Download

Inbound sales funnel, ottimizzare la vendita web

Esiste un metodo per una chiamata inbound sales?

Contenuti di valore e interazioni non invasive con i clienti sono i punti di forza di un approccio inbound. Questo però non significa che non si possano sfruttare strumenti di marketing più tradizionali, seppur in modo nuovo.

Ci riferiamo in particolare alle call, le chiamate dirette del team di vendita che tipicamente avvengono per telefono o di persona. Le call possono risultare decisive nel consolidare le relazioni con i clienti, rispondere alle loro domande e guidarli nel percorso d’acquisto.

Esiste un metodo corretto per effettuare una chiamata inbound sales? Un dato ci aiuterà a rispondere: prima del contatto diretto con l’azienda, il 96% dei potenziali clienti ha già svolto ricerche online sui suoi prodotti o servizi.

Questo significa due cose.

  • Nell’inbound non si ricorre alle chiamate per vendere “a freddo” un prodotto o un servizio. Le call devono avere scopo di follow-up o approfondimento, oppure supportare il cliente in fase di post vendita e risoluzione problemi
  • Le chiamate devono essere altamente personalizzate e volte a instaurare un contatto umano col pubblico. Lealtà, trasparenza ed empatia giocano un ruolo chiave: stabilire con i clienti relazioni di fiducia genera, sul lungo periodo, entrate maggiori

Come generare un inbound sales funnel

Una strategia inbound si struttura in quattro fasi: attrarre, convertire, chiudere e deliziare.

Nella prima fase devi attrarre i lead mediante contenuti di qualità. Nella seconda fase devi raccogliere informazioni di contatto per consolidare i lead, predisponendo ad esempio un modulo di iscrizione alla newsletter.

Nella terza fase devi trasformare i lead in clienti effettivi, guidandoli all’acquisto. Nell’ultima fase devi fornire supporto continuo e risorse aggiuntive, ottimizzando l’esperienza post vendita e puntando alla fidelizzazione del pubblico.

Ecco una breve guida per generare un inbound sales funnel efficace:

  • Segmenta il pubblico comprendendo i suoi problemi, esigenze ed abitudini. Questo ti darà la possibilità di creare contenuti realmente rilevanti
  • Ottimizza il sito web, implementa una strategia SEO e promuovi i tuoi contenuti sui social media. Questo ti aiuterà a posizionarti sui motori di ricerca e aumenterà la tua visibilità
  • Personalizza l’offerta attraverso attività di analisi dati, coinvolgendo i clienti con risorse gratuite (guide all’utilizzo di prodotti e servizi, ebook, webinar ecc.) e implementando, ad esempio, strategie di email marketing mirate
  • Automatizza i processi per liberare tempo prezioso per i team
  • Monitora regolarmente le performance. Misurare fattori chiave come tassi di conversione e coinvolgimento può rivelarsi decisivo nell’ottimizzazione dei tuoi sforzi di marketing

L’articolo continua…

L’inbound sales funnel dei professionisti

Generare un inbound sales funnel è tanto essenziale quanto complesso. Nell’era della trasformazione digitale, l’approccio inbound offre un vantaggio competitivo irrinunciabile, ma richiede competenze e risorse di cui non sempre si dispone in azienda.

Trasformare un semplice interesse iniziale in un ritorno economico concreto, convertendo i lead in clienti, richiede la collaborazione costante e sinergica tra figure e competenze diverse. Fare tutto da soli è praticamente impossibile.

Noi di Adv Media Lab puntiamo sulla formazione continua per fornire al cliente un servizio di primo livello. Siamo un’agenzia digitale specializzata nella generazione di inbound sales funnel, per ottimizzare la vendita web.

Le opportunità di successo sono molte, sta a te scegliere un partner autorevole per coglierle al volo. Come testimoniato dalle oltre 200 aziende che ci hanno accordato fiducia, le nostre porte sono aperte a chi mira a una crescita rapida, sostenibile, duratura.

Non perdere tempo, contattaci e ricevi subito la tua consulenza gratuita.

Inbound sales funnel, ottimizzare la vendita web

Denis Baldi classe 1975, laureato in Storia con indirizzo orientale, specializzatosi poi sui temi del marketing e Customer relationship management e gestione integrata del cliente presso la scuola di formazione di confindustria di Modena e Reggio, ha costantemente ampliato la sua formazione con corsi di formazione in Professional Datagest poi in SDA Bocconi su argomenti legati alla comunicazione, pubblicità e sales management.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?