprio cliente. La creazione di una relazione basata sulla fiducia è alla base della costruzione di progetti di successo. 

Vuoi capire come applicare una strategia di inbound marketing per la tua azienda?

L'applicazione del processo

 
advmedialab-inbound-marketing-114.jpg

Kick-off meeting

 Realizzazione dei primi contenuti

Realizzazione contenuti

advmedialab-inbound-marketing-15.jpg

Definizione obiettivi S.M.A.R.T.

 Avvio della prima campagna

Lancio della campagna

advmedialab-inbound-marketing-16.jpg

Definizione buyer persona

 Gestione processo di conversione

Incremento tasso conversione

 Definizione del piano editoriale

Definizione piano editoriale

 Misurazione dei risultati e iterazione

Analisi risultati e iterazione


 

Vuoi metterci alla prova e soprattutto testare da vicino il nostro metodo di lavoro?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Se vuoi conoscere meglio il nostro metodo di lavoro prima di richiedere una consulenza, approfondisci l'argomento seguendo il link:
Come Adv Media Lab gestisce il processo di inbound marketing.

 

 

scarica-guida-scegliere-agenzia-inbound-marketing

Ottieni una crescita esponenziale

Mediamente le aziende che non utilizzano HubSpot per le proprie attività di inbound marketing hanno un aumento del 170% in traffico organico dopo un anno. Sembrerebbe un ottimo risultato, ma non è affatto così, perché il risultato più sorprendente arriva dalle aziende che implementano HubSpot all’interno dei loro processi aziendali, registrando un incremento medio nel traffico organico del 590%. 

Per quanto riguarda le conversioni abbiamo verificato come i nostri clienti B2B utilizzando HubSpot hanno in media un 43% in più di tasso di conversione rispetto ai clienti B2B che non lo utilizzano; mentre i nostri clienti B2C servendosi di HubSpot, registrano in media un 50% di tasso di conversione più alto rispetto i nostri clienti B2C che hanno deciso di non adottarlo.

HubSpot non è solo un software, è un metodo di lavoro intelligente.

Vuoi conoscere meglio HubSpot o richiedere una demo?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »