Elenonora Francesconi – Attualmente, ricopre il ruolo di operation manager e digital strategist, dove si occupa della definizione delle strategie digitali e del coordinamento del team di lavoro delle diverse aree aziendali.
Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, e l’intelligenza artificiale (AI) è forse la conquista più alta della trasformazione digitale. Un’azienda su tre ne ha approfittato , implementando l’AI nelle proprie strategie di marketing digitale B2B.
L’AI marketing semplifica la comprensione del target e ottimizza la UX (User Experience) , spianando la strada a campagne di marketing digitale altamente personalizzate. Promuove inoltre strumenti come chatbot e assistenti virtuali, che consentono di risparmiare tempo e denaro.
Questo contenuto si propone di fare il punto sul presente e di interpretare il futuro dell’intelligenza artificiale applicata al digital marketing . Indagheremo il crescente fenomeno dell’AI marketing, dalle sue applicazioni nel quotidiano ai trend e strategie per il 2023.
Punti chiave dell’articolo:
A che punto siamo con l’intelligenza artificiale? Oggi, quando parliamo di intelligenza artificiale, non si tratta più di stabilire se implementarla, ma come. Un terzo delle aziende già adotta soluzioni AI e le restanti stanno prendendo esempio. Un approccio agile, data-driven e misurabile sta diventando sempre più centrale nel digital marketing, e tutto questo grazie all’intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale applicata al marketing (AI marketing): cos’è e come funziona . Dai dati alle previsioni di successo, dalla UX (user experience) all’interazione con i clienti: una guida avanzata e completa per capire come intelligenza artificiale e machine learning influenzeranno il futuro del marketing digitale B2B
Intelligenza artificiale: casi d’uso, esempi e opportunità . Come, quando e dove utilizzare soluzioni AI nel marketing digitale B2B? Strategie, tendenze, casi d’uso ed esempi di intelligenza artificiale applicata al marketing, per pianificare al meglio la tua strategia di AI marketing nel 2023
Capire l’intelligenza artificiale per cogliere le opportunità di marketing è fondamentale : il futuro del marketing digitale è strettamente legato a intelligenza artificiale e machine learning.
A confermarlo, uno studio di McKinsey , che rileva come l’intelligenza artificiale guiderà la trasformazione del marketing digitale nel prossimo futuro. Se i dati raccolti da McKinsey riferiscono che solo un’azienda su tre sfrutta soluzioni AI, lasciano capire che le altre due lo facciano già senza saperlo: la maggior parte dei tool e strumenti di marketing è oggi supportata in qualche misura dall’AI.
Ecco alcuni esempi di intelligenza artificiale applicata al marketing:
Software per content e social media marketing
Piattaforme eCommerce e di email marketing
Programmi per costruire siti web ottimizzati (web builders)
Se le soluzioni esistono, quel che a volte manca è la mentalità: nell’era digitale occorre un approccio coordinato e data-driven , agile e scalabile . Non sempre le aziende promuovono una cultura favorevole all’AI o si preoccupano di formare le risorse in vista dell’innovazione.
Nel digital marketing, non implementare o promuovere l’intelligenza artificiale significa perdere terreno rispetto a organizzazioni più lungimiranti e proattive.
L’intelligenza artificiale consente di:
Ottenere informazioni puntuali su preferenze e comportamento del target
Migliorare customer experience (CX) e UX grazie ai dati
Personalizzare l’offerta aumentando coinvolgimento e fidelizzazione
Guidare la crescita aziendale e incrementare il ROI (return on investment)
Coniugando intelligenza artificiale e strategia di marketing, le aziende potranno soddisfare e “superare” le aspettative dei clienti sotto diversi aspetti.
I B2B digital marketer hanno la responsabilità di soddisfare le aspettative dei nuovi acquirenti B2B, che a loro volta hanno una mentalità sempre più digitale. Per vendere è necessario allinearsi con loro, inscrivendo le strategie di marketing nel nuovo scenario digitale e implementando progressivamente soluzioni di intelligenza artificiale.
Non perdere l’occasione: leggi questa guida e scopri come combinare intelligenza artificiale e marketing nella tua strategia di marketing digitale B2B per il 2023.
Ecco cosa vedremo nel dettaglio:
Data-driven e sales strategy
Un’azienda deve adattare la sua strategia di marketing a quelle che sono le effettive esigenze di mercato. Come? Grazie ad un sales strategy data-driven.
Intelligenza artificiale: cos’è e quali sono le funzioni
Con intelligenza artificiale ci si riferisce alla capacità di una macchina di imitare le principali funzioni cognitive umane (apprendere, pianificare, creare) e di eseguire attività umane.
L’intelligenza artificiale consente a dispositivi e sistemi di:
Orientarsi e adattarsi in uno specifico ambiente
Relazionarsi con quanto processato (raccogliendo e analizzando dati)
Risolvere problemi e agire in vista di obiettivi stabiliti
In sintesi: un sistema di AI raccoglie i dati tramite sensori (ad esempio una videocamera), li processa ed elabora una risposta .
L’intelligenza artificiale presenta una serie di vantaggi:
Raccoglie e analizza i dati condividendoli tra i team
Aumenta e potenzia le funzionalità dei dispositivi tramite algoritmi intelligenti . Localizzatori GPS, assistenti vocali come Alexa e impianti domotici (Internet of Things) sono solo alcuni dei possibili esempi
“Impara” in autonomia grazie al machine learning . Sfruttando algoritmi di apprendimento, i sistemi AI possono progressivamente adattare le loro risposte sulla base degli effetti di azioni precedenti
Automatizza i processi aziendali , ottimizza la UX (esperienza utente) e personalizza l’erogazione di servizi
Con la sua capacità di raccogliere, analizzare e imparare dai dati, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i processi aziendali in molti settori , non ultimo quello del marketing digitale. Ecco perché il futuro del marketing B2B sarà sempre più AI-driven.
Cos’è l’AI marketing o marketing basato sull’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è davvero così importante per il futuro del marketing digitale? Che ruolo avrà nella sua evoluzione? L’intelligenza artificiale è il vero volano del marketing di domani.
Il marketing supportato dall’intelligenza artificiale (AI marketing) automatizza raccolta e analisi dati svolgendo attività di targeting comportamentale , l’approccio che consente agli operatori di marketing e agli editori di indirizzare gli utenti in base alla loro navigazione online e ai modelli di acquisto online.
Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e automazione, l’AI marketing presenta due punti di forza:
Elimina l’errore umano
Fornisce informazioni obiettive e realistiche su preferenze e abitudini online del pubblico
Con AI marketing automation ci riferiamo all’automatizzazione di attività e processi di marketing (invio email, segmentazione clienti, raccolta e analisi dati ecc.) mediante soluzioni di intelligenza artificiale (AI).
L’AI marketing automation B2B è una delle tendenze di marketing in ascesa. I clienti vengono monitorati mentre navigano, consultano pagine e contenuti, reagiscono ad annunci, articoli di blog o post sui social media. Raccolta ed elaborazione dati vengono eseguite utilizzando algoritmi programmati.
Una volta analizzati i dati, l’AI può raggiungere clienti e prospect con offerte mirate. Nell’era del marketing in tempo reale è ancora più importante stringere i tempi , in particolare nel B2B, e in questo senso l’AI marketing B2B è la soluzione migliore.
Questo perché:
La maggior parte delle aziende presidia canali digitali e touchpoint 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
I clienti vogliono risposte e soluzioni immediate per ottenere quello di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno
Non puoi passare ore o giorni a filtrare e analizzare informazioni. Soddisfare le esigenze del pubblico in tempo reale è oggi un fattore critico del marketing digitale . Devi automatizzare il processo rendendolo agile , veloce, e per farlo devi adottare soluzioni di intelligenza artificiale.
Soluzioni e strumenti AI:
Utilizzano i dati raccolti indirizzando rapidamente messaggi mirati sui diversi touchpoint . Agiscono in maniera proattiva ed efficiente, garantendo una rapida soddisfazione del cliente
Generano contenuti e annunci in un linguaggio (il più possibile) naturale . Questo apre a una comunicazione ottimizzata, rapida e personalizzata, capace di coinvolgere il cliente, guidarlo all’acquisto e, sul lungo periodo, fidelizzarlo
Ottimizzano la UX (user experience) grazie a interazioni di valore , e di conseguenza generano entrate maggiori e incrementano il ROI (return on investment)
Ricapitolando, ecco i principali vantaggi competitivi dell’AI marketing:
Inquadrare meglio il target grazie ad attività di raccolta e analisi dati
Contribuire alla previsione di comportamenti e decisioni d’acquisto
Migliorare la UX (esperienza utente) fornendo al target i prodotti e i servizi di cui ha bisogno quando ne ha bisogno (il 38% dei clienti si aspetta che l’AI migliori il servizio clienti in tempi rapidi )
Attivare e rendere più efficienti i processi di marketing digitale, permettendo la formulazione di ipotesi e congetture più accurate
Aumentare la produttività automatizzando le attività ripetitive e liberando le risorse umane per i compiti urgenti
Migliorare la qualità delle azioni di content marketing
Incrementare il ROI potenziando il processo decisionale
Un ultimo consiglio prima di entrare nel vivo: implementa un AI responsabile, assicurando trasparenza sulle soluzioni e i modelli che utilizzi . Dai ai tuoi clienti il controllo sui dati, consentendo loro di scegliere quali condividere e quali no. Informali dei vantaggi che possono ottenere condividendo con te i propri dati personali (esperienza utente più confortevole e personalizzata, ad esempio).
Casi d’uso dell’AI nel marketing digitale B2B
Grazie a una piattaforma centralizzata di intelligenza artificiale , capace di raccogliere e unificare diverse funzioni e soluzioni AI, gli esperti di marketing digitale possono:
Ottenere informazioni in tempo reale per velocizzare la campagna di marketing B2B
Adottare l’agile CX (customer experience) e migliorare l’UX
Raggiungere il target quando occorre per mezzo di annunci mirati
Per capire cosa significa davvero AI nel marketing digitale, ecco alcuni casi d’uso di AI marketing B2B:
Raccolta e analisi dei dati . È il fulcro dell’intelligenza artificiale (AI). I dati possono riguardare clic e visualizzazioni, acquisti, tempo di permanenza su sito web, pagine e canali digitali, frequenza di rimbalzo e tassi di apertura delle email. Nell’adottare strumenti digitali e di analisi innovativi, B2B e B2C hanno ritmi diversi: il B2B va a rilento ma sta guadagnano terreno. Basando le proprie decisioni sui dati, digital marketer B2B possono perfezionare e modificare le loro campagne. Agire in base a una previsione intelligente significa agire con efficacia . Come spiega Forbes , a partire dai dati relativi all’esperienza passata del cliente (ad esempio abitudini di navigazione e acquisti online), l’analisi predittiva può anticiparne le mosse. Stiamo passando da un atteggiamento ricettivo a uno proattivo e strategico, orientando il target verso determinate azioni con messaggi mirati e altamente personalizzati.
Elaborazione del linguaggio naturale (NLP, natural language processing). L’AI è oggi centrale nelle funzioni di ricerca e riconoscimento vocale su diversi canali digitali, ma quasi tutte le aziende si affidano ancora troppo spesso a soluzioni AI di colossi come Google, Apple e Amazon anziché svilupparne di proprie. Nel 2023, i siti ottimizzati per la voice search (voice-search friendly) registreranno un considerevole volume di traffico organico in entrata, proveniente soprattutto da clienti e prospect . I clienti si fidano di Siri e Alexa e gli esempi di brand che decidono di dotarsi di tecnologie AI per ricerca vocale sono ormai sempre più numerosi. La stessa evoluzione avverrà nel B2B, con buyer sempre più giovani e dalla mentalità digitale.
Creazione di contenuti e personalizzazione in tempo reale . Oggi puoi utilizzare soluzioni AI per creare e personalizzare in tempo reale i tuoi contenuti. È vero, questi strumenti non sono infallibili: il risultato migliore lo si ottiene ancora con l’interazione uomo-macchina. L’intelligenza artificiale fornisce dati e informazioni puntuali e preziose, dando ai content marketer la possibilità di creare contenuti coinvolgenti, pertinenti e rilevanti sia per il B2C sia per il B2B. I contenuti AI-powered possono tornare utili nella realizzazione di annunci personalizzati e pertinenti, costruiti sulla base delle preferenze ed esigenze degli utenti. L’avere a disposizione una gran mole di dati in questo senso aiuta. Oggi si usano soprattutto nelle chatbot per formulare suggerimenti di prodotti e servizi ed offerte e annunci mirati. Lufthansa ha utilizzato contenuti AI-powered per creare esperienze cliente personalizzate . Lo stesso meccanismo può essere usato nel B2B, fornendo ai buyer aziendali una UX di livello.
Nel corso degli ultimi anni, la trasformazione digitale ha ridisegnato gli orizzonti dei mercati, rendendo sempre più necessaria, ma soprattutto redditizia, una solida presenza online nel B2B.
Futuro del marketing B2B e intelligenza artificiale: trend ed esempi
Qual è l’effetto dell’intelligenza artificiale sul marketing digitale? In che modo ne influenzerà il futuro?
Abbiamo detto che l’intelligenza artificiale è considerata da molti il vero futuro del marketing digitale. Questo perché:
Fornisce contenuti personalizzati e pertinenti in base a preferenze, abitudini ed esigenze dei clienti
Permette ottimizzazione ed efficientamento delle campagne di marketing digitale
Migliora performance e risultati dei team aziendali, agevolandone la cooperazione
Oggi stiamo assistendo a un mutamento epocale: l’emergere di strumenti e soluzioni AI sempre più performanti e di una nuova generazione di digital marketer capaci di abbracciare realmente cambiamento e innovazione. Per ora non possiamo sapere se l’intelligenza artificiale diventerà così smart da sostituire del tutto gli agenti umani, informando di sé e automatizzando ogni aspetto e processo di marketing.
Sarà davvero possibile mettere il pilota automatico e non far altro che godersi il viaggio? Difficile dirlo.
Ma soprattutto: sarebbe buona cosa? Le opinioni divergono e l’argomento non è nuovo, come cinema e letteratura insegnano .
L’intelligenza artificiale ha una coscienza?
Guardando al presente, molte decisioni di marketing digitale si basano già su algoritmi intelligenti e A/B test che servono a valutare le reazioni degli utenti e capire cosa li spinge a una conversione o a un acquisto. Quale landing page o email funziona meglio per un dato target?
Avere queste informazioni è utile e in futuro si moltiplicheranno gli strumenti in grado di fornircele. La creazione di contenuti e l’assistenza clienti sono già oggi ampiamente supportate da intelligenza artificiale e machine learning.
La sfida principale riguarderà la “coscienza”, e cioè la creazione di un ego digitale come funzione unificatrice di processi e abilità, capace di dare consapevolezza di sé e delle proprie azioni a dispositivi e sistemi IT.
Chi armonizza oggi i singoli processi di marketing nella cornice di una strategia composita e guidata da obiettivi prestabiliti? Le persone. E sono sempre le persone a programmare gli algoritmi AI valutandone performance e risultati. Da questo punto di vista, l’intelligenza artificiale ha ancora molta strada da fare.
Le tendenze per il 2023 promettono un rapidissimo sviluppo di soluzioni AI. Vediamo adesso come portare la tua azienda verso il futuro del marketing digitale.
“L’AI marketing semplifica la comprensione del target e ottimizza la UX (User Experience), spianando la strada a campagne di marketing digitale altamente personalizzate.”
Trend AI marketing B2B per il 2023
L’AI B2B è in via di sviluppo e i suoi orizzonti di crescita si estendono di giorno in giorno. Sempre più aziende investono e aggiornano competenze e tecnologie digitali , implementando l’intelligenza artificiale a diversi livelli.
Tra le tendenze emergenti nel 2023 troviamo:
La creazione automatica di contenuti
Chatbot sempre più “umani”
Annunci persuasivi e mirati
Email marketing smart
Realtà aumentata e realtà virtuale
Progettazione di siti web
Implementazione di AI in sicurezza
Aumento della domanda di AI responsabile
Approfondiamo.
1. Creazione automatica di contenuti
Cominciamo con qualche dato:
Alcuni tool per creare contenuti di marketing scrivono testi “ex novo”, altri analizzano testi già scritti da “umani” e forniscono suggerimenti preziosi per migliorarli. Fornendo loro una parola chiave, assisterai in pochi minuti alla generazione automatica di contenuti pertinenti e ottimizzati. Puoi specificare preferenze come: numero di parole, tono di voce, stile di scrittura ecc.
L’AI supporta inoltre l’ottimizzazione SEO (search engine optimization) di post per social media, articoli e contenuti per blog, email personalizzate, landing page ecc. Non significa che i copywriter si estingueranno ma saranno parzialmente sostituiti da soluzioni AI. Assisteremo a una maggior specializzazione di queste figure, che verranno “liberate” da task ripetitive e a minor valore per potersi concentrare su compiti più complessi e creativi.
2. Chatbot sempre più “umani”
Assistenti virtuali capaci di intrattenere conversazioni in tempo reale con gli utenti, strumenti AI-powered che aiutano a comunicare con i clienti quando i team del servizio clienti sono offline o quando è necessario rispondere a domande che non richiedono particolare personalizzazione.
I chatbot sono centrali nella UX e hanno un ritorno considerevole per i team di marketing aziendali: grazie ad attività di raccolta e analisi dati possono prevedere il comportamento futuro di clienti e prospect. È un aspetto centrale nel marketing B2B, dove le decisioni d’acquisto sono spesso prese dai team e non dai singoli.
Sono inoltre ampiamente sfruttati nelle strategie di predictive analytics e predictive marketing B2B . In particolare nell’analisi della concorrenza, utile per capire cosa funziona e cosa no nella propria strategia di marketing digitale B2B.
L’intelligenza artificiale aiuta a prevedere il comportamento di acquisto di un particolare gruppo di clienti. Questo vale nel B2C ma soprattutto nel B2B, in cui le decisioni d’acquisto sono spesso più ponderate.
Adv Media Lab e Ayros: insieme per diffondere nuove conoscenze e (buone) idee nell’attuale mondo aziendale
3. Annunci più persuasivi e mirati
Utilizzare applicazioni di intelligenza artificiale nelle iniziative di marketing per trovare la risposta alla domanda: cosa vuole davvero un cliente? L’attività di raccolta e analisi dati serve proprio a questo: comprendere il cliente e prevederne il comportamento futuro.
L’intelligenza artificiale consente di aumentare pertinenza e persuasività dei contenuti indirizzati agli utenti. Molti marketer digitali sfruttano già strumenti e soluzioni AI su piattaforme pubblicitarie come Google Ads per ottimizzare aspetti legati a targeting, destinazione del budget e pubblicazione degli annunci. Gli algoritmi di machine learning (apprendimento automatico) aiutano a progettare campagne PPC coi giusti layout, testi, offerta ecc.
Le informazioni che l’AI dirotta verso i team di marketing digitale sono filtrate e utilizzate per elaborare annunci ottimizzati e rilevanti per il target.
Sapendo quale prodotto o servizio un cliente acquisterà domani, è più facile realizzare campagne di marketing mirate. Le conseguenze per l’eCommerce sono di enorme portata, basti pensare che 1/3 delle entrate di Amazon deriva da consigli d’acquisto personalizzati.
4. Email marketing più smart
L’email marketing è un trend di marketing digitale B2B in forte ascesa. Gli strumenti di email marketing basati sull’intelligenza artificiale ottimizzano e personalizzano i processi e aiutano i marketer ad incrementare le entrate riducendo le spese.
L’AI email marketing presenta vantaggi importanti, tra cui:
Aumento di tassi di apertura e CTR (click through rate)
Scrittura di testi più accattivanti e personalizzati per i diversi segmenti
Velocizzazione e ottimizzazione dell’invio delle email
Segmentazione delle liste di contatti su base demografica e comportamentale
Email marketing trend 2023
Sei pronto ad utilizzare l’email marketing come uno strumento a tuo vantaggio ad elevato ROI?
5. Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR)
Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) saranno tendenze AI marketing B2B centrali nel 2023. Innanzitutto perché migliorano l’esperienza d’acquisto: i clienti possono “testare” prodotti e servizi online personalizzandoli come desiderano.
I clienti possono provare diverse varianti di un prodotto in pochi clic. Ti sta meglio il cappello blu o giallo? La felpa la preferisci con o senza cappuccio? La canotta veste meglio medium o large? Con AR e VR rispondere a queste domande sarà più immediato.
Non ricordi come calzano le scarpe Nike? Nessun problema, puoi testarle direttamente in-app . Ti ha colpito un’automobile vista in TV? Mettiti comodo per la tua prova di guida virtuale .
Non parliamo solo di B2C: puoi mutuare queste strategie e riproporle nel B2B , combinando esperienze di marketing interattivo e intelligenza artificiale.
Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) migliorano l’esperienza d’acquisto rendendola divertente e innovativa. Promuovono inoltre coinvolgimento e fidelizzazione del cliente grazie a interattività e a una UX a prova di competitor.
Per garantire un futuro di successo al tuo digital marketing B2B, non puoi non implementare questi nuovi trend.
6. Progettazione di siti web, dal design ai contenuti
Sempre più pagine e siti web si appoggiano a programmi di progettazione AI-powered capaci di “costruire” siti web in totale autonomia. Si chiamano “website builder”.
Ad esempio, The Grid progetta siti web grazie a Molly , che ti aiuta a:
Creare siti web personalizzati in modo rapido ed efficiente
Scegliere il colore di sfondi e font
Organizzare blocchi di contenuto e pagine web
Gli utenti possono interagire con Molly come già fanno con Siri e Alexa. Un altro ottimo esempio di piattaforma di web design AI-driven è FireDrop. Il suo designer artificiale, Sacha, progetta il sito web sulla base di consigli e comandi.
7. Implementazione di AI in sicurezza
Accuratezza ed efficacia dell’AI Marketing B2B dipendono dal modo in cui vengono addestrati i modelli. L’addestramento dei modelli prevede l’utilizzo di enormi set di dati , a cui è possibile accedere tramite sistemi AI di reverse engineering. In questo modo, mediante strumenti avanzati, gli hacker individuano falle nei sistemi di sicurezza IT aziendali e riescono a penetrarli.
Il futuro dell’AI marketing B2B passa per la sicurezza. Per neutralizzare eventuali attacchi alle tue infrastrutture informatiche, implementa l’intelligenza artificiale ma facendo la massima attenzione a proteggere i dati utilizzati per l’addestramento del modello.
8. Aumento della domanda di AI responsabile
Man mano che l’AI acquisisce centralità nei processi di marketing digitale, crescerà la domanda di un suo uso responsabile. Nel 2023 l’AI marketing responsabile sarà una delle tendenze principali di intelligenza artificiale applicata al marketing.
È inutile nascondere che c’è ancora un atteggiamento di sfiducia nell’uso dell’intelligenza artificiale nel marketing dovuto a preoccupazioni relative alla privacy, al controllo dei dati e all’accesso a informazioni riservate e all’uso di strumenti sempre più sofisticati, come le tecniche di riconoscimento facciale.
La sfida per i digital marketer di domani sarà operare la raccolta e l’uso dei dati per la personalizzazione dei servizi garantendo un uso etico dei dati. Come possono le aziende applicare il concetto di responsabilità all’AI marketing B2B? Impegnandosi a utilizzare i dati sensibili solo quando necessario e vantaggioso per le aziende cliente.
AI marketing: esempi di successo
Abbiamo visto quali sono i fondamenti e le tendenze dell’AI marketing, passiamo adesso a raccontare tre esempi di AI marketing di successo. Sono esempi B2C, ma sfruttano logiche valide nel B2B marketing.
Starbucks . Starbucks offre ai clienti una carta fedeltà e un’app mobile, grazie ai quali è possibile raccogliere punti e ricevere regali, buoni o sconti. Starbucks utilizza l’intelligenza artificiale per raccogliere dettagli sugli acquisti utente (ora del giorno, giorno della settimana, posizione, cosa hanno acquistato ecc.). I dati vengono utilizzati per elaborare annunci e campagne personalizzate
Alibaba . Tra i maggiori leader mondiali del mercato online, Alibaba ha lanciato nel 2018 il suo primo store AI-powered, FashionAI. Si trova a Hong Kong ed è un perfetto esempio di concept store . Qui l’esperienza di vendita al dettaglio incontra l’AI , dando vita a un’esperienza digitale e innovativa. L’esperienza promossa da FashionAI è altamente personalizzata: i clienti vi accedono scansionando un codice QR o attraverso riconoscimento facciale. Possono passeggiare per il negozio osservando capi, accessori e calzature esposte, mentre un sistema di specchi intelligenti (smart mirrors) consente di:
Ottenere informazioni sui singoli prodotti (prezzi, taglie disponibili ecc.)
Provare virtualmente capi e scarpe
Abbinare tra loro prodotti in vendita e altri ordinabili online
Amazon . Nel 2019 il colosso di Seattle ha lanciato Amazon Personalize, servizio di Amazon Web Services che consente agli sviluppatori di utilizzare AI e machine learning per creare esperienze utente personalizzate. Amazon Personalize sfrutta l’apprendimento automatico per:
Analizzare i dati dei clienti
Fornire contenuti personalizzati in base alle preferenze del target
Perché affidarsi ai professionisti dell’AI marketing B2B
Dalla trasformazione digitale non si torna indietro, è una rivoluzione che travolge sempre più startup e aziende. Occorre adattarsi. Qualcuno ha detto che gli esseri umani sono artefici della loro fortuna. È da tenere a mente, in particolare in un’epoca come la nostra: l’evoluzione tecnologica non conosce battute d’arresto e corre inesorabile, ogni giorno, verso nuovi traguardi.
In un contesto in continuo cambiamento una certezza c’è: il marketing digitale è sempre più complesso e stratificato. In particolare nel B2B.
Sono poche le aziende che dispongono internamente delle risorse necessarie per attuare strategie di marketing digitale B2B di successo. Quasi tutte richiedono la consulenza di agenzie digital o professionisti referenziati, capaci di guidare l’azienda verso traguardi sempre più importanti. Non valutare se, ma come seguire l’esempio. In caso contrario rischierai di vanificare sforzi e investimenti.
Adv Media Lab è un’agenzia specializzata in digital marketing e AI marketing B2B. La nostra visione è strategica e centrata sulle persone. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nell’anticipare e adattarsi ai trend, accelerandone crescita e successo.
Ci occupiamo in particolare di integrare strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale all’interno delle strategie di marketing aziendali. Siamo oltre 35 specialisti uniti dalla passione e da un unico grande obiettivo: il successo della tua azienda.
Negli anni abbiamo guidato l’implementazione digitale di più di 200 aziende internazionali di dimensioni e settori diversi. I nostri prezzi sono competitivi e il nostro lavoro rispetta standard di qualità altissimi.
Siamo una grande agenzia, è vero, ma operiamo come veri e propri artigiani: approcciamo ogni progetto in maniera sartoriale, intervenendo “chirurgicamente” su esigenze e obiettivi del cliente. Forti delle nostre competenze, siamo inoltre formatori aziendali referenziati.
Assicurati un futuro di successo richiedendo oggi la tua consulenza professionale gratuita . Capiremo quali sono i tuoi obiettivi e cercheremo insieme le migliori strategie per raggiungerli.
Data-driven e sales strategy
Un’azienda deve adattare la sua strategia di marketing a quelle che sono le effettive esigenze di mercato. Come? Grazie ad una sales strategy data-driven.
Intelligenza artificiale? Non chiederti quando, chiediti come
Se non ora quando? Se non io, chi? Dovresti porti queste domande. È la trasformazione digitale che impone un ripensamento radicale del nostro modo di intendere il digital marketing. Il futuro del tuo marketing digitale B2B dipende da quanto saprai innovare e abbandonare i vecchi schemi.
Come abbiamo visto, implementare l’intelligenza artificiale nei processi di marketing digitale aiuta a:
Comprendere in modo più approfondito il target
Migliorare la UX (user experience)
Ottimizzare le campagne di marketing incrementando conversioni e ROI (return on investment)
L’intelligenza artificiale non è un trend passeggero, è destinata a rivoluzionare premesse e soluzioni del digital marketing . Sono molte le aree di marketing digitale B2B che già oggi ne sono informate, dal content marketing all’advertising, dall’attività di raccolta e analisi dati all’assistenza clienti.
Le aziende di successo non hanno paura di innovare ma intercettano i trend e implementano soluzioni AI e machine learning. Se un’azienda italiana su tre già sfrutta soluzioni AI , non chiederti quando implementare: il momento è ora. Chiediti come.
Sei pronto ad abbracciare intelligenza artificiale e marketing del futuro? L’importante è che non ti ostini a voler fare tutto da solo. Se hai bisogno di un supporto professionale , sai su chi contare.